Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Francia vanta un passato enologico da prima donna: dopo l’antica introduzione della vite a Marsiglia da parte dei Greci (VI a.C.), furono i Romani ad esaltare la viticoltura nella regione. Successivamente, i monaci medievali, nel segreto dei loro monasteri, idearono tecnologie avanzate per produrre vini pregiati.

Ancora oggi, dopo così tanti secoli, la Francia è ancora uno dei primi produttori al mondo di vino, restando nell’immaginario comune la patria dei vini sofisticati e raffinati.

Champagne, una tradizione spumeggiante

  • vini-champagne-180

    Progenitore del più comune spumante, lo champagne nasce in un’abbazia francese nel XVII secolo. Col tempo la sua notorietà gli ha conferito una valenza simbolica durante le celebrazioni importanti. Tale pregevole bevanda si produce principalmente con i vitigni Chardonnay e Pinot Noir, secondo il metodo champenoise, che prevede una doppia fermentazione del mosto, prima nel tino e poi in bottiglia. Sembra che lo champagne sia ottimo con ostriche, caviale e aragosta, ma non delude nemmeno negli abbinamenti più semplici!

    Scopri di più sullo Champagne


  • Sauternes

    vini-sauterne-180

    Bianco dolce, proponilo all’amante del pesce con frutti di mare e crostacei e all’appassionato di carne con l’anatra o il piccione. Vuoi osare? Servilo con il risotto alla milanese.

  • Chablis

    vini-chablis-180

    Lo Chablis è il vino bianco per l’aperitivo perfetto: proponilo ai tuoi clienti con salmone affumicato adagiato su pane tostato, oppure con i formaggi freschi. Ottimo anche per antipasti e verdure.



Scopri di più

  • I vitigni

    In Francia sono coltivate moltissime varietà di uva, molte di loro conosciute a livello internazionale. Le prestigiose uve francesi sono diffuse in tutti i paesi vitivinicoli del mondo: tra i vitigni a bacca rossa si ricordano Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Noir; mentre tra le bacche bianche sono famose quelle di Chardonnay, Sémillon, Colombard, Viogniere Roussane. I vini francesi sono il frutto del connubio di uve diverse e, genericamente, sono i vini bianchi ad essere il prodotto di un solo vitigno. Solitamente si associano le uve ad una regione precisa, ma alcune varietà si trovano in più d’una regione, per cui non esiste una regola precisa.

  • I vini

    Se rifornisci il tuo locale con i vini francesi, i tuoi clienti avranno l’imbarazzo della scelta: rossi, rosé, bianchi, spumanti e liquorosi, la Francia non si fa mancare nulla. Il sistema di qualità francese prevede quattro livelli: il più alto è il sistema dell’Appellation d'Origine Contrôlée (AOC), seguono il livello inferiore Vin Délimité de Qualité Supérieure (VDQS), il vine de pays e il vine de table. Per fregiarsi del marchio AOC la caratteristica principale di un vino è il “terroir”, ovvero l’area di produzione deve possedere caratteristiche specifiche che rendano il vino riconoscibile.

  • Vini AOC

    In Francia sono almeno 15 le regioni viticole e ognuna produce numerosissimi vini AOC: la Champagne è la protagonista per antonomasia della vinificazione in bollicine, seguita dalla Loira; se la regione di Bordeaux è globalmente famosa per il suo vino rosso, la Sauternes-Barsac è la regina dei vini dolci, come anche l’Alsazia, che, inoltre, è celebre anche per i vini bianchi. Altro primato francese è quello legato alla produzione di vino novello, che trova i natali a Beaujolais , luogo in cui ha avuto origine la macerazione carbonica.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi