Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

METRO ti offre lo strudel da 10 porzioni da 130 g, scongelare in forno ventilato a 200° per 35-45 minuti. Un dessert della tradizione del Trentino Alto Adige con pasta sfoglia, ripiena di mele (44%) e uva sultanina (3%), e con un leggero tocco di cannella così come vuole la ricetta originale. Nello strudel METRO le mele sono italiane al 100%!


  • Le origini

    Lo strudel sembra sia una variante dell'antico dolce turco “baclava”, che dalla terra della mezzaluna si è diffuso seguendo le varie conquiste territoriali ottomane. In Ungheria nella ricetta della "baclava" vennero introdotte le mele, prendendo le sembianze dello strudel attuale.

    Questo delizoso dolce fu molto apprezzato e si diffuse velocemente in Austria quando conquistò l'Ungheria e arrivò poi nelle Tre Venezie. In Italia infatti viene preparato soprattutto in Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

  • Impasto e ripieno fantasia

    La ricetta tradizionale dello strudel richiede come ingredienti tipici l'uvetta, mele, zucchero, cannella, noci o pinoli ed un rosso d'uovo il tutto avvolto in una sottile pasta da strudel. Le modifiche subite nel tempo e nei vari paesi hanno portato a numerose varianti.

    Innanzi tutto nei diversi tipi d'impasto: la “pasta matta”, molto elaborata; la pasta frolla, prediletta per la pienezza del sapore; la pasta sfoglia, apprezzata per la leggerezza. Poi le versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco.

  • Vini del territorio

    Lo strudel è un dessert delizioso che possiamo servire al naturale o accompagnato da gelato alla vaniglia o da una crema inglese calda ed è favoloso con un po’ di panna montata. Come fine pasto lo si può abbinare a vini complessi, essendo un dolce strutturato a livello aromatico e speziato.

    Restando tra i vini del nord Italia fate provare lo strudel con il Gewurtztraminer Passito o il Traminer, un vino bianco e aromatico. Non si sbaglia neanche scegliendo un vino bianco fermo, robusto, anche Passito.



Forse hai bisogno anche di...