Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il vino liquoroso è nato nel XVI secolo per la necessità di conservare il vino normale durante i lunghi viaggi in nave: con l’aggiunta del brandy, infatti, il vino diventava “fortificato” e dunque non veniva danneggiato durante i trasporti. Tale tipologia di vino è diffusa in varie parti del mondo e le varietà più famose sono senza alcun dubbio il Madeira, il Marsala, il Porto e lo Sherry; ad ogni modo anche l’Italia non si fa mancare nomi di prestigio come il Vermouth.


  • Zibibbo

    vini-zibibbo-180

    Il celeberrimo Zibibbo è un vino secco e aromatico: versalo in un calice a tulipano per esaltarne tutte le qualità e servilo con i dolci tipici della tradizione siciliana, dalla cassata al gelato al pistacchio.

    Scopri di più sullo Zibibbo

  • Vermouth

    vini-vermouth-180

    Piemontese per eccellenza, il Vermouth è un vino liquoroso aromatizzato che trionfa con il pesce. Vuoi osare? Provalo come base per i cocktail per stupire la tua clientela più esigente.

    Scopri di più sul Martini

  • Malvasia

    vini-malvasia-180

    La pasticceria non aspetta altro che la sua eterna complice, la Malvasia, per essere assaporata come si deve: proponila al cliente goloso con dei croccanti amaretti e rendi più lieta la fine del pasto!

  • Sherry

    vini-sherry-180

    Lo Jerez, spagnolo che ha conquistato la Gran Bretagna con il più famoso nome di Sherry, potrà deliziare le papille gustative del tuo cliente come aperitivo oppure con ogni sorta di antipasto.

  • Passito

    vini-passito-liquoroso-180

    I vini passiti possono essere dolci, amabili o secchi: sono considerati edonistici perché spesso si bevono da soli, ma potrai indicarli sia con il dolce che con un ricco tagliere di formaggi.

  • Passito di Pantelleria

    vini-passito-180

    Ottimo con cannolo siciliano e cassata, il Passito di Pantelleria può essere utilizzato dal tuo chef per insaporire i calamari e sconvolgere i tuoi clienti: il vino non è buono solo da bere... provare per credere!

  • Moscato d'Asti

    vini-moscato-180

    Dolce, aromatico e frizzante, potrai suggerire il Moscato d'Asti sia con il dolce che con il salato: nel tuo menu affiancalo quindi allo zabaione oppure ad un ricco antipasto a base di salumi.

  • Porto

    vini-porto-180

    Di origini portoghesi, il rinomato vino Porto è consigliatissimo per la fine del pasto: rifornisci il tuo locale sia con la variante bianca, aromatica e leggera, che con quella rossa, molto fruttata.




Scopri di più

  • Come si produce un vino liquoroso?

    Per produrre un vino liquoroso si parte da un vino-base di gradazione alcolica non inferiore a 12%, che viene addizionato con alcol etilico, mosto concentrato o cotto, acquavite di vino e mistella. Ovviamente tali processi aumentano il titolo alcolometrico complessivo, che tuttavia non può essere più del doppio del vino-base di partenza. Il vino risulterà più o meno dolce a seconda che il mosto venga fortificato all’inizio della fermentazione o alla fine. I vini liquorosi di solito risultano al palato molto intensi e si adattano perfettamente al dessert; il loro sapore forte, inoltre, può spesso fungere da ottimo corroborante!

  • Varietà e abbinamenti

    I vini fortificati hanno un glorioso passato ma spesso non riescono ad essere ben inquadrati come vini veri e propri nel panorama enologico: in passato sono nati per essere consumati in primis da soli e dunque come vini da meditazione, tanto per i marinai quanto per i gentiluomini: questi ultimi li sorseggiavano dopo il pasto mentre conversavano nei salotti. Ancora oggi tali vini sono assaporati senza la necessità di abbinarvi delle pietanze anche per il loro tasso alcolico, che solitamente oscilla tra i 15° e i 22°. Un connubio molto interessante da proporre alla clientela potrebbe rivelarsi quello del Porto con la pasticceria, specialmente se arricchita di confetture. Se invece vuoi osare un abbinamento con il salato, potresti indicare uno di questi vini, magari il Madeira, con i formaggi stagionati, specialmente gli erborinati: un altro esempio è l’affinità tra il Marsala e il Gorgonzola naturale.

  • Tapas

    Non devi sottovalutare altri abbinamenti più insoliti: gli spagnoli, ad esempio, servono lo Jerez con le sfiziose tapas, ma i vini liquorosi possono essere degustati anche con la selvaggina e la cioccolata fondente. Le tante tipologie di questi vini, comunque, non vantano solo origini estere: in Italia sono famosissimi i vini dolci come il Passito, specialmente quello di Pantelleria, il Moscato, come quello d’Asti, il Vermouth e la Malvasia, con cui potrai rifornirti per offrire sia degli ottimi stuzzichini salati che dei dessert, senza trascurare la possibilità di servirli al cliente che ha bisogno di “meditare”, come facevano i suoi antecessori nei secoli scorsi.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi