Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Piani di sanificazione HACCP

detergenza-professionale-metro


Ambienti poco puliti, disinfettati male, poca manutenzione, scarsa formazione degli operatori, prodotti sbagliati. Sono queste le emergenze che caratterizzano i pubblici esercizi come, bar, ristoranti, hotel e street food. 

Tutti voi sapete quanto la sanificazione sia una fase molto importante e delicata del vostro lavoro, anche perché rispettare gli standard HACCP è un obbligo di legge al quale ogni operatore del settore alimentare è tenuto ad ottemperare. 

Per venirvi incontro nelle attività igienico-sanitarie, METRO ha realizzato piani di detergenza e sanificazione che vi aiuteranno ad avere un ambiente di lavoro sempre al top, risparmiando tempo e garantendo ai vostri clienti un ambiente sano, pulito e confortevole.


Consulta i piani di sanificazione per:


Consigli utili per una corretta sanificazione

Cosa significa sanificazione

Per sanificazione si intende un processo di pulizia tale da privare una superficie di agenti patogeni. Il termine sanificazione, infatti, non significa solo pulire lo sporco visibile e i residui di lavorazioni precedenti, ma vuol dire soprattutto rendere una superficie priva di microorganismi potenzialmente pericolosi, così da poter garantire ai propri clienti (ma non solo) una ragionevole tutela in termini di sicurezza igienica e alimentare.

Una sanificazione efficace

È fondamentale che le operazioni di pulizia, detergenza e sanificazione avvengano in un orario diverso rispetto alle fasi di preparazione, somministrazione e vendita. È inoltre molto importante che tutti gli operatori indossino dispositivi di protezione (guanti, mascherine…) così come riportato nelle etichette dei prodotti utilizzati. Ecco come bisogna operare per ottenere una corretta sanificazione:

- asportare i residui visibili di lavorazioni precedenti
- detergere le superfici
- risciacquare una prima volta
- disinfettare
- risciacquare di nuovo
- asciugare

Lavaggio in lavastoviglie

Il lavaggio in lavastoviglie consente di risparmiare tantissimo tempo e ottenere una sanificazione maggiore. Ovviamente però anche la macchina lavastoviglie deve essere manutenuta e pulita con una certa frequenza. Ecco le operazioni di controllo da adottare per ottenere il massimo dalla pulizia automatica:

- rimuovere eventuali residui di alimenti nella vasca
- riporre le stoviglie nei cestelli in modo corretto
- controllare il livello di detersivo e brillantante
- verificare la pulizia dei bracci e del filtro
- controllare l'interruttore di risciacquo
- risciacquare la lavastoviglie
- lasciare il portello aperto
- eliminare le incrostazioni di calcare

Servizi e assistenza