digitalizzazione e tecnologia per un ristorante

Digitalizzazione e tecnologia dei ristoranti

Sia per le aziende online che per i negozi fisici, la digitalizzazione e la tecnologia sono due fattori molto importanti da padroneggiare se vuoi che la tua attività di ristorazione abbia successo. Se implementati correttamente, questi strumenti ti aiuteranno a gestire il tuo ristorante e a migliorare l'esperienza dei Clienti. Se desideri conoscere i modi migliori e più importanti per incorporare la digitalizzazione e la tecnologia nel tuo ristorante, questo articolo fa al caso tuo.

argomenti trattati in questo articolo

La digitalizzazione e la tecnologia possono essere argomenti difficili per i ristoratori. La necessità di essere sempre aggiornati sulle possibilità apparentemente infinite e costantemente emergenti nel settore può essere piuttosto difficile. Per questo motivo, abbiamo creato un elenco di soluzioni per digitalizzare i tuoi processi e implementare la tecnologia per servire al meglio te e i tuoi Clienti, migliorando così l'efficienza della tua attività.

In questo articolo tratteremo i seguenti aspetti:

  1. Presenza online
  2. Esperienza culinaria e servizio Clienti
  3. Gestione digitale del ristorante e dello staff
  4. Sistemi POS
  5. FAQ - Digitalizzazione e tecnologia per un ristorante

I nostri consigli in tutte queste aree ti aiuteranno a semplificare la gestione quotidiana del tuo ristorante.

Perché il tuo ristorante ha bisogno di una presenza online

1. presenza online

Potrebbe sembrarti ovvio, ma una presenza online impeccabile è fondamentale per il successo del tuo ristorante in un mondo digitalizzato come quello di oggi. Anche se non è obbligatorio seguire tutte le nuove tendenze presenti in rete, ci sono alcuni elementi di base da considerare per migliorare l'esperienza dei Clienti, contribuendo così a creare una base di consumatori più ampia.

Vantaggi di un sito web per ristoranti

1.1 Il sito web del tuo ristorante

Il tuo sito web è come la tua vetrina digitale. Qui i tuoi Clienti possono sbirciare e sapere cosa aspettarsi quando vengono a trovarti. Possono avere un assaggio del tuo stile e della tua filosofia, consultare il tuo menù e i prezzi, il che permette loro di decidere in breve tempo se iniziare a frequentare il tuo locale.

Il tuo sito web deve quindi essere professionale, esteticamente piacevole e chiaro nella comprensione. Dovrai includere foto professionali del tuo ristorante, del tuo cibo e del tuo menù, ma anche fornire informazioni su di te. Sta a te decidere che tipo di informazioni vuoi includere. A patto di essere concisi e chiari, puoi condividere qualcosa sul tuo staff, sulla filosofia del tuo ristorante o sul tuo modo preparare il cibo. I suggerimenti relativi alla tua presenza sui social media sono validi anche per il tuo sito web.

Scopri DISH Starter
Google Business per un ristorante

1.2 Google Business e Social Media

Per poter essere scoperto e trovato da nuovi Clienti, è fondamentale registrare il tuo ristorante con Google. In questo modo potrai essere trovato sul motore di ricerca e apparire su Google Maps quando i Clienti cercano un ristorante nella loro zona. La registrazione del tuo ristorante su Google ti aiuterà anche a costruire un repertorio di ottime recensioni che saranno disponibili pubblicamente a favore dei nuovi potenziali Clienti. Ricorda di aggiornare periodicamente le informazioni e fare in modo che le recensioni vadano a tuo vantaggio, prendendo nota di ciò che i tuoi ospiti commentano e cercando di mettere in pratica i loro suggerimenti.

La presenza sui social media può non essere un must, ma per alcuni tipi di ristoranti può essere di grande aiuto. È qui che puoi instaurare un rapporto con i tuoi Clienti, mostrare le specialità del giorno o i filmati del dietro le quinte e annunciare i prossimi eventi. Se gestisci un bar-ristorante che ospita spesso musicisti, ad esempio, puoi annunciare ogni artista qualche giorno prima dell'evento sul tuo account Instagram o Facebook, mantenendo contemporaneamente un elenco di tutte le date e gli eventi in programma sul tuo sito web.

Ordini e consegne di cibo online

1.3 Ordini online e consegna a domicilio

Il numero di ordinazioni di cibo online ha subito un'impennata dopo la pandemia del 2020, ma anche prima di allora la domanda di ordinazioni di cibo online e di servizi di consegna era in costante aumento.

Se vuoi incrementare le tue vendite, gli ordini online saranno una svolta per la tua attività, sia effettuate sul tuo sito web sia attraverso servizi di consegna partner come JustEat, Glovo o Deliveroo. Tieni presente che molte persone si rivolgono direttamente ai siti web dei principali fornitori di servizi di consegna per cercare un ristorante, invece di cercare su Google Maps i ristoranti più vicini a loro.

Scopri DISH Order
Strumenti per la prenotazione di ristoranti

1.4 Servizi di prenotazione online per i tuoi Clienti

Per semplificare la vita dei tuoi Clienti, dovresti includere nel tuo sito web un servizio di prenotazione che permetta ai Clienti di prenotare i tavoli in anticipo senza dover chiamare. In questo modo, il Cliente potrà vedere esattamente quanti e quali tavoli sono disponibili nel giorno che preferisce e potrà prenotare da solo.

Questa funzione farà risparmiare tempo e fatica al tuo staff. Alcune opzioni per i servizi di prenotazione sono "DISH Reservation", "OpenTable" e "TheFork".

Scopri DISH Reservation
Migliorare l'esperienza del Cliente con gli strumenti digitali

2. Esperienza culinaria e servizio clienti  

Sebbene la tua presenza online sia importante per i tuoi potenziali Clienti e per coloro che vogliono informarsi sulle tue offerte, anche l'esperienza culinaria in loco può trarre grande beneficio dalla giusta tecnologia. Di seguito troverai alcuni suggerimenti utili.

2.1 Menù digitale

Se stai cercando un modo innovativo per migliorare l'efficienza del tuo ristorante e allo stesso tempo ridurre i costi, un menù digitale è l’idea che fa per te. Fornire ai tuoi ospiti un QR-Code invece di un menù tradizionale può essere una buona soluzione. Pur non essendo adatto a tutti, è sicuramente un'opzione apprezzata dai Clienti più giovani.

 

2.2 Registratore di cassa portatile

Un ottimo modo per semplificare il servizio al tavolo è quello di dotare i tuoi camerieri di registratori di cassa portatili. Il processo automatizzato di presa delle ordinazioni e la possibilità di effettuare direttamente il pagamento evitano ai camerieri di correre avanti e indietro per portare le ricevute e lasciano loro più tempo per interagire con gli ospiti al tavolo.

 

2.3 Programma di fidelizzazione per i Clienti

Per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei Clienti potresti offrire dei programmi di fidelizzazione. I tuoi Clienti torneranno nel tuo ristorante se potranno raccogliere punti e risparmiare su un pasto dopo un certo numero di ordini. Per semplificare il processo, i moderni programmi di fidelizzazione possono essere collegati al tuo sistema POS (ne parliamo più avanti). Invece di distribuire carte fedeltà, i Clienti saranno registrati sul tuo sistema POS, che aggiungerà automaticamente punti fedeltà ad ogni acquisto. I dati raccolti possono anche essere analizzati e utilizzati per adattare la tua attività ai modelli di acquisto dei tuoi Clienti.

 

2.4 WIFI gratuito

Questo punto è quasi superfluo, dato che il WIFI gratuito è ormai implicitamente necessario per i ristoranti di oggi. Naturalmente, vuoi che il tuo ristorante abbia un’atmosfera vivace, animata da persone che conversano tra loro. Tuttavia, può essere una decisione commerciale intelligente offrire ai tuoi ospiti il WIFI gratuito. Molte persone, infatti, si recano nei bar o ristoranti per le riunioni con i Clienti o per controllare le proprie e-mail e lavorare durante il pranzo.

Tuttavia, a seconda dello stile e della tipologia del tuo ristorante, devi riflettere attentamente su questa opzione. Se vuoi evitare che le persone ordinino solo una bibita e rimangano per ore nel tuo ristorante solo per utilizzare il WIFI gratuito, puoi pensare di limitare l'accesso a un periodo di tempo specifico.

Sei in cerca di soluzioni e prodotti per  DIFFERENZIARE LA TUA OFFERTA?
Vieni a scoprire tecniche e ricette, approfondisci le conoscenze di gestione e marketing per fare la differenza con la tua attività.
Scopri METRO Academy
Gestione del personale, dell'inventario e degli ordini

3. gestione digitale del ristorante e dello staff

Software per l'inventario dei ristoranti

3.1 Gestione dell'inventario

Come ti abbiamo già raccontato nel nostro articolo su "Come ridurre le spese del ristorante“, tenere sotto controllo l'inventario è importante per mantenere bassi i costi e gestire al meglio le finanze del tuo ristorante.

L'utilizzo di un software di monitoraggio dell'inventario ti farà risparmiare molto tempo, ti garantirà una maggiore precisione dei numeri e ti ricorderà quando è il momento giusto per fare nuovamente scorta di determinati articoli. Anche le date di scadenza possono essere facilmente visualizzate. In questo modo potrai utilizzare al meglio le tue risorse e ridurre in modo significativo gli sprechi alimentari.

Software di pianificazione per ristoranti

3.2 Pianificazione del personale

Se hai già creato una tabella di marcia per il tuo staff, sai bene che può essere un processo lungo e faticoso spostare tutti i collaboratori più volte finché il puzzle non si incastra. Programmare il personale in modo efficiente può essere un'impresa, ma puoi utilizzare un software di programmazione per semplificare questo processo e tenere traccia degli orari di lavoro dei tuoi dipendenti.

Sistema espositivo per cucina

3.3 Sistemi di visualizzazione per la cucina

La cucina del ristorante è il luogo in cui avviene la magia. Sebbene possa essere molto affollata durante le ore di punta, la risposta agli ordini ricevuti non deve necessariamente diventare opprimente e caotica per il tuo staff di cucina. Mentre i biglietti stampati con gli ordini di cibo possono ridurre il flusso di lavoro, un sistema di visualizzazione della cucina ben visibile e leggibile può migliorarlo. La possibilità di vedere i diversi ordini in una volta sola su uno schermo che riporta l'ora esatta in cui sono stati effettuati permette una migliore organizzazione dei compiti.

Sistemi POS per i ristoranti

4. sistemi pOS

Sistema POS per ristoranti

Un sistema POS (Point of Sale) è l'interfaccia tra un'azienda e i suoi Clienti in una transazione di vendita. Può trattarsi di una cassa fisica o di uno sportello di pagamento, ma anche di uno strumento di pagamento online. Quando un Cliente ordina un articolo online, compra un biglietto per il parcheggio o mette i suoi articoli preferiti sul bancone di un negozio di alimentari, abbiamo tecnicamente dei punti di vendita.

I sistemi POS ti forniscono l'hardware, come un registratore di cassa elettronico, lettori di carte e scanner di codici a barre, e il software di cui hai bisogno per le tue vendite. Il processo di transazione viene automatizzato e i dati di vendita importanti vengono raccolti nel sistema.

Tuttavia, i moderni sistemi POS sono molto più di un semplice punto di vendita. Possono includere diverse funzioni software come il monitoraggio dell'inventario, la visualizzazione degli ordini sul display della cucina, il monitoraggio dei modelli di vendita e altre caratteristiche per ottimizzare le operazioni di vendita al dettaglio.

 

4.1 Scegliere il sistema POS giusto per il tuo ristorante

Per aumentare l'efficienza della tua attività, è importante capire quale sistema POS si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget. Per fare una buona scelta, considera le dimensioni e la tipologia del tuo ristorante. Investire in un sistema POS che includa funzioni in grado di gestire la maggior parte o tutti i punti sopra citati ti farà risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo. Ti invitiamo a fare una buona ricerca per trovare la migliore soluzione possibile per il tuo ristorante. Confrontare i diversi sistemi POS per ristoranti online è un buon punto di partenza.

4.2 Sistemi POS personalizzati e cloud 

Se non riesci a trovare la soluzione perfetta per le esigenze del tuo ristorante, c'è la possibilità di collaborare con fornitori di soluzioni POS personalizzate che possono creare un software su misura per la tua attività. Esistono anche sistemi POS specifici come il POS per bar, il POS per caffetteria e altri ancora.

Il nostro consiglio per la ricerca del sistema POS giusto è quello di scegliere i sistemi POS cloud rispetto a quelli tradizionali. I sistemi POS cloud sono di gran lunga i più avanzati, personalizzabili e versatili sul mercato, in quanto includono il maggior numero di funzioni per il tuo ristorante in un unico posto.

Nell'era della digitalizzazione, è importante che la tua attività rimanga aggiornata con la giusta tecnologia e con una presenza online impeccabile. Prendendo spunto dal nostro elenco di metodi di base per digitalizzare i processi del tuo ristorante, sarai in grado compiere i primi passi verso un futuro di successo!

Domande frequenti

5. faq - Digitalizzazione e tecnologia per un ristorante

Le tue opportunità
punto vendita
Il nostro assortimento
Scopri l’ampio assortimento dei nostri Punti Vendita. Trova i prodotti alimentari e le attrezzature per la tua attività.
Scopri tutto l'assortimento
offerte e promozioni
visualizza le nostre ultime offerte
Scopri i migliori prodotti per la tua attività a prezzi imbattibili.  Dai un’occhiata alle nostre ultime offerte.
Scopri le nostre offerte