Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La panna cotta METRO è un dessert versatile e neutro con il 5% di panna, che puoi lavorare e personalizzare a tuo gusto. METRO te la offre in confezione da 18 pezzi monoporzione da 120 g in pratica coppetta di plastica facile da impiattare. Per lo scongelamento bastano 6/8 ore in frigo e 2/3 ore a temperatura ambiente.


  • Origine

    Dolce semplicissimo fatto con panna, latte e zucchero, aromatizzato alla vaniglia, usando come adddensante la colla di pesce o albume di uovo. Le origini della panna cotta non sono note con precisione, ma il Piemonte ha inserito la panna cotta nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, facendo risalire l'origine agli inizi del '900 nelle Langhe, dove pare sia stata inventata da una signora di origini ungheresi e da subito apprezzata in tutta Italia.

  • Tante idee per guarnirla

    I sapori con cui originariamente veniva servita la panna cotta erano cioccolato, frutti di bosco o caramello, ma si tratta di un dessert estremamente versatile e declinabile in moltissime versioni: menta, con coulis di lampone, alle fragole... c’è solo l’imbarazzo della scelta. La panna cotta diventa così il dolce al cucchiaio ideale in ogni stagione grazie alla infinita varietà di salse di accompagnamento. Perfetta per un fine pasto delicato ed elegante.

  • Gli abbinamenti

    Alla panna cotta, un dolce al cucchiaio della tradizione italiana morbidamente cremosa e dolcemente grassa possiamo abbinare un fresco Moscato d’Asti DOCG o un bel bicchiere di Ramandolo, vino dolce dal grande equilibrio tra acidità e dolcezza. Se guarnisci la panna cotta con i frutti rossi, la sinfonia perfetta sarà invece con un vino rosso aromatico, giovane e dolce come il Brachetto d'Acqui, morbido e delicato e con una lunga persistenza aromatica.



Forse hai bisogno anche di...