Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Lontano dalla laguna il Veneto presenta deliziose colline e valli votate alla viticoltura: tra queste la Vapolicella è celebrata per i suoi vini sin dai tempi dell’antica Roma e la sua fama è proseguita nei secoli, tanto che Hemingway definì il vino che prende il nome da questa zona “leggero, secco, rosso e cordiale come la casa di un fratello con il quale si va d’accordo”.

Scorpi di più

  • A chi no ghe piase el vin, Dio ghe tolga l’acqua

    Probabile discendente del vino retico celebrato dai romani,il Valpolicella viene prodotto prevalentemente nel Veronese ma è famoso intutta le regione, dove è protagonista, insieme ad altri vini veneti, delle ombre, quei calici di vino che si accompagnano amabilmente ai “cicchetti”, durante il rito dell’aperitivo. Per favorire il turismo enologico sul territorio è stata istituita anche La Strada del Vino Valpolicella che comprende borghi incantevoli, come Fumane e Negrar, ricchi di parchi e monumenti da visitare. Inoltre, visto che i veneti considerano il vino uno dei loro più grandi tesori, sono state istituite delle importanti manifestazioni dedicate a questi vini, come il palio del Recioto e la Festa dei Vini Classici della Valpolicella.

  • Nel tuo locale

    Potrai scegliere questo vino nella versione Classica, Superiore e Ripasso: il Valpolicella Superiore viene invecchiato in botte per un anno, per cui usa un bicchiere da vino rosso di medio-copro; il Ripasso viene invece ripassato attraverso le vinacce di Recioto o Amarone prima dell’affinamento in botte. Infatti non dimenticare che, pur avendo una denominazione propria DOC e DOCG, anche il Recioto e l’Amarone derivano dalle uve di Valpolicella: le bacche vengono fatte appassire parzialmente per quattro mesi sui graticci di legno e poi pressate, fino all’affinamento in botte che dura almeno due anni. Come abbinare questo vino così importante? La struttura decisa del Valpolicella DOC viene rafforzata nelle tipologie Superiore e Ripasso, ma resta comunque versatile negli accostamenti col cibo: potrai indicarlo alla clientela con vari tipi di formaggi e tutti i piatti saporiti, dal primo al secondo di carne.

  • Per lo chef: Risotto con Valpolicella Ripasso e Radicchio

    - Preparare un brodo vegetale con 1,5 l d’acqua, cipolla, carota e sale da far bollire per mezz’ora;

    - soffriggere in un tegame 1 scalogno tritato con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

    - aggiungere 450 g di riso e farlo tostare con 2 radicchi rossi tritati;

    - aggiungere 3 bicchieri di vino Valpolicella Ripasso;

    - aggiungere gradualmente il brodo vegetale;

    - spegnere la fiamma e mantecare con 60 g di burro e 50 g di Grana Padano;

    - aggiungere sale e pepe.




Forse hai bisogno anche di...

Servizi e assistenza

Cross_procard_301x113

Pro Card

I vantaggi per i possessori Pro Card sono molteplici: servizi personalizzati su misura per la tua attività e molto altro. Inoltre ti aspettano tanti premi: più acquisti più vinci.

Scopri la tessera
metro_da_te

METRO da te

Prenota la merce che desideri telefonicamente, o nella maniera che preferisci, quindi aspetta che METRO te la consegni direttamente nel tuo negozio. Esiste qualcosa di più comodo?

Scopri il servizio
Prodotti a marchio Metro 301x113

Prodotti a marchio

Prezzi competitivi per prodotti eccellenti e innovativi. METRO mette a vostra disposizione un’ampia scelta di marchi propri, accuratamente selezionati durante i nostri 40 anni di esperienza.

Scopri i nostri marchi