Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Olive Piccardo & Savorè

Olive Piccardo & Savorè
L’oliva Riviera presenta un sapore fragrante e perfettamente equilibrato. Di medie dimensioni dalla polpa soda di colore bruno-verde. Ottime da gustare da sole, nelle insalate, o come ingrediente nella preparazione di impasti di pane, pizze e focacce. Sfizioso antipasto.

L’oliva Taggiasca vanta straordinarie proprietà organolettiche. Presenta un sapore unico, fruttato, leggero e delicato con una polpa consistente e ricca. Eterogenea per dimensione e colore, variabile dal verde al nero a seconda del periodo di raccolta e dell’altitudine del luogo di coltivazione. Il gusto dolce e deciso la rende ideale in cucina sia come ingrediente per arricchire primi e secondi piatti, che come aperitivo.

Le Ricette

Tartare di tonno con olive riviera

Tartare di tonno con olive Riviera
Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tonno abbattuto
80 grammi olive Riviera denocciolate in olio extra vergine di oliva “Piccardo & Savorè”
20 grammi pinoli
100 grammi rucola
1 cucchiaio di aceto di vino
4 cucchiai di olio extravergine 100% italiano “Piccardo & Savorè”
Sale Pepe
Alcuni pomodorini per decorare

Tagliare il tonno a fette di un centimetro e da queste ricavarne dei cubetti. Condirli con l’olio extravergine 100% italiano “Piccardo & Savorè”, l’aceto , il sale e il pepe. Lasciare riposare per alcuni minuti, intanto tostare il una padella i pinoli. A questo punto unire il tonno, i pinoli , le OLIVE RIVIERA DENOCCIOLATE IN OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA “PICCARDO & SAVORÈ” e la rucola. Impiattare e decorare con i pomodorini.

Tempo di realizzazione: 15 minuti
Difficoltà: bassa

Filetto di baccalà gratinato con olive taggiasche

Filetto di baccalà con olive Taggiasche
Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cuore di baccalà dissalato
100 grammi di olive Taggiasche denocciolate in olio extra vergine di oliva “Piccardo & Savorè”
1 rametto di basilico
50 grammi di taralli
3 pomodoro cuore di bue
1 spicchio di aglio
8 cucchiai di olio extravergine di oliva taggiasco D.O.P. Riviera Ligure “Piccardo & Savorè”
Sale Pepe

Mettere il baccalà in acqua bollente non salata e farlo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, scolarlo delicatamente con una schiumarola. Nella stessa acqua tuffare i Pomodori per mezzo minuto e poi metterli in acqua fredda. Mettere l’olio extra vergine di oliva Taggiasco DOP Riviera Ligure “Piccardo & Savorè” in una padella con l’aglio vestito e schiacciato, portalo a sfrigolare e spegnere. Spellare i pomodori ed eliminarne i semi. Mettere nel bicchiere del mixer i pomodori, la metà dell’olio appena aromatizzato all’aglio, sale e pepe. Frullare fino alla consistenza di una crema. Accendere il forno a 200 gradi ventilato e portalo in temperatura. Preparare un battuto con le olive Taggiasche denocciolate in Olio Extra Vergine di Oliva “Piccardo & Savorè”, i taralli e il basilico. Prendere una teglia bassa, coprirla con la carta da forno , ungere , disporre i pezzi di baccalà e coprirli con l’impanatura preparata. Gratinarli per 5 minuti. Impiattarli in fondine mettendo sotto la crema di pomodoro e alcune gocce di olio extravergine di oliva taggiasco DOP Riviera Ligure “Piccardo & Savorè” profumato all’aglio.

Tempo di realizzazione: 45 minuti
Difficoltà: media