Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Dal duello tra l’ostile morfologia della Val d’Aosta e la viticoltura escono trionfanti le viti coltivate in montagna, anche a 1300 metri di altezza: nel corso dei secoli i viticoltori locali hanno sfidato le avversità, strappando alla montagna degli angoli suggestivi dove far arrampicare la vite lungo pendii e massi.

Le difficoltà, ad ogni modo, non hanno certamente inibito il turismo enologico nella regione: la “Strada del Vino” della Valle d’Aosta si estende da Pont St. Martin, al confine con il Piemonte, fino ai 1200 metri di altitudine di Morgex, il centro culturale della Valdigne.

Scopri di più

  • I vitigni

    In Val d’Aosta sono 400 gli ettari vitati ed essi sono per lo più dedicati alla coltivazione di uve autoctone. I vitigni più rinomati della regione sono, a bacca nera, Nebbiolo, Petit Rouge, Neyret, Vien de Nus, Fumin, Mayolet e Prié Rouge; mentre tra quelli a bacca bianca spiccano Muscat de Chambave, Pinot Grigio, Blanc de Morgex e  Prié Blanc. Recentemente sono stati introdotti altri vitigni come i rossi Pinot Nero, Gamay, Dolcetto e Syrah, e i bianchi Pinot Bianco, Muller Thurgau, Chardonnay e Petit Arvine. Anche alcuni antichi vitigni locali sono stati ripresi per dare lustro alla tradizione, ovvero Cornalin, Prëmetta, Muscat Rouge, Gros vien.

  • I vini

    Vi è una sola DOC nella regione, la Valle d'Aosta, che vanta la bellezza di ben 7 sottozone: ogni tipologia ha le sue peculiarità e accompagnerà perfettamente ogni portata, dall’aperitivo al dolce! Servi il Blanc de Morgex et de La Salle con antipasti delicati, mentre il bianco Nus sarà eccezionale partner dei primi piatti. Per una ricetta strutturata e tipica come la polenta con salsicce, sarà ottimo da proporre l’Arnad-Montjovet, mentre potrai servire il Donnas come rosso perfetto per i formaggi stagionati e la selvaggina. Anche l’Enfer d'Avrier è ottimo da abbinare con la carne, ma questo vino si esalta particolarmente con piatti tipici come la fonduta e la soupe paysanne con toma e fontina.

  • Chambave

    Per concludere il pasto in dolcezza, proponi lo Chambave, bianco da dessert per pasticceria secca, zabaione e biscotti. Infine, se il cliente ha l’imbarazzo della scelta, risolvi la situazione portando a tavola il Torrette, il vino rosso a tutto pasto.



Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi