Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Luci della ribalta: 6 consigli utili per l'illuminazione dello spazio esterno del tuo locale

luci-esterne
Le luci sono un elemento importante per qualsiasi locale che voglia far vivere il suo spazio esterno anche di sera. Una giusta illuminazione rappresenta infatti un efficace biglietto da visita per attrarre più clienti e aumentare il tuo business. Vuoi un consiglio? Unisci l'utile al dilettevole utilizzando lampade o candele che, oltre a creare una piacevole atmosfera per i tuoi clienti, tengano anche lontane zanzare e fastidiosi insetti.

Una corretta illuminazione degli esterni del tuo locale deve:

  • Creare un'atmosfera accogliente, in accordo con lo stile del tuo locale
  • Dare al tuo esterno un piacevole colpo d'occhio, per attirare i passanti e accogliere al meglio i clienti
  • Evidenziare i punti forti del tuo spazio esterno, come l'angolo bar i il buffet

1. Una questione di stile

Prima di allestire la giusta illuminazione, devi decidere che tipo di atmosfera vuoi regalare ai tuoi clienti. Nel prendere questa decisione, tieni sempre presente il tipo di cibo o bevande che servi e soprattutto lo stile interno del tuo locale. È fondamentale creare uno stile che si armonizzi al meglio con gli altri elementi che compongono i tuoi spazi. Tieni presente che i tavoli devono ricevere una buona illuminazione, per permettere ai tuoi clienti di leggere facilmente i menu. Se invece hai un bar o un lounge cafe, puoi anche optare per luci più soffuse che creino la giusta intimità-



2. Evidenzia i punti di forza

È bene che alcune zone del tuo esterno siano più illuminate di altre. Dai maggior evidenza al tuo menu da esposizione, all'ingresso del tuo locale o ad altri elementi che lo caratterizzano come piante, fontane, angolo bar etc.

Un consiglio: utilizza luci più chiare rispetto alle altre per evidenziare questi "posti strategici". Sapranno dare maggior enfasi ai tuoi punti di forza.


luci-esterno

candele

4. Candele: per un ambiente confortevole e romantico 

Chi dice che l'illuminazione deve essere solo elettrica? Se vuoi donare un clima intimo, romantico e confortevole all'esterno del tuo locale, le candele sono quello che fa per te... Ma attenzione alle folate di vento! Lanterne in vetro o acciaio sono perfette per fare in modo che la fiamma non si spenga al primo soffio.

Utilizza candele con stearina, producono meno fumo una volta spente.

Se non hai abbastanza temo o budget per controllare e sostituire le candele su ogni tavolo, puoi allestire un tavolo centrale con tante lanterne... L'atmosfera calda e romantica rimane garantita, e la gestione sarà molto più facile.


5. Luci anti-zanzare

Tutti noi sappiamo quanto le zanzare possano abbattere il business di un locale. Incredibile pensare quanto un insetto così piccolo possa influire sull'economia di una attività! Per Garantire ai tuoi clienti uno spazio esterno allo stesso tempo protetto dalle zanzare e illuminato con una luce calda e confortevole, puoi utilizzare torce o candele alla citronella. Preferisci avere una illuminazione maggiore rispetto alla candele? Utilizza le lampade anti-insetti.



6. Non dimenticarti della sicurezza


Sicurezza prima di tutto. Non dimenticarti di illuminare correttamente le zone sensibili del tuo spazio esterno. Entrate, uscite di sicurezza, parcheggi, scale, rampe e gradini devono essere ben illuminate per evitare spiacevoli incidenti!


Non dimenticare che:

  • I tavoli devono essere ben illuminati, per permettere ai clienti di leggere i menu e vedere ciò che stanno mangiando o bevendo
  • Se hai qualche dubbio su quanto illuminare il tuo esterno, opta per una minore quantità di luce. All'esterno, gli occhi si abituano velocemente alle condizioni di luce
  • Evita punti luce troppo concentrati, faretti o lampade molto luminose. I tuoi ospiti potrebbero non gradire
  • Luci calde e bianche creano un'atmosfera confortevole, molto simile a quella creata dalle candele

Controlli di sicurezza

  • Consulta uno specialista prima di iniziare ad installare le tue luci esterne
  • Cambia il prima possibile le lampadine rotte, le strisce LED che non funzionano o le candele ormai finite
  • Proteggi il tuo impianto elettrico esterno dall'acqua e dalle alte temperature. Scegli preferibilmente componenti realizzati con materiali anti-corrosione.
  • Attieniti sempre alle normative legali di sicurezza. Utilizza solo lampadine e componentiche riportano il marchio CE (conformità del prodotto alla normativa europea). I componenti per le luci a LED devono avere una protezione con rating IP44

Prodotti interessanti