Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La zuppa inglese surgelata METRO è un dessert della tradizione emiliana con crema al cioccolato e crema pasticcera e con savoiardi e pan di spagna imbevuti nell’Alchermes. La trovi in confezione da otto monoporzioni da 110 g su pirottino facile da impiattare e bastano solo due ore di scongelamento in frigorifero prima di servire.


  • Zuppa inglese ma italianissima

    L'origine della zuppa inglese è molto controversa ma le ipotesi più accreditate parlano di un dolce tosco-emiliano . Secondo una versione rinascimentale la zuppa inglese nasce nel 1500 dalla rielaborazione del classico trifle inglese, alla Corte estense.

    Secondo un'altra versione la ricetta della zuppa inglese fu messa a punto dal pasticcere Vincenzo Agnoletti nel 1800, preparò la zuppa inglese per la duchessa Maria Luisa di Parma rielaborando la ricetta tradizionale del "marangone" ed aggiungendovi il rum, liquore tipico della marina britannica.

  • Le mille varianti

    La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio italiano diffuso soprattutto in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Lazio, ma apprezzato in tutta Italia per la sua bontà. La ricetta classica prevede l'alternanza di strati di pan di Spagna o savoiardi imbevuti di Alchermes, con strati di crema pasticcera.

    Nelle sue molte varianti troviamo tra gli ingredienti la marmellata di albicocche o altre composte di frutta ed anche il caffè per un dolce non alcolico. Infine la versione napoletana arricchita di amarene sciroppate ed una deliziosa copertura di meringa.

  • I migliori abbinamenti

    È un dessert che soddisfa i gusti di tutti, raffinato e delicato, aromatico e persistente, la zuppa inglese richiede un vino altrettanto intenso e di personalità. Categorico seguire il principio della concordanza per cui vanno banditi vini secchi e brut.

    Le note dell’Alchermes fanno venire voglia di un vino liquoroso dolce o passiti molto concentrati. Da provare anche con vini bianchi passiti del sud Italia come Malvasia delle Lipari, oppure Colosi o Moscato Passito di Pantelleria, e anche con muffati, vendemmie tardive o vini aromatici frizzanti.



Forse hai bisogno anche di...