Accessori per spedizioni
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Accessori per spedizioni
Gli accessori per spedizioni sono indispensabili per spedire merci e documenti, soprattutto nelle aziende. È possibile scegliere tra diversi tipi di imballaggi e accessori per vari scopi. La nostra guida ti offre una buona panoramica e consigli utili per gestire al meglio le tue spedizioni.
1. Accessori per spedizioni multiuso
Vuoi spedire merci in modo professionale e sicuro? Fortunatamente, le opzioni d'imballaggio non mancano. Tuttavia, a volte è difficile capire quale sia la confezione adatta a te. Lettere, buste o scatole di cartone, scopri di seguito quali sono i tipi di imballaggio e per quale scopo sono necessari.
1.1 Imballaggi per la spedizione delle merci
Gli imballaggi per la spedizione di merci sono utilizzati soprattutto nella logistica e nel commercio in un'ampia gamma di settori. Si tratta di imballaggi in cartone adatti a una varietà di prodotti. Sono stabili e affidabili per soddisfare i requisiti di qualità.
Tieni presente che le dimensioni massime (35,3 x 25 x 5 cm) dell'imballaggio di cartone, per una spedizione di merci, non devono essere superate. Il contenuto non deve pesare più di 1 kg. Gli imballaggi in cartone sono pratici da maneggiare e possono essere facilmente piegati e riassemblati.
Sono impilabili e impediscono che la merce venga danneggiata o prenda polvere durante lo stoccaggio. È meglio utilizzare imballaggi richiudibili per la spedizione di merci, per garantire che l'imballaggio possa essere riaperto e richiuso.
Se per la tua spedizione di merci hai bisogno di un imballaggio che possa essere facilmente aperto e richiuso, ti consigliamo di utilizzare un imballaggio richiudibile. In questo modo è più facile per il cliente restituire la merce, se lo desidera.
Nota: un'altra variante sono i cartoni modulari impilabili sui pallet. Questi cartoni sono progettati per adattarsi alle dimensioni standard dei pallet.
1.2 Buste per lettere
Le buste standard sono il tipo di posta più comune e vengono utilizzate per inviare da uno a tre fogli DIN A4. Una busta standard può pesare fino a 20 g. Le buste standard hanno solitamente le seguenti dimensioni:
- Lunghezza: 14-23,5 cm
- Larghezza: 9-12,5 cm
- Capacità di capienza: fino a 0,5 cm
La busta compatta viene utilizzata per un numero maggiore di fogli, in quanto questo formato consente un peso maggiore (50 g) e permette di inviare fino a 8 fogli A4. Tuttavia, per le buste standard e compatte è ammessa solo la forma rettangolare. Se le buste hanno una forma quadrata, devono essere inviate come busta grande. Le buste compatte hanno le seguenti dimensioni:
- Lunghezza: 10-23,5 cm
- Larghezza: 7-12,5 cm
- Capacità di capienza: fino a 1 cm
Le buste grandi sono adatte alla maggior parte dei formati DIN A e possono quindi essere utilizzate in modo flessibile. Con questa busta di spedizione non è necessario piegare i fogli. Il peso massimo del contenuto ammesso è di 500 g. Le dimensioni di una lettera grande sono:
- Lunghezza: 10-35,3 cm
- Larghezza: 7-25 cm
- Capacità di capienza: fino a 2 cm
Queste buste per lettere sono adatte all'invio di:
- Documenti ufficiali
- Pubblicità
- Opuscoli
- Riviste o periodici sottili
I diversi tipi di buste per lettere possono differire, ad esempio, per il modo in cui vengono sigillate. Esistono in totale 4 diverse opzioni di sigillatura per le lettere: sigillo adesivo, buste adesive a umido, buste autoadesive e buste per sigillo a vernice.
Con le buste adesive o autoadesive, è possibile sigillarle staccando la striscia di supporto. Sotto la striscia protettiva si trova l'adesivo che sigilla la busta. Questo tipo di busta è perfetta se si desidera inviare molte lettere contemporaneamente. Tuttavia, è necessario tenere presente che l'adesivo ha una data di scadenza.
Con l'opzione di sigillatura, è possibile sigillare la busta senza rimuovere la striscia protettiva. Il tempo di incollaggio a disposizione è più lungo in questo formato che con le buste autoadesive o con le buste con sigillo adesivo. Le buste con adesivo umido vengono sigillate inumidendo la striscia adesiva.
1.3 Imballaggi per le spedizioni di libri
La maxi-busta è una variante più grande e quindi ha una capacità maggiore. Con 1000 g di peso consentito, con questo formato è possibile spedire riviste o libri più pesanti.
Assicurati che la tua maxi-busta sia realizzata in materiale imbottito o resistente agli strappi, in modo che l'imballaggio non venga danneggiato dal peso elevato. Con una maxi-busta è possibile spedire senza problemi anche prodotti più piccoli, realizzati con altri materiali oltre alla carta.
1.4 Confezioni regalo
La carta da regalo è necessaria non solo nelle case, ma anche nei grandi magazzini, in modo che i clienti possano avere i loro regali incartati direttamente come tali. Sono disponibili diversi modelli e colori per ogni occasione.
Puoi anche scegliere carta da regalo ecologica o riciclata. Per rendere i tuoi regali il più personalizzati possibile, puoi decorarli con nastri o far personalizzare la carta regalo. In questo modo potrai distinguerti dalla concorrenza e i tuoi clienti riceveranno regali personalizzati.
1.5 Scatole di cartone per il trasloco
Le scatole per traslochi sono solitamente realizzate in cartone ondulato a doppio strato e sono particolarmente adatte al trasporto. Questi tipi di scatole costano solitamente tra 1 e 2,50 €, a seconda delle dimensioni, e di solito hanno un fondo rinforzato per poter trasportare oggetti pesanti senza il rischio di danneggiarli.
Le scatole per traslochi possono anche essere ripiegate dopo l'uso e conservate per risparmiare spazio. In questo modo potrai riutilizzare le scatole in qualsiasi momento, risparmiando tempo e soprattutto denaro.
Le scatole per traslochi offrono alcuni vantaggi pratici extra, che le distinguono dalle scatole per spedizioni:
- I ritagli sui lati creano maniglie che rendono facili da trasportare anche le scatole più grandi.
- Speciali marcature indicano l'orientamento della scatola. In questo modo si evita che merci particolarmente delicate vengano posizionate nel modo sbagliato e quindi danneggiate.
- Le scatole da trasloco sono dotate di un semplice sistema di piegatura e non richiedono un'ulteriore sigillatura mediante nastro adesivo. La facilità di piegatura consente di riporre e stivare facilmente le scatole.
Capacità di carico:
- Cartone ondulato 1 = capacità di carico fino a 25 kg
- Cartone ondulato 2 = capacità di carico fino a 40 kg
Le scatole appositamente sviluppate per il trasporto del vetro sono particolarmente adatte per i traslochi. Le scatole per bicchieri sono dotate di divisori e ripiani intermedi per i bicchieri, evitando così che si urtino l'uno con l'altro durante il trasporto.
1.6 Imballaggi per televisori
I televisori, come gli schermi piatti LCD, sono prodotti elettronici sensibili e devono quindi essere protetti adeguatamente durante la spedizione, per evitare danni. L'imballaggio giusto per un televisore, affinché la merce arrivi al cliente come desiderato, è una scatola per televisori in cartone ondulato di forma rettangolare.
A seconda delle dimensioni del televisore, è possibile trovare le dimensioni appropriate per tali scatole. Queste hanno un'apertura su ciascuno dei due lati esterni in modo da offrire una maniglia.
1.7 Confezioni per candele
Le candele sono decorazioni molto popolari e vengono acquistate spesso. Ma come si fa a inviare candele in modo professionale? Troverai anche le confezioni adatte alle diverse forme e tipologie di candele:
- Imballaggi per tea light
- Imballaggi per candele a sfera
- Imballaggi per candele a colonna
- Imballaggi per candele galleggianti
Ogni confezione è disponibile in diverse dimensioni. Inoltre, è possibile acquistare le confezioni in diversi design e colori. In questo modo potrai scegliere il design più adatto alle tue esigenze e all'impressione che vuoi dare ai tuoi clienti. Ad esempio, puoi far personalizzare le confezioni con il tuo logo.
2. Accessori per spedizioni: i materiali
Vuoi che il tuo imballaggio sostenga un peso elevato o che stabilizzi le tue merci? Non è un problema!
Gli imballaggi per le spedizioni sono solitamente realizzati in carta e cartone ondulato robusto, in grado di sopportare un peso considerevole. Gli imballaggi in legno vengono utilizzati per le merci che necessitano di maggiore sicurezza a causa di trasporti più lunghi e impegnativi.
2.1 Imballaggi in cartone
Gli imballaggi in cartone sono spesso utilizzati nella logistica o nella vendita al dettaglio e sono solitamente realizzati in cartone ondulato. Per gli articoli fragili o pesanti, spesso si consiglia il cartone ondulato a doppia o tripla parete. Questo tipo di imballaggio è facile da piegare/assemblare, in modo da poterlo montare rapidamente quando serve e riporlo per risparmiare spazio quando non serve più.
Il materiale non è solo flessibile e stabile, ma anche leggero ed ecologico. La stabilità deriva dalla struttura. L'ondulazione tra le carte e l'incollaggio forniscono la tenuta e la resistenza necessarie.
In alternativa agli imballaggi in cartone ondulato, è possibile utilizzare anche i cosiddetti imballaggi in cartone grigio. Questo materiale è ecologico, flessibile e composto al 100% da fibre riciclate. Gli imballaggi in cartone grigio sono particolarmente adatti alla produzione di scatole pieghevoli.
2.2 Imballaggi biologici e sostenibili
La sostenibilità è un tema sempre più importante. Con l'entrata in vigore del divieto di vendita di prodotti in plastica monouso nel luglio 2021, il settore della ristorazione è costretto a cercare nuove alternative prive di plastica e rispettose dell'ambiente per gli imballaggi dei cibi da asporto.
Una buona alternativa è l'imballaggio in cartone. Il materiale è realizzato in legno o erba ed è biodegradabile e riciclabile. Oltre alle scatole di cartone, nel settore della ristorazione si possono trovare altri prodotti sostenibili ed ecologici per l'imballaggio degli alimenti:
- Scatole biodegradabili per l'imballaggio degli alimenti
- Sacchetti biodegradabili per cibi e stoviglie da asporto
2.3 Imballaggi in legno
Gli imballaggi in legno vengono utilizzati quando la merce deve essere protetta in modo particolare. Questo tipo di imballaggio è ampiamente utilizzato per l'esportazione, ad esempio, in quanto le scatole di legno sono conformi alle normative IPPC e sono approvate in tutti i Paesi.
I trasporti lunghi e le alte velocità possono esporre il carico a pericoli. A seconda del tipo di trasporto, le tue merci devono essere adeguatamente protette. L'imballaggio in legno offre una protezione sicura e robusta. Inoltre, il cliente può riutilizzare l'imballaggio per lo stoccaggio, come decorazione o per l'inoltro degli articoli.
3. Consigli utili per le spedizioni
Le spedizioni percorrono spesso una tratta lunga e movimentata. Dalla spedizione alla consegna finale, i pacchi vengono spostati continuamente e devono sopportare molto lungo il percorso. Per aumentare la sicurezza della merce, la tua spedizione deve essere ben imballata e assicurata sia all'esterno che all'interno. Di seguito ti illustreremo alcuni strumenti e pratiche che ti saranno utili per preparare gli imballaggi.
3.1 Suggerimenti per l'imballaggio interno
I prodotti sensibili, che possono essere danneggiati rapidamente, devono essere ben imbottiti e dotati di ausili all'interno dell'imballaggio. Anche i prodotti apparentemente robusti possono incrinarsi rapidamente se manca l'imbottitura interna.
I materiali di imbottitura come il pluriball, la carta da imballaggio, il cartone ondulato e l'involucro di schiuma avvolgono bene la merce e non pesano molto. A differenza del materiale di imbottitura, il materiale di riempimento non è attaccato direttamente alla merce, ma si trova in modo libero tra la merce o tra la merce e la parete di cartone.
Per il riempimento si può utilizzare materiale cartaceo o fiocchi di schiuma. In questo modo si riempiono le cavità e si evita che la merce venga sballottata. Se nel pacco ci sono più merci, anche queste sono protette in modo efficace.
Per imballare la merce in modo ottimale, è necessario posizionarla al centro della scatola con una distanza minima di 6 cm dalle pareti esterne o dagli angoli della scatola. Tuttavia, prima di iniziare a cercare materiale di riempimento o di imbottitura, è necessario assicurarsi di utilizzare il cartone delle dimensioni giuste per il prodotto.
Se utilizzi una scatola troppo grande, dovrai utilizzare molto più materiale di riempimento o di imbottitura, per garantire che il tuo prodotto sia il più stabile possibile. Meno spazio c'è, meno materiale di riempimento o di imbottitura sarà necessario e più basso sarà il costo. Pertanto, ti consigliamo di misurare accuratamente il tuo prodotto prima di pensare all'imballaggio.
3.2 Chiusura e fissaggio dei colli
Dall'esterno, un pacco deve essere ben chiuso e sigillato, in modo che la spedizione non si apra involontariamente durante il trasporto. A tale scopo si possono utilizzare diversi prodotti.
Nastro da imballaggio:
Il nastro da imballaggio in PVC è adatto a tutti i tipi di imballaggio, in quanto può essere incollato su qualsiasi superficie (legno, cartone, ecc.). Il nastro da imballaggio in PP, invece, ha una resistenza allo strappo medio-alta e può essere utilizzato per scatole più piccole e leggere. Il nastro da imballaggio in PP è disponibile nei colori marrone, trasparente e bianco.
I nastri sono rivestiti con un forte composto adesivo, che garantisce un'elevata forza adesiva. Inoltre, i nastri da imballaggio in PVC sono particolarmente resistenti allo strappo. Per sigillare al meglio il tuo pacco, dovrai applicare il nastro da imballaggio a forma di "H". In questo modo si garantisce che tutte le aperture siano sigillate e che la confezione non si apra durante il trasporto.
Reggiatura:
Con il nastro per reggette è possibile avvolgere e sigillare pacchi o carichi di grandi dimensioni, pesanti e impilati. Tuttavia, non si deve usare la reggetta per pacchi di peso inferiore a 30 kg, altrimenti l'imballaggio potrebbe danneggiarsi. Nota: particolarmente adatto per carichi su palette, in quanto è possibile concentrare più colli con la reggetta! È possibile distinguere tra le seguenti varianti:
- Reggetta in PP (in polipropilene)
- Reggetta in PET (in polietilene tereftalato)
- Reggetta d'acciaio
La reggetta in PP è la variante più economica. Tuttavia, questa variante è meno resistente allo strappo rispetto alla reggetta in PET/acciaio ed è adatta soprattutto per prodotti di trasporto leggeri e di medio peso, come scatole o casse. In confronto, la reggetta in PET è un'alternativa più resistente allo strappo ed è quindi particolarmente adatta per pacchi e pallet pesanti.
La reggetta in acciaio, invece, è utilizzata principalmente per merci imballate molto pesanti (fino a 5 tonnellate) e per pacchi con bordi molto taglienti. La reggetta in acciaio è generalmente più costosa e più resistente agli strappi rispetto a quella in PP/PET.
In alternativa, è possibile utilizzare una pellicola elastica. Le confezioni possono così essere protette da sporco e umidità ed è anche più sicuro da trasportare con un veicolo impilatore.
Altri accessori:
- Spago
- Cordoni
FAQ
A cosa devo prestare attenzione durante l'imballaggio della merce?
Quale busta è la migliore?
Che cos'è il cartone ondulato?