Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il particolare nome del Negroamaro è frutto dell’unione di due lingue: quella latina per il niger iniziale e quella greca per il maru finale, forma dialettale di mavros, che significa sempre “nero”. L’etimologia del nome, insomma, indica chiaramente che le uve dell’omonimo vitigno sono a bacca scura, ma anche che sono molto antiche: sembra che la loro diffusione in Puglia, per opera dei Greci, risalga all’VIII-VII secolo a.C.


Scopri di più

  • Dal “taglio” alla DOC

    Simbolo del Salento e re dei vini pugliesi, il Negroamaro e le sue barbatelle sono ancora oggi tra i protagonisti della produzione enologica della regione, sia per quanto concerne i vini rossi che i rosati. Decisamente più celebri i primi, essi sono caratterizzati da una seducente intensità cromatica a cui davvero non si riesce a resistere! In passato comunque, il Negramaro era utilizzato prevalentemente come vino da taglio, per colorare altri vini, specialmente quelli francesi.
    Solo verso la fine degli anni Sessanta il pregiato vino si è emancipato da questa scomoda e ingiusta subordinazione, diventando una delle dieci DOC del Salento, reginette indiscusse del turismo enogastronomico. Ennesimo recente tributo al pregiatissimo vino è il nome del gruppo rock Negramaro, che ha tratto ispirazione proprio dalla terra d’origine.

  • Nel tuo locale

    Se è vero che l’apparenza inganna, non spaventarti di fronte alla forza di questo vino: gusto pieno e profumo deciso non sono necessariamente sintomatici di poca adattabilità. Il Negroamaro è un vino a tutto pasto, che si sposa benissimo con le ricette della cucina pugliese. Qualche esempio? Prova a indicare questo vino con una fumante zuppa di ceci, oppure con delle polpette al sugo: il cliente ne resterà estasiato!

  • Per lo chef: Tagliatelle al Negroamaro

    - Soffriggere 250 g di zucca pulita a cubetti e poi frullarli;
    - soffriggere 300 g di salsiccia e poi sfumarli con 150 ml di Negroamaro;
    - saltare la pasta bollita in padella con la salsiccia e poi distenderla sulla crema alla zucca con il resto del condimento.



Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi