Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Normativa allergeni


Da dicembre 2014 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo all’etichettatura dei prodotti alimentari, finalizzato a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in materia di informazioni sugli alimenti. Questo Regolamento introduce, tra l’altro, l'obbligo per i ristoratori di fornire informazioni dettagliate ai clienti circa l’eventuale presenza di sostanze allergeniche contenute negli alimenti somministrati. Di seguito, potrai consultare tutte le informazioni utili per la tua attività.


I 6 punti chiave del regolamento


I 14 allergeni

Il nuovo regolamento sull'informazione alimentare contiene un elenco delle sostanze che potrebbero causare allergie o intolleranze e che quindi vanno segnalate nei menù.

Scoprile tutte

Come possiamo aiutarti?

Abbiamo adattato le etichette dei prodotti a marchio proprio evidenziando in grassetto maiuscolo gli ingredienti che potrebbero causare allergie o intolleranze

Crea il tuo menù personalizzato

In questa sezione potrai creare il tuo menù con gli allergeni seguendo i modelli di menù che abbiamo ideato per te; se invece decidi di idearli tu stesso, segui i nostri consigli.

Crea il tuo menù