Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Sono passati oltre 20 secoli da quando i Liguri conobbero il vino greco e ancora oggi la regione, nonostante l’asperità del territorio, continua ad amare la viticoltura, come dimostra la produzione tanto di vini DOC quanto di quelli da tavola, detti “nostralini”. Furono i Romani ad alimentare la passione per il vino e nel Medioevo la vigna era ancora una grande protagonista specialmente dei conventi, dove i monaci gestivano delle vere e proprie aziende.

  • Cinque Terre Sciacchetrà

    vini-sciachetra-180

    Se vuoi servire il celebre passito con i dolci, prova quelli a base di latte fritto oppure pasticceria e gelati. Altrimenti potrai osare con i formaggi piccanti.

  • Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC

    vini-vermentino-180

    Un bianco delicatissimo, che potrai servire al cliente vegetariano proprio per l’affinità che il suo sapore manifesta con i piatti a base di verdure.



Scopri di più

  • I Vitigni

    Le fasce colturali della regione sono tre: una costiera, una collinare e una montana, per un totale di oltre mille ettari vitati. Nel territorio la vite è piantata in verticale lungo i pendii, fino a raggiungere il mare: i vitigni a bacca bianca più diffusi sono il Vermentino, il Pigato, la Lumassina, il Bosco, l’Albarola, la Bianchetta e il Moscato; tra le uve a bacca nera, invece, spiccano il Rossese di Dolceacqua, l’Ormeasco, la Granaccia e il Ciliegiolo.

  • I Vini

    La Liguria è certamente famosa per la viticoltura delle Cinque Terre ma anche a Ponente si trovano due aree DOC, che producono rispettivamente il Rossese di Dolceacqua, detto anche Dolceacqua, e la Riviera Ligure di Ponente. Insieme alle due tipologie appena nominate altre 6 sono le DOC della regione, ovvero Ormeasco di Pornassio, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni. Si aggiungono alla lista 4 IGT: Liguria di Levante, Colline del Genovesato, Colline Savonesi e Terrazze dell’Imperiese.


  • Dolceacqua

    Se stai cercando il rosso che primeggi nel tuo locale, scegli il Dolceacqua, che accompagna il pasto corposo, anche a base di pesce. Trionfa con la carne però: servilo con la capra o con il cosciotto d’agnello. Come antagonista in bianco, rifornisciti di Riviera di Ponente Vermentino, un vino leggero e molto adatto al pesce: suggeriscilo al cliente con un ricco antipasto di mare, ma non disdegnarlo neanche come partner per l’aperitivo.

    Protagonista della Liguria è il Cinque Terre Sciacchetrà, un passito dalla storia millenaria, il cui nome, derivante da sciacàa, ricorderebbe la stessa operazione di pigiatura dell’uva. Se credi che tale vino sia ottimo solo con il dolce, prova ad abbinarlo con i formaggi e magari con piatti di foie gras.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi