Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Il cliente Eco-salutista

Al grido “veggie is sexy” si sta finalmente risvegliando una consapevolezza del mangiare etico e responsabile. Essere informato su ciò che mangia il cliente è un nostro dovere, oltre che un suo diritto.

Quindi avanti tutta vegani e vegetarianifiliera corta, mangiare responsabile e stile di vita sostenibile… che passa anche, e soprattutto, per il cibo!


La carta d'identità elaborata da Squadrati

Cliente eco-salutista

Al cliente Eco-salutista interessa essere rassicurato sull'impatto etico e salutistico di quello che mangia. Sono consumatori informati ed esigenti, che inseriscono il cibo all'interno di un più ampio discorso sullo stile di vita sostenibile. Tendono a preferire locali dove viene fatta una grande selezione sulla materia prima e una minore elaborazione delle ricette (ingredienti puri).

Parole chiave
Ecologia, Etica, Anti-industrialità, Filiera corta

Come attrarre il cliente

Se vuoi attrarre una clientela eco-salutista, allora devi essere più informato di lui su nutrizione e sostenibilità. Poni tantissima attenzione alle materie prime e all'origine di ciò che servi. Sono clienti difficili da conquistare ma sicuramente, una volta che ti avranno amato, continueranno a farlo!


ecosalutisti-grafico

Consigli per il menù

  • Privilegiare prodotti locali e km 0, specificando sempre la provenienza degli ingredienti
  • Menù che cambia a seconda delle stagioni e che valorizzi i piatti di verdure (non solo contorni ma piatti principali)
  • Soluzioni per vegani e vegetariani
  • Per i panificati: grani integrali o antichi e lievitazione naturale

Consigli per il locale

  • Presenza di un orto negli spazi del locale, anche in vaso se non c'è spazio
  • Sui tavoli servire acqua pubblica purificata (meglio se gratis!)
  • Formula della gastronomia self-service anche per ristoranti e bar prima colazione
  • Se si pota per materiali usa e getta: sempre in materiali biodegradabili (niente plastica!)

Consigli per la pubblicità

  • Adibire una sezione del locale a "biblioteca" su temi dedicati all'alimentazione sana e sostenibile
  • Prendere parte o organizzare iniziative di lotta agli sprechi o all'inquinamento
  • Organizzare incontri nel locale con nutrizionisti o naturopati
  • Presentare i propri fornitori sul sito o sui social; raccontarli, personalizzarli
  • Pubblicare sui social consigli sulla nutrizione

Lasciati ispirare

Ti presentiamo alcuni locali Green che sapranno sicuramente ispirarti. Segui il loro stile e attrai più clienti Eco-salutisti