Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Una storia di vino legata alla qualità diffusa e generalizzata è quella che caratterizza il Piemonte, certamente conosciuto, tanto in Italia quanto all’estero, per i suoi vini rossi, ricchi e generosi, di cui una decina DOCG e una quarantina DOC. Invero i vitigni di bacche scure sono molto numerosi: insieme ai tre principali, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, si ricordano il Ruché, la Vespolina, il Grignolino, l’Uva Rara, la Bonarda e il Brachetto.

  • Barolo

    barolo-180x110

    Rosso coi riflessi aranciati, non farlo mancare nel tuo ristorante a fianco alla cacciagione e di cibi tartufati: per il Barolo solo i piatti più impegnativi.

  • Barbaresco

    barbaresco-castello-180x110

    Rosso robusto con un caratteristico profumo di violetta, è considerato uno dei migliori vini italiani da arrosto: servilo con i formaggi piccanti o a lunga stagionatura.

  • Barbera d'Asti

    vini-barbera-180x110

    Per allestire l’aperitivo perfetto e stimolare le papille gustative della tua clientela, suggerisci questo vino in abbinamento con formaggi stagionati e salumi.

  • Dolcetto D'Alba

    dolcetto-180x110

    Agnolotti, tagliatelle al ragù e bollito piemontese trovano nel Dolcetto D’alba la loro anima gemella: stupisci i tuoi clienti con un vino dal profumo intenso.



Scopri di più

  • Abbinamenti a tavola

    Questo tipo di bacca è adatta al clima della regione collinare che è ovviamente freddo e umido: d’altra parte, il territorio impervio conferisce ai vini degli aromi molto complessi, floreali e fruttati, che li rendono, nonostante le loro diversità, bevande perfette per la tavola, da servire, oltre che con la carne, anche con piatti caldi, come una polenta fumante, oppure con antipasti freddi di salumi e affettati.

  • Varietà di rossi piemontesi

    Nella famosa zona delle Langhe, vicino alla provincia di Cuneo, si possono trovare l’intenso Barolo e lo speziato Barbaresco, prodotti entrambi con l’antica uva del Nebbiolo, vitigno che ha trovato nelle fredde colline piemontesi l’habitat ideale: potrai proporre entrambi nel tuo locale come accompagnamento per piatti importanti a base di carne. Segue il Roero, dal profumo intenso e fruttato, ottimo per consumare il pasto come il Barbera d’Asti. Quest’ultima provincia è nota anche per la Freisa, vino fresco e beverino che stuzzica il palato se assaporato con la carne rossa, le Malvasie di basso tenore alcolico, e il Grignolino dall’aroma di bosco: potrai consigliarlo per le carni bianche e il pesce.

  • Vini da tutte le province

    La Barbera d’Alba è un vino molto bevibile e quindi perfetto per un ricco pranzo all’italiana, il Brachetto è partner ideale per i dolci, e il Dolcetto d’Acqui, potrai servirlo invece con taglieri di salumi e formaggi. Di Dolcetto esistono molte varietà, come quelle di Asti e d’Alba, ma non farti ingannare dal nome, è perfetto da gustare con il salato! Nella zona tra Vercelli e i colli Novaresi infine, si trovano il Gattinara, il Fara e il Bonarda, frutto di un’uva coltivata solo in Piemonte, che dà origine ad un vino dal colore intenso e dal profumo originale, da abbinare al tutto il pasto, specialmente con i primi.


Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi