Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

METRO ti propone il soufflè al cioccolato con cuore morbido (cioccolato 20%) in box da 12 monoporzioni da 100 g; un dessert goloso da scaldare a 450W in microonde per 60-70 secondi se non scongelato, 30 secondi se scongelato. Altrimenti, puoi usare il forno tradizionale e scaldare il prodotto non scongelato per 13-15 minuti a 180°C, e quello scongelato per 4-5 minuti a 180°C. Come sfizio o per accompagnare il caffè, prova anche i mini souffle’ al cioccolato, già cotti, che trovi da METRO in box da 32 miniporzioni.


  • La sublimazione degli opposti

    Il soufflè al cioccolato è un delizioso dessert al cucchiaio inventato non da un pasticcere ma dallo chef francese Michel Bras negli anni ’80. Ci sono voluti due anni per perfezionare la ricetta e creare un tortino al cioccolato croccante fuori e con cuore fondente.

    Il nome in francese è le coulant au chocolat e rappresenta la sublimazione degli opposti: caldo/freddo, croccante/fluido. Questa splendida e deliziosa invenzione va servita calda, accompagnandola se preferisci, da gelato alla crema o un ciuffo di panna.

  • L'invenzione francese

    Delicato, saporito ma soprattutto soffice, il soufflè al cioccolato rappresenta il perfetto equilibrio tra la fragranza della parte esterna e la cremosità del ripieno. Un'impasto simile a quello di un biscotto piuttosto che di una torta, fragrante e croccante e che deve essere lasciato cuocere nella sua totalità.

    Il cuore morbido e fondente invece è fatto di un composto di panna e cioccolato congelati e messi al centro dell'impasto prima di infornarlo. Il caldo scioglie il cioccolato che si lascia scivolare sul piatto, una volta rotto il guscio del soufflè con il cucchiaino.

  • Gli abbinamenti

    Il soufflè al cioccolato è un dolce al cucchiaio in cui la persistenza gusto-olfattiva del cioccolato rende gradevole l'accompagnamento con gli aristocratici ed eleganti distillati dal gusto caldo, morbido e corposo, come Rum o Cognac o un brandy spagnolo.

    I vini in grado di dialogare sul piano organolettico con il soufflè al cioccolato devono possedere complessità, intensità e persistenza. Puoi orientarti su un vino alcolico, strutturato, speziato e possente, vini rossi di annata, i passiti oppure un vino liquoroso anche aromatico.



Forse hai bisogno anche di...