Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La torta caprese METRO rispecchia la ricetta originale con il 25% di farina di mandorle, soffice come vuole la tradizione campana. La torta intera, da cui puoi ricavare otto golose porzioni da 150 g, va fatta scongelare in frigo per tre ore prima di servirla e puoi anche esporla sul carrello dolci lasciandola nel suo pratico vassoio.


  • Lo sbaglio più buono

    La fatalità è all'origine della torta caprese che nasce per errore in una delle isole più belle del mondo, Capri. La leggenda vuole che negli anni '20 lo chef Carmine Di Fiore dimenticò di mettere la farina in un dolce che stava preparando per tre malavitosi americani, giunti nell'isola per chiudere degli affari per conto di Al Capone.

    Un errore che poteva costare caro alla sua reputazione senonchè la torta risultò una vera e propria delizia, morbida al centro e croccante fuori, tanto che i malavitosi americani ne vollero avere subito la ricetta.

  • Ingredienti semplici e di qualità

    È uno dei dolci più apprezzati della Campania e d'Italia preparata con cioccolato fondente, mandorle, uova, burro e zucchero. Ingredienti semplici come lo sono i piatti della cucina mediterranea in cui è la qualità degli ingredienti a fare la differenza.

    Negli anni la ricetta della torta caprese ha subito molte varianti sostituendo ad esempio alle mandorle gli amaretti o le nocciole. Esiste anche una "torta caprese bianca”, fatta con cioccolato bianco, mandorle e succo e buccia dei famosi limoni capresi.

  • Gli abbinamenti

    Puoi personalizzare la torta caprese accompagnando la fetta con una pallina di gelato alla vaniglia, alla panna o alla stracciatella ma anche con con salse ai frutti di bosco. Non facile ma sicuramente stimolante l'abbinamento con il vino. Il cioccolato infatti è amaro, ha una lunga persistenza gusto-olfattiva e grande struttura.

    Per la torta caprese, dove la dolcezza degli ingredienti contrasta già la tendenza amara del cacao, puoi scegliere vini passiti molto caldi e di grande struttura, ma anche Aleatico, Vin Santo del Chianti o un Marsala Rubino.



Forse hai bisogno anche di...