Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

La Basilicata ha una lunga storia enologica alle spalle, tanto che nell’antichità era chiamata Enotria, dal greco “oinos”, che per l’appunto significa vino. È con i Greci, infatti, che nel VII secolo a.C. circa, la popolazione locale apprende nuove tecniche di viticoltura e conosce nuove varietà di uva.

Se nei tempi antichi la fama di questa terra si lega alla produzione del Falerno, vino celebrato da moltissimi poeti del calibro di Orazio, la vitivinicoltura lucana moderna si è imposta sul mercato nazionale ed internazionale grazie alla produzione del rinomato Aglianico.



Scopri di più

  • I vitigni

    La coltivazione della vite in questa regione prevalentemente montuosa si concentra sulle zone di collina, specialmente ai piedi del Vulture e in Val d’Agri. I principali vitigni a bacca rossa sono Aglianico, Aleatico, Montepulciano, Nebbiolo, Primitivo e Sangiovese. A bacca bianca si trovano invece Greco, Verdeca, Trebbiano Toscano e Manzoni Bianco. Infine, tra gli internazionali spiccano Chardonnay e Cabernet Sauvignon.

  • I vini

    Prima DOC della Basilicata è l’Aglianico del Vulture, che nella tipologia Superiore si è guadagnato la DOCG. Servi questo vino nella versione DOC con le carni, come l’agnello, mentre la DOCG è ottima con la selvaggina.

  • DOC locali

    Le altre prestigiose DOC locali sono Terre dell’Alta Val d’Agri, Matera e Grottino di Roccanova. Il terre dell’Alta Val d’Agri in versione rossa è il compagno perfetto per la gastronomia lucana: manda in visibilio il palato della tua clientela proponendolo con la carne alla brace. Se invece lo vuoi servire con un abbinamento più sfizioso, potrai allestire un aperitivo o un antipasto gustoso a base di formaggi stagionati, come il Pecorino.  Anche nella tipologia rosato questo vino si accosta bene ad antipasti, ma a base di salumi come la soppressata lucanica; la vera chicca, però, sarà servirlo con pasta e fagioli!


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi