Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

A causa del motto ottocentesco “Piemonte terra di rossi”, promosso per screditare i “frivoli” vini bianchi, la regione è comunemente famosa per i vini rossi, ma non manca di stupire i bevitori anche con l’ampio ventaglio di bianchi, frutto delle pregiate bacche coltivate nei suoi vigneti, situati prevalentemente su zone collinari.

A differenza dei rossi, tali vini devono essere consumati giovani, quando il loro sapore fruttato è ancora vivace ed in grado di rallegrare le tavolate dei clienti.

  • Arneis

    bianco-piemontese-180x110

    Servilo alla clientela con zuppe e minestre saporite o con il pesce per far esaltare l’eleganza che scaturisce dalle profumazioni di fiori bianchi e mela.

  • Passito

    passito-180x110

    Per accompagnare il dolce o per una pausa distensiva, offri al tuo cliente un passito: il piemontese Erbaluce di Caluso è adatto sia ai formaggi che ai dolci.



Scopri di più

  • Vitigni a uva bianca

    I principali vitigni a uva bianca sono Arneis, Cortese, Erbaluce, Favorita, Malvasia, Moscato Bianco, Langhe, Nascetta e Timorasso. Dall’omonimo vitigno Arneis, coltivato nelle Langhe, si ottiene un bianco raffinato con sentori fruttati. È un vino birichino, come suggerisce anche il nome in dialetto piemontese, che renderà brioso tutto il pasto.

  • Per antipasti

    Il Cortese, invece, vino secco e dal retrogusto di mandorla amara, puoi proporlo per antipasti magri e leggeri, specialmente durante il periodo estivo. In un paesino in provincia di Asti, la zona DOC più piccola d’Italia si produce il Loazzolo, bianco passito caratterizzato da un profumo intenso con sentori di muschiato: servilo con la robiola piccante per stupire la tua clientela!

  • Vini bianchi dolci

    Famosissimi i vini bianchi dolci come l’Asti, uno degli spumanti italiani più venduti all’estero, caratterizzato da riflessi verdolini e un profumo delicato: sarà la chicca a fine pasto. Per dolci e dessert non può mancare nel tuo locale il raro Caluso, anche in versione passito, prodotto nella zona di confine che riguarda le provincie di Biella, Vercelli e Torino.

    Ultimo, ma non per importanza, il più famoso vino da dessert in Piemonte, il Moscato d’Asti: la sua dolcezza è tale che, secondo il suo stesso nome, attira anche le mosche!


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi