Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Per moltissimi anni le origini del Cabernet Sauvignon sono state avvolte nelle tenebre, almeno finché l’Università di Bordeaux non ha ipotizzato che tale vitigno sia il frutto di un incrocio spontaneo tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc, avvenuto probabilmente nel XVII secolo a sud della Francia.

Scopri di più

  • Gusto Globale

    Rosso intenso, dai riflessi violacei, il Cabernet Sauvignon è considerato da secoli uno dei vini più prestigiosi al mondo: il fatto che il vitigno si adatti ad un clima mite ha reso possibile la sua diffusione anche in America e in Australia, rendendo il vino più accessibile e familiare agli occhi dei consumatori. Un altro motivo della fama del Cabernet, cresciuta tra XIX e XX secolo, è certamente l’abilità del vino ad invecchiare, facendo emergere aromi terziari.
    Oggi, specialmente nella regione di Bordeaux, il Cabernet Sauvignon viene utilizzato prevalentemente unito ad altre varietà d’uva per creare vini eccellenti. In Italia, invece, è protagonista per la produzione dei cosiddetti Super Tuscan, ma anche di molte DOC del nord e del sud della Penisola.

  • Nel tuo locale

    Il Cabernet Sauvignon è un rosso deciso e la sua personalità potrebbe “inibire” i piatti leggeri e delicati: potrai indicarlo con la carne oppure con piatti a base di salse, che riescono a combattere la percezione dei tannini sul palato. Anche piatti con leggere note amare, però, possono controbilanciare quello del vino: ne è un esempio un ottimo risotto al radicchio rosso! Per quanto concerne i formaggi, potrai suggerirlo con formaggi a media stagionatura. Al cliente salutista che vuole stare attento, ricorda che il Cabernet Sauvignon ed i vini rossi in genere fanno benissimo all’ipertensione grazie alle proprietà del resveratrolo, contenuto nell’uva del vitigno.

  • Per lo chef: Bocconcini di Gallinella di mare al Cabernet Sauvignon e radicchio tardivo di Treviso

    - Tagliare a mo’ di bocconcini 2 filetti di gallinella da 350g e conservarli in frigo coperti;
    - far scaldare in un pentolino 1 cucchiaio di miele con 1 scalogno e, prima che caramelli, aggiungere 50 ml di Cabernet Sauvignon. Lasciar ridurre, filtrare e conservare in frigo;
    - lavare tre radicchi, pelare la radice e dividerli in 4 spicchi ciascuno, poi sistemarli in una teglia foderata e condire con sale, pepe, un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e 3 rametti di timo. Coprire nuovamente con carta da forno a cartoccio e passare in forno a 150° per almeno un’ora;
    - condire i filetti a gallinella e in una padella antiaderente con un po’ d’olio caldo, rosolarli dalla parte della pelle finché non è croccante, poi conservarli al caldo; bagnare la padella con un po’ di brodo vegetale e con la riduzione del vino e lasciare che asciughi per insaporire i bocconcini; terminare la cottura a fuoco spento;
    - formare un nido di radicchio al centro del piatto, riempire con i bocconcini e salsare; guarnire il piatto con radicchio insaporito con olio e sale.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi