Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Come ottenere di più dalla griglia: 7 consigli che piaceranno ai tuoi clienti

griglia

In Estate, tutti amano il sapore del cibo grigliato. Ecco qualche consiglio per risparmiare tempo, semplificare il processo ed essere pronto per l'inizio della stagione.


1. Affumicato: il gusto che piace

Con l'affumicatura a carbone puoi dare al cibo grigliato un aroma inconfondibile. Non servono particolari attrezzature ma può utilizzare tranquillamente un forno professionale:

  • Inizia marinando la carne in una miscela composta da 70% di sale e 30% di zucchero, aggiungendo a piacere erbe aromatiche, scorze di agrumi e spezie. Una volta terminata la marinatura asciugate il tutto con carta da cucina. 
  • Arroventa una padella e poi riempila con carbonella, spezie ed un po' di paglia per fare fumo. Copri il tutto con un coperchio e appoggia la padella sul piano inferiore del forno.
  • Su un ripiano superiore posiziona una teglia con del ghiaccio, e su un altro ripiano una gratella con la carne precedentemente marinata. Mantieni il forno spento.
  • Per il processo di affumicatura servono almeno 4 ore, in cui dovrai costantemente sostituire le spezie e la brace che si sta raffreddando con dell'altra arroventata.
utensili1

2. Croccante fuori, morbido dentro

Una delle cose che piace di più ai veri amanti della carne grigliata è assaporare una bistecca che sia croccante fuori e succosa all'interno. Per ottenere questo effetto è necessario lasciar scaldare la griglia per molto tempo prima di posizionare la carne, almeno 5-10 minuti. Il contatto della carne con il metallo ardente della griglia "cauterizzerà" la parte superficiale, impedendo ai  liquidi di fuoriuscire e mantenendo la tua bistecca croccante fuori e succosa all'interno.



3. Risparmia tempo con il barbecue a gas

Con il barbecue a gas potrai ottenere ottimi risultati accorciando i tempi di preparazione. Non dovrai infatti aspettare che la carbonella raggiunga la temperatura ottimale, la tua griglia sarà pronta e ardente in pochi minuti. Avrai inoltre un maggior controllo della temperatura, perché potrai regolare l'intensità del calore semplicemente girando la manopola del gas e regolando l'intensità del fuoco. Proprio per questo motivo il barbecue a gas è ottimo per cucinare, anche contemporaneamente, qualsiasi tipo di pietanza... dalla carne al pesce passando per le verdure.

4. Delizie senza fumo

Se posizionata male, la carbonella può produrre tropo fumo, e risultare davvero fastidioso. Per ovviare a questo inconveniente, le griglierie più rinomate utilizzano una particolare carbonella che diminuisce le emissioni di fumo e crea un letto di braci ardenti che può essere inoltre riutilizzato se non consumato per tutta la durata della griglia.


5. Pratici e maneggevoli: i cestini da barbecue

I cestini da barbecue in acciaio inossidabile sono ideali per grigliare piccoli pezzetti di cibo, verdure, costine, o alette di pollo. Sono inoltre molto utili per tenere in caldo e servire in un secondo momento le prelibatezze che avete già grigliato. Questi cestini sono inoltre equipaggiati con una pratica clip che chiude tutte le pietanze all'interno. Così facendo si ha la possibilità di scuotere il contenuto e ottenere una cottura uniforme.


6. Spiedi saporiti

Gli spiedini sono gli eroi del barbecue. Per dare ai tuoi piatti nuovi sapori usa spiedini fatti di radice di liquirizia, citronella, rosmarino, o maggiorana dolce. Potrai inoltre optare per spiedi trattati con oli naturali o estratti alle erbe, come gli agrumi, noce o curry.

Vuoi un consiglio? Per evitare che gli spiedi si brucino durante la cottura, lasciali immersi in una bacinella piena d'acqua per almeno 15 minuti.

gamberi1

7. L'accessorio perfetto: pentole in Ghisa

Le pentole in ghisa sono il supporto perfetto sia per griglie a carbonella che per barbecue a gas. Sono infatti facili da pulire, richiedono poca manutenzione e hanno un costo contenuto. Ottime per la preparazione di contorni da cuocere sempre sulla griglia, per le verdure di piccole dimensioni come funghi saltati, fagioli, asparagi, e pomodori ciliegino.


Prodotti interessanti