Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Per la produzione dei suoi vini la Sicilia conta un patrimonio di almeno 150 mila ettari di vigneti di cui il 77% è coltivato ad uva bianca, soprattutto nella parte occidentale dell’isola. Spiccano i vitigni Cataratto, Grillo, Damaschino, Grecanico e l’alloctono Müller Thurgau, da cui derivano moltissimi tipi di vini bianchi, caratterizzati da una varietà cromatica che va dal giallo oro all’ambrato e che spesso, nei vini più giovani, presenta riflessi verdolini.

Vini fruttati e floreali

Sono vini fruttati, dai sentori floreali, ottimi da affiancare alle specialità di un ristorante siciliano o comunque ittico, che ovviamente ha come protagonista indiscusso il pesce.


  • Muller Thürgau

    vini-muller-thurgau-180x110

    Nell’area occidentale della Sicilia spicca il Müller-Thurgau, vitigno aromatico di origine tedesca: la variante siciliana del vino è di colore paglierino carico con profumo floreale. Ottimo con il pesce alla griglia o fritto.

    Scopri di più sul Muller Thurgau

  • Inzolia

    vini-inzolia-180x110

    Nella Sicilia Orientale il vitigno Inzolia/ Insolia dà origine ad un vino giallo oro. Discreto e fruttato, al suo richiamo floreale risponde il mare con i suoi piatti. Tale vino si rivela infatti eccezionale con il pesce, ma è abbinabile anche a stuzzichini saporiti: proponilo nel tuo locale anche come drink per l’aperitivo.



Scopri di più

  • Dalla provincia di Trapani

    Nella provincia di Trapani spiccano l’Alcamo, il Delia Nivolelli e l’Erica. L’Alcamo bianco è un vino che da giovane conserva tutta la sua freschezza e oltre al pesce si abbina perfettamente con le verdure: puoi servirlo come aperitivo. L’Erice, che viene coltivato ad un altitudine tra i 250 e i 500 metri in prossimità del mare nel comune omonimo, è delicato e fragrante ed è straordinario con i formaggi stagionati: puoi servirlo insieme ad un bel tagliere!

  • Vini di Agrigento

    Ad Agrigento si trova il Contea di Sclafani, il cui nome deriva dal greco Esculapifanum, ovvero "sacro ad Esculapio", rivelando la possibile origine greca del vino, che si abbina perfettamente ad antipasti, piatti di pesce e uova. Lo Sciacca Bianco è il compagno ideale per il pesce, dalle paste alle grigliate.

  • Vini della zona di Palermo

    A Palermo viene prodotto il bianco Contessa Entellina, dal comune omonimo, zona esclusiva di produzione per questo vino, che, se gustato con gli antipasti, rivela la sua freschezza e la sua secchezza.





  • Dalle pendici dell'Etna

    In grande ascesa i vini bianchi dell’Etna che crescono su terreni sabbiosi di origine vulcanica; il suolo ed il particolare microclima danno vita a vini incredibili.

  • Vini della Sicilia Orientale

    Nella Sicilia orientale è Siracusa a farla da padrone con l’alloctono Inzolia: vino bianco principale il Vittoria, vino giallo, asciutto e con sentori di frutta esotica: abbinalo ad antipasti di pesce!

  • Vini da Dessert

    Per accompagnare la pasticceria, invece, ci sono il famoso Moscato di Siracusa, il Moscato di Noto e la Malvasia delle Lipari, un passito dolce e morbido. Ultimi, ma non di certo per importanza, i bianchi da dessert, capeggiati dal Marsala, e seguiti dal vitigno Zibibbo che dà origine al Passito di Pantelleria.


Forse hai bisogno anche di...

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi