Diventa cliente METRO

Richiedi la tessera

Condizioni generali di acquisto

Condizioni generali di acquisto presso i Punti Vendita di METRO Italia Cash and Carry S.p.A. (“Metro Italia”) e di METRO Dolomiti S.p.A. (“Metro Dolomiti”).

1. Premesse

1.1 Le presenti condizioni generali di acquisto (di seguito “Condizioni di Acquisto”) disciplinano il rilascio della tessera di acquisto Metro (di seguito “Tessera”) e regolano il rapporto tra Metro Italia, Metro Dolomiti ed i propri clienti (di seguito “Clienti”).

1.2 Il rilascio della Tessera consente l’ingresso e l’acquisto presso i punti vendita gestiti da Metro Italia e da Metro Dolomiti (di seguito “Punti Vendita”). Le presenti Condizioni di Acquisto sono pertanto valide ed applicabili con riferimento a tutti i Punti Vendita ed il termine “Metro” di seguito utilizzato è da intendersi riferito sia a Metro Italia che a Metro Dolomiti.

 

2. Requisiti per il rilascio della Tessera al Cliente

2.1 La Tessera può essere rilasciata esclusivamente a rivenditori (grossisti e dettaglianti), utilizzatori professionali o utilizzatori in grande, previa accettazione e sottoscrizione, da parte di questi ultimi, delle Condizioni di Acquisto.

2.2 Per ottenere il rilascio della Tessera, il Cliente è tenuto a dimostrare l’attività svolta mediante l’esibizione della documentazione di seguito riportata:

  • ditte individuali/società in genere/commercianti/pubblici esercizi: iscrizione alla C.C.I.A.A. con data non antecedente a tre mesi oppure certificato attribuzione partita IVA non antecedente a tre mesi in attesa di iscrizione alla C.C.I.A.A.; fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

  • liberi professionisti: a) certificato attribuzione partita IVA; b) tesserino di appartenenza all’ordine o documento analogo; fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

  • Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori (C.R.A.L.), associazioni ed enti: a) statuto; b) certificato attribuzione codice fiscale numerico; fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

  • Agriturismi e bed and breakfast: dichiarazione comunale di rilascio autorizzazione all’esercizio dell’attività; certificato di attribuzione della partita IVA e fotocopia di un documento di identità in corso di validità.


2.3 Metro si riserva, in ogni caso, il diritto e la facoltà di richiedere al Cliente, che accetta, ulteriore e diversa documentazione rispetto a quella prevista al precedente art. 2.2, ritenuta idonea per verificare la sussistenza, in capo al Cliente, dei requisiti di cui al precedente art. 2.1, ovvero di richiedere al Cliente aggiornamenti in merito alla documentazione esibita al momento del tesseramento, nonché di procedere ad autonoma verifica e raccolta di informazioni sul Cliente presso terzi.

2.4 Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a Metro eventuali variazioni ovvero la cessazione della propria attività di rivenditore/utilizzatore professionale/utilizzatore in grande. In caso di cessazione della propria attività il Cliente dovrà restituire a Metro, senza indugio, la Tessera.

2.5 Fermo quanto sopra previsto, Metro valuterà, a proprio insindacabile giudizio, la sussistenza o la permanenza, in capo al Cliente, dei requisiti di cui al precedente art. 2.1.

 

3. Caratteristiche della Tessera

3.1 Il Cliente è il titolare della Tessera. La Tessera resta in goni caso di proprietà di Metro. Nella Tessera è altresì riportato il nominativo della persona autorizzata dal Cliente ad effettuare acquisti in suo nome e per suo conto (di seguito “Autorizzato agli Acquisti”). Su espressa richiesta del Cliente, Metro rilascerà una seconda Tessera intestata al Cliente e riportante il nominativo di altra persona autorizzata ad effettuare acquisti in nome e per conto del Cliente. Metro si riserva la facoltà di accogliere o respingere l’eventuale richiesta del Cliente di rilascio di ulteriori Tessere. La Tessera è personale e non può essere ceduta a terzi da parte dell’Autorizzato agli Acquisti. In caso di violazione di quanto previsto nel presente art. 3.1, Metro provvederà all’immediato blocco e ritiro della Tessera, fermo quanto previsto al successivo art. 5 (Penale).

3.2 La Tessera deve essere esibita dall’Autorizzato agli Acquisti a semplice richiesta del personale di Metro.

3.3 La Tessera deve essere conservata con cura dall’Autorizzato agli Acquisti. L’eventuale smarrimento/furto/distruzione della Tessera dovrà essere immediatamente segnalato per iscritto a Metro ed il Cliente potrà richiedere un duplicato della Tessera o altro titolo equipollente.

3.4 Metro si riserva la facoltà di bloccare, sospendere e/o ritirare la Tessera in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio e senza dover specificare la motivazione di tale provvedimento.

3.5 Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a Metro eventuali variazioni degli Autorizzati agli Acquisti ed a restituire, senza indugio, la Tessera riportante il nominativo di persona non più autorizzata ad effettuare acquisti in nome e per conto del Cliente.

 

4. Modalità di acquisto presso il Punto Vendita

4.1 Ciascun Autorizzato agli Acquisti, nell’effettuare la spesa presso il Punto Vendita, può essere accompagnato da altra persona in qualità di assistente agli acquisti.

4.2 In casi eccezionali di impossibilità o impedimento, da parte dell’Autorizzato agli Acquisti, ad effettuare personalmente la spesa, il Cliente può delegare altra persona ad effettuare gli acquisti in suo nome e per suo conto (di seguito “Delegato”). La delega deve essere rilasciata per iscritto su carta intestata del Cliente o su un foglio riportante il timbro del Cliente e deve includere: a) la dichiarazione che l’acquisto avviene in nome e per conto del Cliente; b) la data del giorno in cui viene effettuato l’acquisto; c) la firma per esteso di colui che ha i poteri per rappresentare il Cliente. Il Delegato deve consegnare a Metro, oltre alla delega, la Tessera. La delega può essere rilasciata per un solo acquisto. La delega non può essere rilasciata qualora il Cliente sia un Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori (C.R.A.L.).

4.3 L’ingresso nel Punto Vendita è consentito ai minori unicamente sotto la stretta sorveglianza e l’esclusiva responsabilità dell’Autorizzato agli Acquisti.

4.4 Il Cliente si impegna ad effettuare presso il Punto Vendita acquisti di merce destinata alla rivendita o all’impiego per l’esercizio della propria attività imprenditoriale e/o professionale o comunque strumentale all’esercizio di tale attività. In caso di violazione del presente art. 4.4, Metro provvederà all’immediato ritiro della Tessera, salvo quanto previsto al successivo art. 5 (Penale).

4.5 Metro si riserva la facoltà di limitare l’accesso in alcuni Punti Vendita a determinate categorie di Clienti, nonché di imporre importi minimi di acquisto. L’elenco aggiornato dei Punti Vendita con l’indicazione di eventuali limitazioni all’ingresso/all’acquisto è consultabile sui siti web www.metro.it. e www.maxicc.it.

4.6 Metro si riserva altresì la facoltà di limitare i quantitativi massimi di acquisto dei prodotti in promozione.

4.7
L’apertura e/o il danneggiamento (anche solo della confezione e/o imballo) della merce esposta in vendita comporta l’obbligo di acquistare il prodotto aperto e/o danneggiato.

4.8 La merce rimane, in ogni caso, di proprietà di Metro fino all’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente.

4.9 Il Cliente risponderà per il completo ed integrale risarcimento dei danni cagionati a Metro all’interno del Punto Vendita o nelle aree ad esso adiacenti (parcheggio, ecc.) e si impegna a tenere Metro manlevata ed indenne da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse a quest’ultima derivare a fronte di danni a persone e/o cose addebitabili a comportamenti tenuti dal Cliente e/o dai propri amministratori, funzionari, dipendenti o collaboratori a qualunque titolo.

 

5. Penale

5.1 Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 4.4, il Cliente sarà tenuto a pagare a Metro, a titolo di penale ex art. 1382 e ss. codice civile, la somma di euro 500,00 (euro cinquecento/00) per ciascuna delle seguenti violazioni, fermo il diritto di Metro al risarcimento del maggior danno: a) qualora la Tessera venga utilizzata per effettuare acquisti presso il Punto Vendita da persona diversa dall’Autorizzato agli Acquisti e/o dal Delegato; b) qualora la Tessera venga utilizzata, direttamente o indirettamente, per acquisti che abbiano una finalità diversa dalla rivendita o dall’impiego per l’esercizio dell’attività imprenditoriale e/o professionale del Cliente o comunque strumentale all’esercizio di tale attività.

 

6. Disposizioni finali

6.1 Qualora una o più clausole delle Condizioni di Acquisto dovessero risultare invalide, nulle o inefficaci, in tutto o in parte, successivamente allo loro sottoscrizione, le Condizioni di Acquisto resteranno valide e le clausole risultate invalidate, nulle o inefficaci dovranno essere sostituite con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che tali clausole nulle abbiano carattere essenziale.

6.2 Le presenti Condizioni di Acquisto contengono l'intero accordo tra Metro e il Cliente e sostituiscono ogni eventuale precedente accordo tra gli stessi.

6.3 Il Cliente non potrà cedere alcuno dei propri diritti derivanti dalle Condizioni di Acquisto senza il preventivo consenso scritto di Metro.

6.4 Qualsiasi comunicazione a Metro la cui effettuazione è richiesta o consentita dalle Condizioni di Acquisto deve essere fatta dal Cliente per iscritto presso la sede legale di Metro o presso il Punto Vendita ove sono state sottoscritte le Condizioni di Acquisto.

6.5
Eventuali deroghe alle Condizioni di Acquisto sono valide soltanto se espressamente accettate per iscritto da Metro.

6.6 Metro si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le Condizioni di Acquisto dandone espressa notizia mediante pubblicazione di avviso sui propri sit web www.metro.it e www.maxicc.it con preavviso minimo di sessanta giorni rispetto all’entrata in vigore della predetta modifica. La modifica si intenderà approvata ove il Cliente non receda, con comunicazione scritta, dalle Condizioni di Acquisto entro il termine di venti giorni dall’entrata in vigore della modifica medesima.

6.7 Il ritardo di Metro nell’intimare o comunque pretendere l’integrale, esatto e puntuale adempimento del Cliente delle obbligazioni poste a suo carico dalle presenti Condizioni di Acquisto non potrà essere inteso come rinunzia, neppure tacita, a far valere i propri diritti, né come acquiescenza al comportamento inadempiente.

6.8 I dati personali del Cliente saranno trattati nei termini di cui all’idonea informativa - ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 - di METRO Italia Cash and Carry S.p.A. e di METRO Dolomiti S.p.A., allegata alle presenti Condizioni di Acquisto.

 

7. Modello Organizzativo e Codice Etico

7.1 Il Cliente prende atto che Metro Italia e Metro Dolomiti hanno adottato ciascuna un Codice Etico ispirato ai valori dell’etica, dell’integrità professionale e dell’indipendenza, nonché un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (Modello), in materia di responsabilità amministrativa degli enti, consultabile presso i Punti Vendita e rispettivamente sui siti: www.metro.it. e www.maxicc.it. Con la sottoscrizione delle Condizioni di Acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare quanto previsto dai Codici Etici e dai Modelli sopra menzionati, nonché di conformare i propri comportamenti e quelli dei propri amministratori, funzionari, dipendenti e/o collaboratori in genere ai principi ed obblighi ivi contenuti. Resta espressamente inteso che in caso di violazione del presente art. 7, le Condizioni di Acquisto si intenderanno risolte di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 codice civile, fermo restando il diritto di Metro Italia e/o Metro Dolomiti al risarcimento dei danni.

 

8. Legge applicabile – foro competente

8.1 Le Condizioni di Acquisto sono disciplinate secondo il diritto italiano.

8.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione a, o derivante da, le Condizioni di Acquisto - ivi comprese quelle concernenti la loro interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, risoluzione o rescissione - sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano, con espressa esclusione di ogni altro Foro concorrente e/o alternativo.


Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni di Acquisto il Cliente garantisce che l’attività imprenditoriale/professionale dichiarata viene dallo stesso effettivamente esercitata e che ciascun Autorizzato agli Acquisti e/o Delegato opera in suo nome e per suo conto, in qualità di dipendente ovvero di collaboratore a diverso titolo. Il Cliente conferma e garantisce di essere in possesso di tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi propedeutici al rilascio della Tessera e che tutti i dati fiscali ed amministrativi, riportati sul fronte della Tessera, sono veritieri e corrispondenti a quelli utilizzati per l’esercizio dell’attività imprenditoriale/professionale dichiarata.
Il Cliente, nell’adempimento di tutto quanto precede, sarà responsabile del fatto dei propri amministratori, funzionari, dipendenti e/o collaboratori a qualunque titolo.

Si approvano espressamente e si accettano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2° comma, codice civile e art. 1342 codice civile, previa attenta lettura di ogni clausola del presente contratto e rilettura di quelle di seguito indicate, le seguenti clausole: gli articoli 2 (Requisiti per il rilascio della Tessera), 3 (Caratteristiche della Tessera), 4 (Modalità di acquisto presso i Punti Vendita), 5 (Penale), 6 (Disposizioni finali), 7 (Modello Organizzativo e Codice Etico) e 8 (Legge applicabile - foro competente) delle presenti Condizioni di Acquisto.


Scarica il pdf stampabile