Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Festa delle Attività in Proprio 2016

festa1

Festa delle attività in Proprio” è un’iniziativa promossa a livello internazionale da METRO Cash & Carry per celebrare lo spirito imprenditoriale dei Professionisti indipendenti di tutto il mondo. In Italia, in particolare, si rivolge all’Horeca indipendente.

Si tratta di una festa ideata per creare nuove opportunità di business e supportare i Professionisti a trovare nuovi clienti grazie a offerte speciali promosse attraverso una piattaforma digitale - www.11ottobre2016.it. I destinatari dell’iniziativa sono gli esercenti e i consumatori finali. I primi possono creare offerte, proposte innovative e sconti speciali ideati per rendere le proprie attività commerciali sempre più attraenti. I secondi hanno l’opportunità di trovare e condividere con gli amici promozioni esclusive ed esperienze uniche da vivere nel giorno della celebrazione.

L'appuntamento è per Martedì 11 ottobre!



11 Ottobre 2016

METRO Cash & Carry celebra i Professionisti indipendenti con la “Festa delle attività in Proprio” e in Italia punta i riflettori soprattutto sull’Horeca

Per la prima volta, METRO Cash & Carry istituisce un’iniziativa che coinvolge i Professionisti di tutto il mondo: l’11 Ottobre 2016 arriva la “Festa delle attività in proprio”, per celebrare lo spirito imprenditoriale di tutti quei lavoratori che gestiscono attività indipendenti. In Italia, in particolare, le luci sono puntate sui Professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità, comparto economico fondamentale per il Paese. L’Horeca indipendente rappresenta infatti l’80% di un mercato Horeca nazionale che ha un valore complessivo di 23,4 mld di euro.

Grazie alla profonda conoscenza dei suoi clienti e al costante monitoraggio della struttura del mercato Horeca nazionale, METRO è consapevole delle sfide quotidiane che i Professionisti devono affrontare. Come dimostra una ricerca Eurostat, le principali cause di chiusura delle attività commerciali nei primi 5 anni di vita sono infatti la posizione del locale e la difficoltà a raggiungere i consumatori finali attraverso una comunicazione di marketing e comunicazione. La “Festa delle attività in proprio” è stata ideata per rispondere a queste sfide, con l’obiettivo di supportare i Professionisti nelle attività promozionali creando per loro un momento di grande visibilità.

METRO istituisce quindi una vera e propria ricorrenza, che verrà celebrata ogni anno il secondo Martedì di Ottobre. Per questa prima edizione della festa è stata sviluppata una piattaforma digitale per supportare l’Horeca a entrare in contatto con i consumatori finali e a promuovere le proprie attività: www.11ottobre2016.it. Gli esercenti possono registrarsi gratuitamente e creare offerte, proposte innovative e sconti speciali per il giorno della festa. I consumatori finali che visiteranno la piattaforma potranno quindi visualizzare un’ampia selezione di locali e attività nei territori di loro interesse e scoprire tutte le opportunità messe in campo per loro per la giornata dell’11 Ottobre.

METRO continua a svolgere un ruolo attivo nel sostegno dell’Horeca, settore vitale per l’economia italiana, ma non solo. Ristorazione e accoglienza sono anche un simbolo sociale e culturale dello stile di vita della nazione. Per stimarne l’importanza si pensi che il 63% degli italiani effettua almeno una consumazione fuori casa al giorno. Ed è proprio questo il dato che si intende far crescere sempre di più: il numero dei consumi.

Per seguire la “Festa delle attività in proprio” sui social network: #loveownbusiness.
Ai Professionisti indipendenti di tutta Italia non resta che iscriversi e immergersi in questo viaggio, creando opportunità sempre nuove che i propri clienti potranno sfruttare l’11 Ottobre 2016.

Festa delle attività in proprio nel mondo

Il progetto è realizzato da METRO Cash and Carry a livello internazionale e coinvolge i Professionisti indipendenti dei 25 Paesi in cui METRO opera.
Milioni di persone insieme con un unico obiettivo comune: celebrare l’impegno e la passione dei Professionisti indipendenti, persone straordinarie che ogni giorno si dedicano ai loro clienti.
“In qualità di leader internazionale nella vendita all’ingrosso, METRO è fiera di essere associata ad una festa che unisce Professionisti indipendenti e clienti, promuovendo questo tipo di business nel mondo” ha dichiarato Pieter Boone, CEO di METRO Cash & Carry.


Curiosità

Quando e perché 
  • La “Festa delle attività in proprio” si svolgerà per la prima volta l’11 Ottobre 2016 e poi si ripeterà ogni anno, il secondo Martedì di Ottobre
  • METRO ha scelto come giorno il martedì perchè: da sondaggi internazionali è il giorno meno produttivo della settimana. Ha un valore simbolico in quanto segna la nascita dell’Azienda: Martedì 27 Ottobre 1964 ha infatti aperto le porte il primo punto vendita METRO in Germania, a Mülheim an der Ruhr
Il supporto di METRO Italia
  • Brochure, sezione web dedicata sul sito www.metro.it e altro materiale esplicativo
  • Corner dedicati in punto vendita, per il supporto diretto all’iscrizione e all’utilizzo della piattaforma
  • Team di oltre 250 persone che ogni giorno visita i clienti Horeca promuovendo l’iniziativa e dando supporto nelle fasi di iscrizione e implementazione quotidiana
Target di riferimento 
  • I Professionisti indipendenti di tutto il mondo. In Italia, in particolare, i riflettori sono puntati sull’Horeca indipendente
Paesi coinvolti 
  • 25 Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Kazakistan, Moldavia, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Turchia, Ucraina e Ungheria
Principali attività in Italia
  • Piattaforma dedicata dove i Professionisti indipendenti possono pubblicare offerte speciali e promozioni, proponendo esperienze esclusive per i loro clienti con l’obiettivo di far conoscere e sperimentare i propri locali
  • Ricerca professionale realizzata in collaborazione con a Squadrati per individuare le principali tipologie di clienti che ogni giorno visitano locali come bar, pizzerie, ristoranti, trattorie e gastronomie. L'obiettivo è supportare l’Horeca nel conoscere meglio i propri clienti e dare una marcia in più al loro business
  • 24-25 Settembre: lancio ufficiale dell’iniziativa con un evento “in verticale”… rimanete connessi!
Link utili Social Media
  • #loveownbusiness


Guarda il video

L'11 ottobre sarà una giornata speciale: la Festa delle Attività in Proprio. Per la prima volta METRO ha deciso di dedicare un evento a tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione e dell'ospitalità.