Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

L’attuale regione abruzzese è ricordata sin dall’antichità come terra produttrice di vini pregiati: poeti del calibro di Ovidio cantavano la Valle Peligna, in provincia dell’Aquila, ricordandone la fertilità. La differenziata morfologia del territorio e la varietà di climi favoriscono la coltivazione della vite, che, nel corso dei secoli si è specializzata ridistribuendosi sulla zona collinare del litorale.

Ancora oggi i prodotti delle cantine vinicole abruzzesi riscuotono ampi successi, tanto in Italia quanto all’estero, grazie al prestigio di uve come quelle del Montepulciano d’Abruzzo.

  • Montepulciano d’Abruzzo

    vini-montepulciano-180

    Questo vino DOC è tra i primi in Italia: proponilo alla tua clientela con la carne rossa o i formaggi stagionati!

  • Trebbiano d’Abruzzo

    vini-trebbiano-180

    Il Trebbiano è un vino molto delicato che potrai servire, oltre che con la carne bianca, col pesce e la pasta.



Scopri di più

  • I vitigni

    Per quanto riguarda i vitigni, l’Abruzzo vanta una grande biodiversità di coltivazione della vite, sia autoctona che d’importazione, che produce ottimi vini a marchio DOC e DOCG.

    Tra i vitigni a bacca nera domina il Montepulciano d’Abruzzo, coltivato su più di 10 mila ettari, seguito da Ciliegiolo, Cabernet e Sangiovese, per citarne alcuni. Il Trebbiano, invece, è il re delle uve bianche. Altri autoctoni di bacca bianca sono il Cococciola, il Verdicchio, il Passerina e il Pecorino. Non mancano gli alloctoni come il raffinato Sauvignon.

  • I vini

    Nel tuo locale non può mancare il Montepulciano d’Abruzzo, vino prodotto e commercializzato almeno dal 1800, che sarà il protagonista dei menù a base di carne rossa. Le stimate uve del vitigno omonimo danno origine anche al DOCG Colline Teramane, il compagno perfetto per accompagnare la cacciagione, e al Cerasuolo DOC, che, come indica il nome stesso, ricorda il colore della ciliegia matura.

  • Il Cerasuolo DOC

    Questo vino fruttato è di facile beva e accompagna tutti i piatti, come anche il Verdicchio, vino bianco con la struttura di un rosso. Al cliente che ama la carne bianca, invece, potrai servire il Trebbiano d’Abruzzo. Un’altra DOC è il Controguerra, che potrai trovare in moltissime varietà: bianco, rosso, passito, spumante e tante altre ancora!


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza