Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Già Cassiodoro, nel lontano V secolo, propose il Recioto di Soave alla mensa reale di Teodorico perché “riluce come lattea bevanda, di chiara purità, di giovanile candidezza e di soavità incredibile”: infatti la zona del Soave, in provincia di Verona, era ed è ancora la protagonista indiscussa della produzione di vini bianchi.

Nonostante ciò tutta la regione veneta è particolarmente vocata alla viticoltura, come si evince dalla produzione di molti altri pregiati vini bianchi.

Al confine con la Lombardia si trova il Bianco di Custoza, vino aromatico e corposo dotato di un retrogusto amarognolo che lo rende una bevanda da assaporare necessariamente con il pesce; potrai proporlo in tavola anche con un antipasto a base di formaggi magri o un primo a base di tortellini, basta che il risultato sia un pasto leggero.

La zona di Conegliano-Valdobbiadene, invece, è nota per la produzione di prosecco, che può essere consumato sia per l’aperitivo che per tutto il pasto, essendo imbottigliato nelle tipologie tranquillo, frizzante e spumante.


  • Pinot Grigio Veneto

    vianco-veneti-01-pinot-grigio-veneto

    Note di pesca e fragola per questo vino, la cui freschezza lo rende perfetto per l’aperitivo, fantastico con il pesce ed eccezionale con la pasta.

  • Lugana

    vianco-veneti-02-lugana

    Il fatto che questo vino sia compagno adatto alla pizza, non significa che potrai servirlo solo con quella: provalo con il formaggio alla piastra.

  • Recioto di Soave

    vianco-veneti-03-recioto-di-soave

    Primo vino veneto insignito della DOCG, è un vino rotondo e dolce, da consumare assolutamente con il dessert.

  • Soave

    vianco-veneti-04-soave

    Fresco e profumato, abbinalo con i secondi, dalle carni bianche al pesce, e con i formaggi.

  • Torcolato

    vianco-veneti-05-torcolato

    Potrai indicare questo vino al cliente goloso, infatti un irresistibile abbinamento è quello con i dolci.



Scopri di più

  • Bianco di Custoza

    Al confine con la Lombardia si trova il Bianco di Custoza, vino aromatico e corposo dotato di un retrogusto amarognolo che lo rende una bevanda da assaporare necessariamente con il pesce; potrai proporlo in tavola anche con un antipasto a base di formaggi magri o un primo a base di tortellini, basta che il risultato sia un pasto leggero.

  • Il Prosecco

    La zona di Conegliano-Valdobbiadene, invece, è nota per la produzione di prosecco, che può essere consumato sia per l’aperitivo che per tutto il pasto, essendo imbottigliato nelle tipologie tranquillo, frizzante e spumante:
    - Il prosecco classico è ottimo con pesce e verdure, servilo al cliente a dieta!
    - La tipologia frizzante, invece, si addice a piatti poco elaborati, quindi puoi indicarlo con un aperitivo sfizioso.
    - In versione spumante il cliente potrà gustarlo potrà abbinarlo a vari piatti a seconda del grado zuccherino contenuto.

  • Soave e Lugana

    Indubbiamente il Soave dovrà essere la scelta per servire i piatti di pesce, dal risotto alle insalate, come anche il Serpino.

    Presso la zona del basso Garda si ricorda invece il Lugana, immancabile nel tuo locale in quanto vino da bere rigorosamente con la pizza, al posto della classica birra.


Forse hai bisogno anche di...


Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi