Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

L’antico poeta latino Marziale definiva il vino umbro “puro”, ma la fama di tale bevanda risaliva ad epoca preromana, grazie al contributo di Umbri ed Etruschi. Anche oggi la regione può vantare, insieme alla fama del buon cibo, quella dell’ottimo vino.

Nella piccola Umbria, incastrata al centro della Penisola e senza sbocchi sul mare, il territorio è prevalentemente montuoso e la vite, insieme all’ulivo, è coltivata nelle zone collinari: per la precisione sono più di 15 mila gli ettari vitati da cui derivano vini bianchi, rossi e dolci prodotti con uve lasciate appassire sui graticci.

  • Sagrantino di Montefalco

    vini-sagrantino-180

    Il Sagrantino di Montefalco è un rosso dal sapore asciutto, quindi perfetto per la selvaggina: rifornisci il tuo locale anche della versione passito da servire con la pasticceria da forno.

  • Torgiano Rosso Riserva

    vini-torgiano-180

    Vino complesso e ricco, la sua composizione è fatta da Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e sono concesse piccole percentuali di Montepulciano e Ciliegiolo. Si sposa con la cacciagione e il pollame nobile.



Scopri di più

  • Vitigni

    La tradizione viticola umbra è equamente suddivisa tra viti di bacche bianche e bacche rosse, che trovano in questa regione l’habitat ottimale per crescere, grazie alle condizioni climatiche e alla natura dei terreni: la piovosità è ben distribuita e ogni valle è protetta da gruppi montagnosi.

    La regione è ricca di vitigni autoctoni tra cui si ricordano a bacca bianca Grechetto, Procanico,Verdello, Drupeggio, Trebbiano Spoletino e le Malvasie, e a bacca scura Aleatico, Ciliegiolo, Sangiovese e Sagrantino. Insieme ai francesi Cabernet, Merlot e Chardonnay.

  • Vini Rossi

    Corposi ma equilibrati, non far mancare nel tuo locale i vini rossi prodotti in Umbria: la regione può vantare due vini DOCG provenienti da Perugia: il Torgiano Rosso Riserva, che potrai proporre ai tuoi clienti con la pastasciutta, e il Montefalco Sagrantino, per accompagnare piatti più strutturati. Di bacca rossa è anche l’Aleatico, vitigno tradizionale del Lago di Corbara, la cui polpa densa dà origine ad un vino color rubino perfetto per i dolci, in particolar modo per le crostate.

  • Vini Bianchi

    Freschi, eleganti, tra i vini bianchi si ricordano i Muffati Orvietani, prodotti con uva botritizzata, ovvero colpita da muffa nobile. Per gli antipasti, invece, potrai suggerire alla tua clientela il Grechetto, delicatamente fruttato e infine il Trebbiano spoletino, molto aromatico. Il Verdicchio, la Malvasia Bianca Lunga e il raffinato Colli del Trasimeno, sono invece eccellenti per gustare il pesce e le carni bianche.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza