La trasformazione digitale nel settore dell’ospitalità

trasformazione digitale nel settore dell'ospitalita

Prenotare online un tavolo, leggere il menù o guardare le foto del locale direttamente dal proprio cellulare è diventata la norma per molte persone. Questi però sono solo alcuni dei modi in cui i consumatori interagiscono con le attività del settore dell’ospitalità. Scopriamo come i ristoranti possono prepararsi alle sfide del futuro grazie alla trasformazione digitale.

L'impatto della digitalizzazione nell'ospitalità

1. In che modo la digitalizzazione sta cambiando il settore della ristorazione?

Con l'inizio della pandemia, il livello di digitalizzazione nel settore della ristorazione si è evoluto in modo significativo. Le norme sul distanziamento e sull'igiene, i lockdown e la carenza di personale hanno costretto i ristoratori ad adattare in tempo reale i loro modelli di business.

Ma cosa intendiamo per digitalizzazione? In generale, la digitalizzazione indica l'uso di dati e sistemi per creare nuovi e migliorati processi, prodotti e modelli di business. Per i ristoranti, questo significa che molti dei processi non sono più gestiti con il semplice uso di carta e penna, ma con l'uso della tecnologia. Al giorno d'oggi, gli imprenditori possono servirsi di strumenti come moderni registratori di cassa, sistemi POS e strumenti di prenotazione per semplificare le loro attività amministrative.

La digitalizzazione porta a risultati più ampi, a un aumento dei ricavi, a operazioni semplificate e a una maggiore soddisfazione dei Clienti. Le possibilità di utilizzo della tecnologia nel settore dell'ospitalità sono infinite e i vantaggi di abbracciarla continueranno a crescere nei prossimi anni.

Per non parlare della convenienza, che oggi guida ogni decisione. Rendere il processo di ordinazione digitale il più scorrevole possibile garantisce che i Clienti non annullino i loro ordini. A questo contribuisce anche il fatto di offrire diverse opzioni di pagamento. Inoltre, negli ultimi anni è diventata incredibilmente popolare l’ordine d’asporto, motivo per cui molti locali offrono anche degli sconti. Più Clienti consumano il pasto a casa, più tavoli liberi per chi desidera fermarsi al ristorante: è un vantaggio per entrambe le parti.

Il futuro della trasformazione digitale nel settore dell'ospitalità è importante, ora più che mai. Questo è dovuto anche all'aumento dei costi dovuto all'inflazione.

In che modo i ristoranti possono trarre vantaggio dalla digitalizzazione

2. Vantaggi delle soluzioni digitali per la tua attività di ristorazione

vantaggi delle soluzioni digitali per i ristoranti

2.1 Migliorare l'esperienza del Cliente e il servizio Clienti

La tecnologia offre già molti vantaggi per i ristoranti, che possono aumentare la loro portata e le loro entrate offrendo ai Clienti la possibilità di ordinare utilizzando i canali digitali. I sistemi di ordinazione automatizzati possono migliorare ulteriormente il processo, garantendo che i Clienti ricevano i loro ordini senza tempi di attesa inutilmente lunghi.

2.1.1. Sistemi di ordinazione online 

La trasformazione digitale nella ristorazione è già iniziata. Il settore dell'ospitalità ha contribuito a un cambiamento rivoluzionario introducendo i sistemi di ordinazione online. Oggi, i Clienti possono effettuare ordini ovunque si trovano ed essere più informati sui servizi. Possono ordinare in qualsiasi momento senza dover visitare fisicamente i ristoranti. Le informazioni nutrizionali, la lista degli ingredienti e le informazioni sugli allergeni sono a portata di click. Il risultato? Una maggiore soddisfazione del Cliente.

I ristoranti che hanno implementato i sistemi di ordinazione online hanno registrato degli aumenti significativi nelle entrate e nei profitti. Questi sistemi possono, infatti, aiutare a ridurre gli errori, portando così a una minore necessità di rimborso. Possono inoltre migliorare l'efficienza dei ristoranti riducendo i tempi di attesa e consentendo di servire più persone in meno tempo.

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2.1.2. Sistemi di pagamento automatizzati 

Un'altra tecnologia che ha rivoluzionato il settore della ristorazione è quella dei sistemi di pagamento automatizzati, che possono sostituire o essere integrati ai metodi di pagamento più tradizionali.

Fra i principali vantaggi dei sistemi di pagamento automatizzati ci sono la velocità e la convenienza: i Clienti possono infatti pagare le loro consumazioni in modo rapido e semplice direttamente dai loro cellulari, scansionando i codici QR posizionati sui tavoli. Non devono più aspettare che il cameriere porti loro il conto, né fare lunghe code alla cassa. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si riduce anche il carico di lavoro del personale, che può finalmente concentrarsi su altre attività.

I sistemi di pagamento automatizzati, inoltre, forniscono dati e analisi preziosi: aiutano infatti le attività a ottenere informazioni sul comportamento, le preferenze e i modelli di spesa dei Clienti. Queste informazioni possono essere utilizzate per ottimizzare il menù, i prezzi e le strategie di marketing per soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative dei Clienti.

Con la crescita della domanda di opzioni di pagamento contactless, i sistemi di pagamento automatizzati diventeranno sempre più importanti per i ristoranti e permetterà loro di rimanere competitivi.

2.1.3. Menù digitali su tablet e schermi digitali

I menù digitali su tablet e gli schermi digitali sono due esempi che rappresentano il futuro dei ristoranti. Attraverso la trasformazione digitale, i menù di cibi e bevande stanno infatti diventando digitali.

I menù digitali su tablet funzionano proprio come i menù cartacei, ma possiedono funzionalità e praticità aggiuntive: i commensali possono vedere le fotografie dei piatti, leggerne descrizioni dettagliate e persino ordinare dal loro tavolo senza dover chiamare un cameriere. I menù digitali su tablet possono anche fornire informazioni nutrizionali e suggerire articoli complementari, diventando così ideali anche per una Clientela che potrebbe avere restrizioni dietetiche.

Gli schermi digitali sono display elettronici dinamici, che possono essere personalizzati per mostrare le diverse voci del menù durante il giorno o evidenziarne offerte speciali e promozioni. Questo formato di menù digitale può anche incorporare animazioni e video, offrendo così un'esperienza visivamente accattivante e coinvolgente per la Clientela, aiutando allo stesso tempo anche ad aumentare le vendite.

L'utilizzo di schermi digitali può far risparmiare in termini di tempo e denaro perché, rispetto ai menù cartacei, i menù digitali sono molto più facili da aggiornare: questo può avvantaggiare i ristoranti che presentano menù che cambia frequentemente o ristoranti che offrono specialità stagionali.

Aumentare l'efficienza delle attività di cucina

2.2 Aumentare l'efficienza in cucina

La digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale nell'aumentare l'efficienza delle diverse operazioni in cucina. Nei ristoranti moderni, l'uso di sistemi digitali sta diventando sempre più popolare a causa dei vantaggi evidenti:

  • Risparmio di tempo nella pianificazione: I sistemi digitali consentono ai ristoratori di rendere i processi amministrativi più efficienti, utilizzando la tecnologia per l’ordinazione degli ingredienti, la fatturazione e il controllo dell'inventario.
  • Ottimizzazione del lavoro di squadra: Rappresentare visivamente e digitalmente un ordine permette di renderlo immediatamente chiaro all’intero team. Utilizzando un Kitchen Display System (KDS) la preparazione delle pietanze può essere svolta molto più velocemente.
  • Buona gestione dell’inventario: Un sistema di gestione dell'inventario digitale ottimizza e migliora il monitoraggio di tutti gli ingredienti a disposizione del ristorante.
  • Uso più efficiente del personale: Digitalizzare i turni del personale offre diversi vantaggi, in quanto permette a tutti di avere un facile accesso al proprio orario, senza perdere tempo a controllare manualmente la bacheca. Inoltre, offre una visione d'insieme che migliora la gestione e la suddivisione dei compiti fra il personale.
Aumentare il coinvolgimento dei clienti con la presenza online

2.3 Attira e fidelizza i Clienti con la tua presenza online

L'era digitale ha rivoluzionato le nostre esperienze, e il settore dell’ospitalità non fa eccezione. Con gli smartphone, internet e i social media, i potenziali Clienti hanno un accesso alle informazioni senza precedenti.

Uno dei vantaggi più significativi è la possibilità di trovare informazioni in qualunque momento. I Clienti possono controllare facilmente gli orari di apertura del loro ristorante preferito, trovare tutte le informazioni per le loro allergie e intolleranze, e persino dare un’occhiata alla struttura. In questo modo è possibile scegliere in base ai propri gusti e migliorare l’esperienza generale che si ha del locale.

Esistono diversi strumenti e piattaforme online che aiutano le attività ad attirare e fidelizzare i Clienti:

  • Soluzioni per il marketing online (sito web, social media...): Avere una presenza attiva sui social media dà ai ristoranti un vantaggio rispetto ai loro concorrenti. Una presenza web ben curata può infatti contribuire a creare un'identità molto forte e a distinguersi.
  • Customer Relationship Management (CRM): Aiuta le attività a identificare i Clienti, migliorarne la soddisfazione, gestire le campagne di marketing e semplificare il lavoro dei dipendenti.
  • Programmi fedeltà, pubblicità, recensioni: I ristoranti possono attirare nuovi Clienti e fidelizzare quelli già esistenti pubblicando immagini di alta qualità dell’offerta e del design interno, ma anche rispondendo alle domande dei propri Clienti online. Rispondere alle recensioni significa dimostrare la propria attenzione verso le opinioni dei Clienti e il proprio impegno nel fornire loro la migliore esperienza possibile.
Come digitalizzare la tua attività

3. Come implementare soluzioni digitali in un ristorante

Le strategie digitali dedicate ai ristoranti hanno un’importanza sempre maggiore. Scopri di più sui passi necessari per digitalizzare il tuo ristorante.

3.1 Valuta la strategia attuale 

Il primo passo è quello di valutare lo stato della strategia del tuo ristorante. Ci sono temi che potrebbero essere migliorati con l'aiuto di soluzioni digitali? Un'analisi completa di tutti i temi rilevanti della ristorazione – dal marketing, ai prodotti e servizi offerti, fino alla soddisfazione del Cliente – può rivelare i requisiti tecnici e strategici esistenti.

 

3.2 Stabilisci gli obiettivi e identifica le priorità

Partendo dalla valutazione della strategia attuale, le attività possono sviluppare dei piani d'azione per digitalizzare i propri processi. Per farlo, è necessario fissare degli obiettivi che portino a ottenere un vantaggio concreto rispetto ai concorrenti.

 

3.3 Seleziona le migliori soluzioni

Nonostante riconoscano la necessità di migliorarsi, molti ristoratori non sanno come integrare con successo la digitalizzazione nella loro attività. Esistono però team di esperti in grado di supportarli nella trasformazione digitale e nello sviluppo di una strategia digitale di successo.

 

3.4 Forma il personale

La formazione digitale del personale è importante tanto quanto la stessa introduzione della tecnologia. Una corretta formazione garantisce risultati migliori e un lavoro più efficiente!

 

3.5 Ultimi consigli

Per fare in modo che un’attività sia efficiente e di successo è utile:

  • Analizzare la situazione attuale in cui si trova la propria attività.
  • Trovare delle soluzioni convincenti per i consumatori, che riflettono l’andamento del mercato e che siano orientate al prodotto.
  • Supportare i dipendenti nella formazione e nell’applicazione di soluzioni specifiche alle aree di lavoro di ciascuno. 
Sfide nella trasformazione digitale

4. Sfide e considerazioni sulla digitalizzazione nel settore della ristorazione

Menu interattivo touchscreen self-service

4.1 La resistenza al cambiamento 

Con la digitalizzazione c'è un crescente timore tra i dipendenti che le soluzioni digitali possano arrivare a sostituirli. In realtà, i processi digitali possono dare una mano ai collaboratori nello svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Comunicare apertamente con il personale, esponendo quelli che sono gli obiettivi e i risultati realizzati grazie alla nuova tecnologia, può solo migliorare la situazione.

4.2 Costi alti di investimento e implementazione inefficiente

L'implementazione di sistemi e processi digitali può comportare costi di investimento elevati. Può diventare una sfida enorme, soprattutto per le piccole imprese. I ristoranti non solo devono acquistare le tecnologie, ma anche investire nel formare il proprio personale che, dopotutto, deve padroneggiare questi sistemi in modo sicuro ed efficiente. Nonostante questi rischi, la digitalizzazione crea nuove opportunità nel settore dell’ospitalità: utilizzando consapevolmente gli strumenti digitali, infatti, è possibile far crescere in modo significativo la propria attività.

Tendenze della digitalizzazione dei ristoranti

5. Il futuro della digitalizzazione nel settore della ristorazione

La digitalizzazione sta avanzando a un ritmo accelerato nel settore dell'ospitalità, essendo fondamentale per la ristorazione del futuro. L'uso della tecnologia nei ristoranti ha molti vantaggi: tenere traccia dell'inventario, semplificare gli ordini e snellire le attività operative è ora possibile. L'emergere del marketing personalizzato, del servizio Clienti basato sull'intelligenza artificiale, della consegna con droni e delle piattaforme per l'analisi dei dati porterà i ristoranti ad attraversare una trasformazione maggiore. In futuro, l'intelligenza artificiale potrebbe contribuire a individuare inefficienze di cui noi persone potremmo non essere consapevoli, suggerendoci dei miglioramenti da applicare. L'intelligenza artificiale potrebbe anche essere utilizzata per sviluppare i menù oppure per trovare delle alternative a determinati ingredienti. Questo processo ci consentirebbe di risparmiare e di concentrarci su questioni più urgenti.

Sebbene questa tecnologia emergente non sia ancora del tutto sfruttata, i robot camerieri, i robot da cucina e i ghost restaurant
sono tendenze che il settore dell'ospitalità e della ristorazione dovrebbe tenere d'occhio. Questi offrono infatti diversi vantaggi, tra cui i tempi di consegna più rapidi, i costi di manodopera ridotti e la maggiore efficienza.

Per riassumere

6. Considerazioni finali

Per concludere, la digitalizzazione ha già avuto un profondo impatto sul settore dell'ospitalità, permettendo ai ristoranti di raggiungere più Clienti, assicurando un aumento delle entrate, semplificando le operazioni e concorrendo a una maggiore soddisfazione dei Clienti. I vantaggi dell'adozione di sistemi digitali non potranno che crescere nei prossimi anni. Le tecnologie digitali come i sistemi di ordinazione online, i menù digitali su tablet, gli schermi digitali, i sistemi di pagamento automatizzati e le strategie di marketing digitale stanno rivoluzionando il settore della ristorazione. Queste innovazioni presentano vantaggi significativi sia per i ristoranti che per i commensali, migliorando in generale l'efficienza, riducendo gli errori, fornendo dati preziosi e contribuendo a soddisfare le esigenze e le aspettative in continua evoluzione dei Clienti.

Le possibilità di utilizzare la tecnologia nel settore dell'ospitalità sono infinite, ma il futuro del settore non è solamente digitale. Le priorità dei Clienti stanno cambiando, soprattutto quando si tratta di cucine diverse e più attente all’ambiente. Le attività del futuro dovrebbero assicurarsi di implementare la digitalizzazione, tenendo anche conto di altri aspetti come la soddisfazione e l’esperienza generale del Cliente.

Domande frequenti

7. FAQ – Trasformazione digitale nel settore dell'ospitalità

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