Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il tiramisu surgelato di METRO è un dessert artigianale monoporzione, servito su pirottino, facile da impiattare. Il tiramisu savoiardi METRO è invece un dolce intero con 11 porzioni da 100 g e un doppio strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricoperti al 50% di crema al mascarpone: va scongelato 6 ore in frigorifero o 1-2 ore a temperatura ambiente prima di essere servito.


  • Lotta tra regioni per la paternità

    Il Tiramisù è il dolce italiano per eccellenza ed il più apprezzato in tutto il mondo. La sua origine è recente e la paternità è contesa tra varie regioni. Le più agguerrite sono il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia anche se un primo riconoscimento formale è arrivato dal ministero delle Risorse agricole e alimentari che ha inserito il tiramisu nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Friuli-Venezia Giulia.

    La ricetta del Tiramisu si deve quindi a Norma Pielli Del Fabbro, che nel suo “Albergo Roma” di Tolmezzo, aveva reinterpretato la ricetta del Dolce Torino sostituendo il mascarpone al burro ed inzuppando i savoiardi nel caffè amaro.

  • Gli antenati del tiramisu

    Il tiramisù presenta affinità con differenti dolci a cucchiaio e di tradizione bavarese:

    - la “charlotte” composta da crema bavarese e savoiardi
    - la zuppa inglese composta da strati di savoiardi inzuppati nell'alchermes e/o nel rosolio e crema pasticcera
    - il dolce Torino composto da savoiardi bagnati nell'alchermes e nel rosolio inframmezzati da un composto a base di burro, tuorli di uovo, zucchero, latte e cioccolato fondente
    - la Bavarese Lombarda preparata con savoiardi, i tuorli d'uovo, il burro ed il rosolio (o alchermes), ma non il mascarpone e il caffè.


  • Vini in abbinamento

    Il tiramisu è un dolce freddo e cremoso preparato con ingredienti semplici come mascarpone, savoiardi, uova e caffè. Il dosaggio di questi ingredienti influenzerà la dolcezza della preparazione e determinerà la grassezza della crema al mascarpone. L’intensità e la quantità di caffè utilizzata lascerà in bocca un sapore molto deciso e persistente.

    Un vino da abbinare al tiramisù dovrà necessariamente essere dolce, vi consigliamo una Malvasia o un passito bianco. Se preferisci infine preparare il tiramisu in casa e mettere del vino nella ricetta, allora ricorda che sarà questo il vino che dovrà accompagnare il tuo tiramisu!



Forse hai bisogno anche di...