Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Certificazione ambientale

certificazione-ambientale
METRO Italia, da sempre attenta ai temi sulla sostenibilità e dell’ambiente, si sta impegnando concretamente a promuovere un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, che sappia creare ricchezza e benessere minimizzando l’impatto ambientale.

Nell’ottica di perseguire questo importante obbiettivo METRO Italia ha da tempo iniziato l’iter per certificazione ambientale che attestata e certifica il suo l’impegno per il rispetto dell’ambiente.

La certificazione ambientale è infatti uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

Tramite l’iter certificativo METRO si impegna non solo ad osservare le disposizioni di legge in materia ma anche a migliorare le proprie prestazioni e la trasparenza verso l'esterno, aumentando l'efficienza interna.

La certificazione ambientale prevede infatti una riorganizzazione di un'azienda o ente secondo sistemi di gestione ambientale (SGA), la conseguente certificazione da parte di un soggetto terzo e successive verifiche periodiche.

Si basa su standard normativi di riferimento e riguarda "la parte di sistema gestionale che comprende la struttura organizzativa, le attività, le procedure, le responsabilità, i processi e le risorse necessari per sviluppare, implementare, raggiungere, rivedere e mantenere la politica ambientale.

L’approccio di metodologia su qui si basa “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

L’istituzione della Certificazione richiede, come primo passo (nell'ambito del PLAN), la redazione di un documento di politica ambientale che specifichi gli obiettivi che si intende raggiungere. Fondamentale è l’identificazione di risorse, ruoli, responsabilità e autorità relative al sistema di gestione ambientale ovvero l’ identificazione del Rappresentante della Direzione, che opera in delega all'Amministratore Delegato.


Scarica il documento di Politica Ambientale

plan-do-check-act

1. Plan: stabilire obiettivi e processi per risultati conformi alla politica ambientale dell’organizzazione.

2. Do: attuare i processi.

3. Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica ambientale, ad obiettivi e traguardi, alle prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e riportarne i risultati.

4. Act: intraprendere azioni per migliorare in continuo la prestazione del sistema di gestione ambientale.