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Come avviare un servizio di food delivery

Food delivery
Il food delivery, ovvero la consegna a domicilio dei tuoi piatti pronti, rappresenta un’opportunità che soprattutto ora può fare la differenza sia per il tuo locale che per i tuoi clienti.

Offrire un servizio di consegna a domicilio ti consente di:
• avere una vetrina attiva
• creare interesse
mantenere costante il rapporto con i clienti
• aprire un nuovo canale per ampliare il tuo pubblico

Per aiutarti a sfruttare al meglio questa possibilità, vediamo insieme i 5 passi da compiere per iniziare con la consegna a domicilio dei tuoi piatti.

menù

ADATTA IL MENÙ

Realizza un menù ad hoc per valorizzare la tua proposta e soddisfare il cliente finale.

Prediligi piatti semplici, accattivanti e veloci da gestire e considera le pietanze anche in termini di marginalità.

Seleziona i piatti tenendo ben presente le consistenze e apporta piccoli accorgimenti alle ricette quando necessario.
Non tralasciare di pensare alle temperature dei piatti.

Dai un occhio ai piatti più richiesti tramite i servizi di Food delivery per scoprire cosa mangia chi sceglie il servizio di consegna a domicilio.
pokè
Hamburger
Poké hawaiano: tra i cibi più ordinati nell’ultimo anno, i Poke Bowl sono insalate con pesce crudo marinato e tagliato a cubetti. Salmone e tonno sono gli ingredienti più apprezzati.

Veggy & vegan: in costante crescita la richiesta da parte dei clienti dei piatti a base vegetale. Usa ingredienti di stagione e cotture salutari e riadatta anche ricette tradizionali.

Gastronomie locali: i piatti locali e le specialità tradizionali sono sempre apprezzati dai clienti. Punta sulla qualità degli ingredienti per esaltarne i sapori. Se si tratta di pasta, preferisci quella fresca ad alto contenuto proteico e cuocila al dente, così sarà più adatta per il trasporto.

Burgers: al piatto o con panino, di carne o vegetali, i burger restano tra i piatti preferiti per il cibo da asporto. Dai spazio alla tua fantasia e crea abbinamenti innovativi e gustosi.

Pizza, panini e piadine: classici del cibo da asporto, sono sempre più innovativi e per questo continuano ad incuriosire i clienti. Personalizza la tua offerta e stuzzica il loro appetito.

Zuppe e vellutate: la zucca è l’ingrediente più usato, ma anche patate, carote e lenticchie sono tra i preferiti. La salute e il gusto piacciono agli italiani.

Pietanze orientali: aumenta la richiesta di pietanze straniere, in particolare la cucina giapponese e quella cinese trovano sempre più spazio e sono sempre più apprezzate. Prova ad adattare le tue ricette a questo concept.

SCEGLI CON CURA I CONTENITORI DA ASPORTO


Il packaging è un accessorio molto importante: scegliere quello giusto è una priorità.
I contenitori da asporto devono essere pratici, comodi da trasportare, adatti a preservare le temperature dei piatti e in linea con i requisiti di igiene e sicurezza.
Utilizza contenitori della misura giusta per le tue pietanze.
Inserisci le pietanze in sacchetti di carta per aumentarne la stabilità durante il trasporto.

Prediligi packaging in materiali riciclabili, compostabili e biodegradabili. I clienti valutano positivamente le attività che mostrano un animo green e un senso di responsabilità verso l’ambiente.
METRO ha già tutto quello che ti occorre per trasportare il tuo cibo in tutta sicurezza. Prova i prodotti compostabili a marchio METRO Professional.
Ricorda che l’aspetto dei tuoi piatti quando vengono consegnati è importante quanto il sapore.

foodbox

ATTENZIONE AI DETTAGLI

Cura la presentazione dei piatti proprio come faresti se i tuoi clienti fossero nel tuo locale. Mostra attenzione per i dettagli e aggiungi extra all’ordine, per esempio condimenti.

Riconosci la tipologia di cliente e omaggialo con assaggi delle tue specialità in linea con le loro richieste.

Non dimenticare di recapitare ai clienti un folder con le tue proposte e i tuoi contatti.

Descrivi i piatti con attenzione: i clienti non potranno chiederti chiarimenti, quindi cerca di essere preciso su ingredienti e modalità di cottura.

FATTI TROVARE

Prima di iniziare è bene pianificare una corretta comunicazione per informare i clienti della consegna a domicilio. Aggiorna la tua lista dei servizi sulle pagine social e sul tuo sito. Se hai bisogno di consigli su come ottimizzare l’uso dei social, leggi il nostro approfondimento. Per creare gratis il tuo sito web, usa la nostra piattaforma DISH e comincia a ricevere gli ordini per il food delivery. Registrati sulle piattaforme di delivery. Tra i servizi di consegna organizzati con personale e mezzi, i più diffusi e usati sono Deliveroo, Glovo e UberEats. Se sei già organizzato per la consegna o se preferisci occupartene tu, prova la piattaforma Just Eat.

IMPORTANTE: questi servizi applicano delle commissioni per la consegna e alcune volte delle fee per l’accesso alle piattaforme, eccoti alcuni accorgimenti:
• Negozia le condizioni migliori che ti permettano di mantenere una marginalità adeguata
• Utilizza questi canali come strumenti di Marketing
Fidelizza i clienti: fa sì che i clienti ritornino da te e non su piattaforme terze.

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INCORAGGIA I CLIENTI A LASCIARE UNA RECENSIONE

Le recensioni possono aggiungere un grande valore alla tua attività perché dall’opinione dei tuoi clienti può dipendere l’interesse di nuovi clienti.

Chiedi un parere ai clienti che provano le tue pietanze a domicilio e fanne tesoro per andare sempre più incontro alle loro esigenze e per migliorare il tuo servizio.

Metti in gioco tutta la tua Professionalità: la passione, l’onestà, l’esperienza e la qualità del servizio.
Per ingredienti e prodotti di qualità e dalla resa eccellente, puoi contare su di noi.