CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME DIGITALI METRO (CGPD)

Gentile Cliente,

 

Le piattaforme digitali, ad eccezione del sotto-sito metro.it/marketplace, sono gestite da:

METRO Italia S.p.A.

Sede Legale: 20097 San Donato Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23

R.E.A di Milano 1572675

Registro Imprese di Milano MI 1998-255945

Partita IVA IT02827030962   

E   

METRO Dolomiti S.p.a.

Sede Legale: 20097 San Donato Milanese (MI) - Via XXV Aprile, 23

R.E.A di Milano 1301430

Registro Imprese di Milano 09495020159

Partita IVA 00962450961  

 

Il sotto-sito www.metro.it/marketplace è gestito da:    

METRO Markets GmbH

Sede Legale: Ria-Thiele-Str. 2a, 40549 Düsseldorf, Germania

Registro Imprese di Düsseldorf HRB 83190

Partita IVA 00334679990.  

Il numero medio mensile di destinatari attivi del Mercato Online gestito da METRO Markets GmbH nell'Unione è di circa 2.3 milioni. Numeri di telefono e indirizzi e-mail applicabili al Mercato Online da METRO Markets GmbH:

  • Per i clienti:

    Modulo di contatto con i clienti: https://support-it.metro-marketplace.eu/it/support/tickets/new

    Telefono: +39 0289734908

  • Per i Sellers:

    E-Mail: seller@metro-marketplace.eu

    Telefono: +39 0238595998

  • E-mail per domande sulla protezione dei dati: datenschutz@matro-markets.es
  • E-mail per altre domande: impressum@metro-marketplace.eu

     

  • Punto di contatto unico con le autorità degli Stati Membri, la Commissione e il Comitato europeo per i servizi digitali (art. 11 del Regolamento UE 2022/2065 sui servizi digitali - DSA):

dsa@metro-marketplace.eu (lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese)

METRO Italia S.p.A., METRO Dolomiti S.p.a. e METRO Markets GmbH sono indentificate di seguito anche solo come METRO.  

 

LA PREGHIAMO DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE CONDIZIONI D’USO PRIMA DI UTILIZZARE LE PIATTAFORME DIGITALI METRO.

L’accesso e il relativo utilizzo delle Piattaforme Digitali METRO (i nostri siti Web e applicazioni software) sono, infatti, subordinati all’accettazione da parte Sua delle presenti CGPD. Ne consegue, pertanto, che effettuando l’accesso ed utilizzando le Piattaforme Digitali METRO, Lei accetta espressamente di esser vincolato alle presenti CGPD nonché di rispettare le leggi applicabili. Diversamente, in caso di mancata accettazione delle presenti CGPD, senza limiti o riserve, non le sarà possibile utilizzare le Piattaforme Digitali METRO. Le segnaliamo fin da ora che, per usufruire di alcuni dei servizi rientranti all’interno delle Piattaforme Digitali METRO, potrà esserLe richiesta l’accettazione di ulteriori condizioni generali specifiche per l’apposito servizio, in tal caso, ove ci fossero delle differenze tra le presenti CGPD e le condizioni generali specifiche del servizio, le previsioni di quest’ultime prevarranno.

 

1. Contenuto delle Piattaforme Digitali METRO

 

METRO compie ogni ragionevole sforzo per assicurare la correttezza e la completezza delle informazioni e dei dati disponibili nelle Piattaforme Digitali METRO riservandosi comunque il diritto di modificare e/o aggiornare i contenuti degli stessi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Inoltre, METRO si riserva la facoltà di modificare unilateralmente, in qualunque momento, senza alcun preavviso, le presenti CGPD.

Il contenuto delle Piattaforme Digitali METRO è protetto dalle leggi in materia di proprietà industriale e intellettuale. La riproduzione di informazioni o dati e, in particolare, di testi o parti di testi od elementi grafici, richiede il precedente consenso espresso di METRO. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot, framing o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) e riutilizzare le informazioni e i dati contenuti nelle Piattaforme Digitali METRO. È inoltre vietato l'uso di strumenti per l'elusione di meccanismi atti a impedire la riproduzione non autorizzata o la divulgazione di contenuti o materiali presenti nelle Piattaforme Digitali METRO. Le immagini dei prodotti mostrati sono indicative e non vincolanti.

Al fine di poter utilizzare le Piattaforme Digitali METRO, per le quali non è richiesto alcun pagamento, è necessario ottenere un accesso a Internet che sarà regolato dalle condizioni che Lei avrà sottoscritto con il Suo fornitore. METRO, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito alla Sua possibilità di accedere ed utilizzare le Piattaforme Digitali METRO. A tale scopo, Lei dichiara di accettare ogni singola Piattaforma Digitale METRO “Così com’è”.

 

2. Accesso all’area riservata del Piattaforme Digitali METRO

 

Per poter accedere all’area riservata delle Piattaforme Digitali METRO sarà necessario registrarsi inserendo i dati di volta in volta richiesti e completando la relativa procedura di registrazione.

 

3. Servizi

 

Al termine della registrazione Lei sarà in possesso delle credenziali di accesso (nome utente e password) all’area riservata delle Piattaforme Digitali METRO e, quindi, al suo account. Servizi

Tramite le Piattaforme Digitali METRO, l’utente, laddove in possesso dei necessari requisiti stabiliti da METRO, potrà usufruire dei seguenti Servizi:

  • I Clienti già titolari di Tessera METRO potranno creare la propria identità digitale, ottenere una copia della loro Tessera METRO in formato Digitale e usufruire di tutte le funzionalità collegate con la loro identità digitale;  
  • Gli utenti non ancora clienti METRO potranno richiedere di diventare Titolari della Tessera METRO che permette di acquistare presso i Punti Vendita METRO, creare la propria identità digitale e, come indicato al punto precedente, usufruire delle funzionalità ad essa connesse;  
  • Laddove in possesso dei necessari requisiti stabiliti da METRO, i tesserati METRO potranno accedere al Servizio di ordine prodotti (Online Ordering) e consegna al cliente accedendo alla pagina web consegne.metro.it o metrodate.metro.it a seconda del Punto Vendita di riferimento.;  
  • Acquistare servizi costituiti da soluzioni digitali utilizzabili sulla piattaforma DISH   
  • Accedere al sotto-sito www.metro.it/marketplace gestito da Metro Markets GmbH ed effettuare acquisti tramite lo stesso  

La informiamo che le immagini dei prodotti mostrati sulle Piattaforme Digitali METRO sono indicative e non vincolanti. La presenza di immagini dei prodotti non comporta, infatti, che gli stessi siano effettivamente disponibili presso il Punto Vendita. Per verificarne la effettiva disponibilità la invitiamo a telefonare o recarsi di persona al Punto Vendita.

L’indicazione di eventuali prezzi e/o offerte nelle Piattaforme Digitali METRO sono da ritenersi validi fino ad esaurimento scorte e, salvo errori e/o omissioni, dal contenuto limitato al periodo promozionale secondo le date comunicate nella relativa offerta o promozione.

Le offerte o promozioni possono comunque essere soggette a limitazioni, le quali saranno sempre specificate all’interno della singola Piattaforma Digitale METRO. Alcuni Punti Vendita possono aderire parzialmente o non aderire del tutto a tali offerte o promozioni.

La informiamo fin da ora che le informazioni relative ai singoli Punti Vendita possono subire variazioni e sono comunque da considerarsi indicative.

 

4. Manleva

 

Lei dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevata METRO nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia loro partner relativamente a qualsivoglia conseguenza dannosa o richiesta di risarcimento danni, incluse le ragionevoli spese legali, che possa loro derivare da ogni Sua eventuale violazione delle norme di legge o che regolamentano l'uso delle Piattaforme Digitali METRO.

 

5. Garanzie

 

METRO non fornisce alcun tipo di garanzia in merito alla funzionalità delle Piattaforme Digitali METRO e dei servizi ad esso connessi e non garantisce che gli stessi possano soddisfare le Sue esigenze, aspettative e/o aspirazioni.

METRO si riserva in ogni caso il diritto di modificare, sospendere o disattivare, totalmente o parzialmente, una o più delle Piattaforme Digitali METRO, senza che da ciò possa derivare alcun tipo di diritto in capo a Lei e/o a terzi in virtù di tali azioni.

Il download o, in ogni caso, l’ottenimento da parte Sua di documenti, informazioni, file o in ogni caso di contenuti derivanti dall’accesso alle Piattaforme Digitali METRO sono a Sua esclusiva discrezione e rischio, Lei sarà l’unico e il solo responsabile per gli eventuali danni che possano derivare al Suo computer, tablet, smartphone o altro dispositivo digitale da Lei utilizzato per tale scopo.

Salvo diversa espressa garanzia scritta, qualunque avviso, suggerimento, informazione o consiglio, sia scritto che orale, possano esserle forniti da METRO per il tramite delle Piattaforme Digitali METRO o nell’utilizzo delle stesse non comporteranno responsabilità alcuna in capo a METRO.

METRO declina ogni responsabilità relativamente ai link di collegamento con siti di terze parti ai quali le Piattaforme Digitali METRO possano rimandare oltre che per eventuali danni di qualunque tipo derivanti dall’accesso alle Piattaforme Digitali METRO e/o agli altri siti collegati e/o anche dall’impossibilità di accedervi. Pertanto, la invitiamo a fare attenzione ogni qual volta dovesse cliccare su un link che la porti su siti Web e applicazioni software diversi dalle Piattaforme Digitali METRO.

 

6. Clausole finali

 

Le presenti CGPD costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra Lei e METRO e regolano l'utilizzo delle Piattaforme Digitali METRO, superando qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra le parti. Inoltre, Lei dovrà attenersi alle eventuali Condizioni Generali relative all'utilizzo di Servizi complementari o collegati ai contenuti di terze parti o relative alle regole di utilizzo di software di terzi soggetti qualora fosse interessato al loro utilizzo. Nello specifico, le segnaliamo che, come indicato anche al precedente art. 3, specifiche e prevalenti Condizioni Generali si applicheranno per l’accesso e l’uso del Mercato Online gestito da Metro Markets GmbH al link www.metro.it/marketplace. Il mancato esercizio da parte di METRO di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti CGPD non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo. I titoli degli articoli delle CGPD hanno il solo scopo di rendere più comoda la lettura delle medesime CGPD e non hanno alcun effetto giuridico o pratico.

L’eventuale invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta, di una o più delle clausole delle presenti CGPD non potrà determinare l’invalidità e/o inefficacia delle altre o, in generale, delle CGPD.

Le presenti CGPD, l’utilizzo delle Piattaforme Digitali METRO e dei servizi ad esso connessi sono soggette alla legge Italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere in merito alle stesse il foro esclusivo sarà quello di Milano.

 

7. Risoluzione online delle controversie

 

La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), che potete trovare a questo link esterno: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. METRO non è obbligata a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori e quindi non potrà offrirvi la partecipazione.  

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DEL PIATTAFORME DIGITALI METRO METRO.IT (CGPD)

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., Lei dichiara di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti.