Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Sebbene esistano antiche testimonianze della produzione di vino nell’attuale regione francese di Bordeaux, l’area iniziò a conoscere il successo solo dall’età medievale, quando incrementarono gli scambi commerciali. Ancora oggi questa zona è una delle più rinomate nel panorama enologico mondiale, grazie ad una superficie vitata di almeno 100 mila ettari, che dà origine a numerosi e prestigiosi vini rossi, bianchi e muffati.

Scopri di più

  • Vino, filosofia e salute!

    La zona di Bordeaux produce vini con denominazione Appellations d’Origine Controllèes ed è suddivisa in otto distretti territoriali principali, tra cui spiccano i quattro più importanti: Médoc, Saint-Emilion, Graves e Pomerol. La classificazione più importante che possono ricevere i vini bordolesi è 1er cru classé, detta anche 1er cru supérieur o grand cru classé. Molte etichette, infine, recano il nome di château, che significa Castello, indicando che processo di vinificazione è fatto nelle proprie cantine. I vitigni re della regione sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, dunque i vini rossi la fanno da padrone sul territorio, tanto che dal loro connubio nasce il celebre “taglio bordolese”, che si ottiene da una vendemmia e vinificazione separata per le varietà di uva allo scopo di ottenere il meglio da ogni singola produzione per finalizzarsi in un matrimonio perfetto in seguito.

  • Nel tuo locale

    Le due bacche nere che hanno conquistato il mondo conquisteranno anche la tua clientela: impossibile non avere nel proprio locale Cabernet Sauvignon e Merlot, i due rossi par excellence! Il Cabernet Sauvignon, potente e strutturato, e il Merlot, morbido e rotondo, sono due vini complementari: i tipici opposti che si attraggono, da cui nasce un’unione davvero vincente! Inutile dire che, essendo vini rossi, trionferanno soprattutto con i piatti a base di carne, ma tra i due il Merlot si adatta meglio a tutto il pasto, mentre il Cabernet Sauvignon è ottimo con piatti specifici, come la selvaggina arrosto, l’agnello, l’anatra e il vitello. Non dimenticare i muffati botritizzati (attaccati da muffa nobile): il Sauternes è un vino dolce e raffinato, ma non lasciarti ingannare perché questo gioiello non è ottimo solo con i dolci!
    Tartine al foie gras e formaggi erborinati sono dei perfetti matrimoni.

  • Per lo chef: Cannelés bordelais

    Questi dolcetti tipici della regione di Bordeaux, sono nati probabilmente dalla necessità di riutilizzare i rossi d’uovo scartati durantela tecnica enologica del collaggio, ovvero la chiarificazione del vino Bordeaux, con l’albume montato a neve.

    - Portare a bollore 500 ml di latte con 1 bustina di vanillina;
    - ammorbidire 50 g di burro e aggiungere 200 g di zucchero semolato o di canna;
    - unire 2 uova e aggiungere 150 g di farina;
    - aggiungere un pizzico di sale e 100 ml di rum;
    - unire il latte raffreddato al composto e amalgamare;
    - lasciar riposare almeno per un giorno;
    - spennellare uno stampo per cannelés con del burro e lasciarlo solidificare in frigo;
    - versare il composto nello stampo lasciando 3 mm di spazio dal bordo;
    - mettere lo stampo in frigo per 15 minuti e poi al forno 200° per 1 ora e mezza.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi