Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Nonostante il nome esotico il Gewürztraminer è un vitigno autoctono italiano, probabilmente parente del Traminer, un’uva originaria dell’Alto Adige, da cui si distingue per la qualità aromatica e il colore rosato: non a caso, gewürz significa “speziato”.

Allevata anche in Alsazia, quest’uva a bacca chiara è una delle protagoniste nella produzione di vini bianchi dell’Italia settentrionale, poiché predilige il clima freddo per una crescita e una maturazione ad hoc. 


Scopri di più

  • Un bianco di montagna

    Sebbene le uve di Gewürztraminer siano coltivate anche in alcune zone collinari del Friuli Venezia Giulia, il vitigno rimane tipico del Trentino, che produce le due DOC Alto Adige e Trentino. Essendo l’uva molto versatile, essa viene utilizzata per la produzione di vini secchi, dolci e passiti, ma anche dei dolcissimi icewines, prodotti con uve raccolte in pieno inverno, da cui ilnome “vino di ghiaccio”. I vini prodotti con le uve del Gewürztraminer sono dei bianchi molto strutturati, intensamente profumati, che possono maturare anche per qualche anno in bottiglia e che spesso arrivano ad avere un valore alcolico anche superiore al 13%. Infine, caratteristica particolare di questi vini è il colore, un giallo paglierino intenso, dovuto alla buccia dell’uva del vitigno, tendente al rosato.

  • Nel tuo locale

    Impossibile far mancare nel tuo locale questa specialità italiana, così conosciuta all’estero! I clienti stranieri, quanto gli italiani, apprezzeranno la tua scelta di rifornirti con i vini Gewürztraminer, ottimi per tutto il pasto. Dolce, aromatico, dal gusto morbido e persistente, il Trentino DOC sarà l’amante ideale per i tuoi piatti a base di pesce, come gamberi e aragoste, ma non disdegna neanche il patè di fegato d’oca: potresti quindi allestire un aperitivo con delle tartine ed avere come affidabile alleato questo fantastico vino bianco. L’Alto Adige DOC, invece, oltre al pesce, offre un fantastico contributo ai piatti di origine orientale, proprio per il sapore speziato che eredita dall’uva del vitigno! Non disdegna comunque neanche l’abbinamento con lo speck, tipicamente sudtirolese, e con i formaggi a crosta lavata, come il munster.

  • Per lo chef: Risotto con porri e speck al Gewürztraminer

    - Pulire 200 g di porro e tagliarlo finemente;
    - tagliare a listarelle 100 g di speck e tritare uno spicchio d’aglio;
    - sciogliere un po’ di burro e far rosolare i porri con l’aglio per un paio di minuti;
    - aggiungere lo speck e farlo rosolare, quindi aggiungere anche la salvia;
    - unire 360 g di riso e tostarlo per due minuti, poi sfumare con ½ bicchiere di Gewürztraminer;
    - quando il vino evapora, aggiungere 1 l circa di brodo di carne o vegetale;
    - cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacimento;
    - quando il riso è al dente toglierlo dal fuoco e mantecarlo con 1-2 cucchiai di panna e grana padano grattugiato.




Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.