Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il famoso scrittore tedesco Goethe ha definito la Spagna il “bel paese del vino e delle canzoni” ed effettivamente la nazione è famosa tanto per i “calienti” balli di flamenco quanto per bevande alcoliche come la sangria. La tradizione enologica spagnola ha alle spalle un lungo passato, e, se con i Romani il vino divenne un prodotto commerciale a tutti gli effetti, fu solo nel 1500 che si erse un protagonista nel panorama vinicolo, lo Jerez.

Dopo l’Ottocento, invece, ottennero prestigio i Cava, gli spumanti prodotti secondo il metodo classico, di cui la Spagna è ancora oggi uno dei più grandi produttori.

Sangria, per l’aperitivo alternativo

  • vini-sangria-180

    La bevanda alcolica più famosa della Spagna è certamente la Sangria: rossa come il sangue, da cui deriva il suo stesso nome, è probabilmente nata nel Settecento o nell’Ottocento, ma le sue origini sono piuttosto incerte.

    Scopri il nostro assortimento di Sangria


  • Rioja

    vini-rioja-180

    I vini Rioja sono di facile beva e si adattano davvero ad ogni pasto: rifornisci il tuo locale con le quattro varianti, Rioja, Crianza, Riserva e Gran Riserva, per stimolare il palato di ogni tuo cliente.

  • Sherry

    vini-sherry-180

    Il vino Jerez, più conosciuto col nome anglosassone Sherry, è un vino liquoroso, che potrai proporre con le carni nella versione fino e con dessert e pasticcini nella versione oloroso.



Scopri di più

  • I vitigni

    La Spagna possiede una delle più ampie superfici vitate al mondo ed è il terzo produttore di vino dopo Italia e Francia. Nel territorio si prediligono le uve autoctone: noti sono i vini rossi, derivati dalle bacche del Tempranillo, con cui si producono i fantastici vini della Rioja, ma anche dai vitigni Garnacha e Bobal. Molto coltivate sono anche alcune pregiate uve bianche, come dell’Airén e dell’Albariño. Per produrre il famoso vino Cava vengono usate principalmente le uve Macabeo, Parellada e Xarel, che sono autoctone del Penedés, una piccola regione della Catalogna.

  • I vini

    Circa il 50% della produzione vinicola spagnola è ascritta alla categoria DO, Denominación de Origen. L’Andalusia è famosa per lo Jerez/Xérès/ Sherry: già la varietà di nomi può fare intuire la fama mondiale di questo vino. Probabilmente importato dai Fenici, questo è il primo vino che ha ottenuto la DO ed è alquanto complesso nella classificazione: il vino Jerez può essere fino o oloroso. I vini della prima categoria sono secchi e delicati, quelli della seconda robusti e scuri. A loro volta le due categorie si dividono in sottocategorie e, dunque, per il vino fino si ricordano Manzanilla e Amontillado, per quello oloroso Cream e Pedro Ximénez.


  • Rioja

    Dalla Rioja, regione vinicola per antonomasia, provengono vini bianchi, rossi e rosé. Il vino Rioja può essere semplicemente Rioja, se giovane, Crianza, Riserva e Gran Riserva. Nella variante rossa potrai indicarlo ai clienti amanti della carne, specialmente con maiale e agnello, mentre il bianco sarà ottimo con il pesce. La Spagna, come si diceva, offre inoltre un’ottima scelta di spumanti, i Cava, che possono accompagnare tutto il pasto: stupisci i tuoi clienti con un abbinamento a base di pesce o formaggi freschi. Leggero e piacevole.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi