come aprire un pub o un bar

Come aprire un pub o un bar

Molti imprenditori creativi, che amano parlare con le persone e socializzare con loro, sognano di avere un pub o un bar tutto loro. Ma essere il fortunato proprietario di un bar può significare qualsiasi cosa: si va da un lounge bar elegante a un rilassato bar sportivo per tutti gli appassionati di sport. Qualunque sia la tua idea, noi di METRO vogliamo aiutarti a diventare proprietario di un bar di successo.

Licenze, finanziamenti, business plan e ricerca della location

1. I primi passi per aprire un pub o un bar

Licenze e permessi per bar

1.1 Ottenere tutte le licenze e i permessi

Prima ancora di aprire un bar, dovrai risolvere alcune operazioni formali. Soprattutto se vuoi aprire un pub in cui si vendono alcolici, dovrai sbrigare le pratiche in modo corretto. Informati su tutte le licenze e i permessi di cui avrai bisogno per la tua zona. Pensa a quelle più specifiche come:

  • Licenza per la vendita di alcolici
  • Licenza per la manipolazione degli alimenti
  • Licenza per la musica
  • Licenza per la salute e la sicurezza

Se hai già scelto una sede e vorresti ristrutturarla, pensa anche ai permessi edilizi. Dovrai includere tutti questi permessi e licenze nei costi di avviamento.

Finanziamento per il bar

1.2 Ottenere un finanziamento

Oltre a documentarti sulle licenze, devi anche cercare le opzioni di finanziamento per il tuo pub o bar. Tenendo conto dei costi iniziali di avviamento e dei costi correnti di gestione di un'attività, avrai bisogno di una buona somma di denaro. Se non ne hai abbastanza di tuo, dovresti considerare di chiedere un prestito. Un'altra opzione è quella di cercare degli investitori. Potresti anche sottoscrivere un prestito d'affari, che non solo ti aiuterà a sostenere i costi di apertura, ma potrà anche essere utilizzato in seguito per far crescere l'attività. Un’ulteriore opzione di finanziamento è il crowdfunding.

Tieni presente che le ultime tre opzioni richiedono un buon piano d'impresa o un progetto ben strutturato che catturi l'attenzione delle persone. La tua idea dovrebbe colpirli così tanto da spingerli a investire in essa. Dovrai perciò essere innovativo e presentare loro qualcosa di nuovo e originale. Questo ci porta al prossimo punto.

Business plan per un bar

1.3 Creare un business plan

Quando pensi a come avviare un'attività, la prima cosa che ti viene in mente è un business plan. Si tratta di un documento fondamentale, un piano scritto per guidarti nel tuo viaggio verso il successo. Include tutte le informazioni essenziali sul tuo concetto di business, la tua idea, la tua sede, lo staff, la gestione, i prodotti e i servizi, le strategie di marketing, le finanze e molti altri aspetti.

Un business plan serve come guida in ogni fase dell'apertura di un'attività. Potrai sempre tornarci su e consultarne le fasi successive, oltre che aggiornarlo e ottimizzarlo quando potrebbero verificarsi dei cambiamenti di programma nella realizzazione delle sue tappe fondamentali. Un business plan ben studiato può attirare investitori e persone interessante al crowdfunding. Spiegando il tuo concept ai potenziali partner commerciali, aumenti le possibilità di far conoscere la tua attività e di avere successo. Nel tuo business plan dovresti anche includere una parte dedicata al luogo in cui vuoi aprire il tuo pub o bar.

Trovare la location per il bar

1.4 Trovare la location giusta per il tuo pub o bar

I pub e i bar dipendono molto dalla loro ubicazione. Quando si tratta di scegliere l'ubicazione giusta, è necessario porsi le seguenti domande:

  • Quale tipo di cucina voglio proporre ai miei Clienti e in quale quantità?
  • Chi è il mio gruppo target? Che aspetto hanno i miei Clienti?
  • Qual è il tempo medio che i miei Clienti trascorreranno nel mio bar?

Dopo aver risposto a queste domande, ti ritroverai con una gamma più ristretta di opzioni. A questo punto dovrai riflettere su questi aspetti fondamentali:

  • Stile: vorresti avere un bar dallo stile più elegante oppure un pub informale dedicato a un pubblico più giovane?
  • Dati demografici: anche la città più piccola ha diverse aree con diverse caratteristiche demografiche. A seconda del tuo gruppo target, dovrai cercare una location in un'area specifica. Ad esempio, se il tuo obiettivo sono gli studenti universitari, dovrai aprire vicino a un'università. Se invece il tuo obiettivo è un bar più formale, potresti cercare nelle zone più ricche della città.
  • Accessibilità e parcheggi: la situazione ideale è quando il locale si trova nelle immediate vicinanze dei mezzi di trasporto pubblico e dispone di parcheggi. In particolare, trovare parcheggio dovrebbe non costituire un problema. La scelta migliore è una strada grande, affollata e molto vivace, soprattutto di notte, perché i pub e i bar sono pur sempre un elemento della vita notturna.
  • Restrizioni urbanistiche: presta attenzione quando trovi la tua location a non fare passi avanti prima di aver esaminato le restrizioni di zona. Ci sono aree della città in cui non è possibile aprire un bar. Informati per evitare di commettere errori.
  • Costi di affitto e utenze: ogni locale ha il suo affitto e le sue utenze. Il business plan deve includere una stima dei costi. Devi chiederti se sarai in grado di recuperare con le vendite e se riuscirai a portare avanti il bar fino al momento in cui i costi di affitto e le utenze non saranno più un problema.

Dovresti anche prendere in considerazione l'idea di rivolgerti alla Camera di Commercio locale, che potrebbe darti informazioni utili sul tuo mercato di riferimento. Considera anche di collaborare con un agente immobiliare capace di aiutarti a trovare la posizione migliore e i prezzi più convenienti.

Scegliere il concept e i fornitori

2. ottimizzare il concept del tuo pub o bar

Scegliere un tema per il bar
Dopo aver pianificato e considerato attentamente tutti gli aspetti della gestione di un'attività commerciale, dovrai riconsiderare il tuo piano punto per punto e passare alla fase di attuazione. A questo punto dovresti aver già registrato la tua attività e aver sbrigato tutte le pratiche legali. Poiché i bar presentano rischi legali più elevati rispetto alle altre attività, devi assicurarti che tutti i documenti siano stati compilati correttamente. Per essere del tutto sicuro, puoi anche rivolgerti a un professionista.

2.1 Decidere il nome e il logo dell'attività commerciale

Sebbene molti pensino che questo punto non sia importante, un nome commerciale memorabile e un buon logo per il tuo bar sono in realtà fondamentali e giocano un ruolo importante nel successo del locale e della sua identità. Il nome deve essere originale, creativo, memorabile e rappresentativo della tua attività. Deve essere unico e non registrato: per verificarlo, puoi consultare l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Oltre al nome del marchio, un logo che rispecchia il nome risulta essere estremamente importante. Tieni presente che sia il nome che il logo devono essere in armonia con lo stile e l'arredamento del bar.

Un secondo punto è la creazione di un sito web per la tua attività. Al giorno d'oggi, la commercializzazione delle aziende sui social media è la nuova normalità. Per questo motivo, dovresti dare molta importanza ai social media come Instagram, Facebook, Twitter, eccetera. I siti web devono offrire tutte le informazioni sulla tua attività, il personale, ma anche il menù completo, gli orari di apertura e un link per le prenotazioni. Anche i siti web dovrebbero essere esteticamente in linea con il nome, il logo e il design del marchio.  

 

2.2 Trovare fornitori affidabili

Soprattutto quando si tratta di aprire un pub o un bar, trovare dei buoni fornitori per gli alcolici e le altre bevande è estremamente importante. Dovresti cercare la massima qualità per i tuoi alcolici. Rivolgiti quindi ai proprietari dei bar vicini e cerca di ottenere informazioni da loro. Potrebbero anche indicarti i loro fornitori. Inoltre, prenditi un po' di tempo per fare una ricerca adeguata, crea una lista con tutti i fornitori che ti vengono in mente e definisci il tuo budget. Potrai poi metterti in contatto con loro per le tue esigenze commerciali. Verifica quali sono quelli più adatti a te e alle tue aspettative e selezionali.

Non dimenticare di controllare i fornitori online. Spesso offrono sconti e altre opzioni di risparmio, ma non sempre sono affidabili. Prima di acquistare qualcosa online, quindi, dovresti cercare le seguenti informazioni sul fornitore:

  • Da quanto tempo è attiva l'azienda?
  • Qual è l'importo minimo dell'ordine?
  • Quali sono i termini di pagamento? Presta molta attenzione alle clausole scritte in piccolo.
  • Esistono processi di garanzia della qualità?
  • Come sono stati valutati da altri partner commerciali o acquirenti? Gli altri consigliano questo fornitore?

Quando parli con un fornitore, deve dimostrarti di essere disposto a lavorare con te, comprendendo appieno la tua idea di business e le tue esigenze. Se non ti senti a tuo agio, è preferibile cercare altrove.

Non aver paura di chiedere di dare un'occhiata al loro processo produttivo, per assicurarti che realizzino i loro prodotti secondo i tuoi standard di qualità.

Un ultimo punto importante è la documentazione. Qualsiasi cosa tu decida di fare con un partner commerciale, mettila per iscritto in un contratto firmato sia da te che dal tuo fornitore. In questo modo sarai al sicuro e tutti i tuoi diritti saranno tutelati.

Scegliere l'arredamento per il tuo bar o pub 

3. Progettazione del bar e ritocchi finali

Design d'interni per bar
Abbiamo sottolineato spesso che il nome del marchio, il logo e il design degli interni devono essere in armonia tra loro. Dovrebbero essere coordinati nei colori e nello stile. Ma quando si tratta di progettare il bar, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione.

3.1 Usare lo spazio in modo saggio

 Prima di iniziare a occuparti della postazione bar o di qualsiasi altro elemento, devi pensare a una dimensione più ampia. Guardati attorno e immagina dove vorresti sistemare i tavoli, le scale e tutti gli altri elementi, in modo da sfruttare il più possibile lo spazio che hai a disposizione, ma avendo comunque abbastanza spazio per muoverti

3.2 Decidere dove collocare la zona bar

Pensa bene a dove vuoi posizionare la tua zona bar. Tieni conto che i baristi e il personale devono potersi muovere in modo da non intralciarsi. Per questo, se lo spazio lo consente, potresti anche allestire più zone bar.

In base allo stile del tuo locale, i banconi della zona bar possono essere in vetro per uno stile più moderno, oppure in legno per uno stile più classico ed elegante. Ogni materiale ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. 

3.3 Creare la giusta atmosfera

Un bar è il luogo in cui le persone si riuniscono per bere, parlare e festeggiare. Deve essere uno spazio accogliente per socializzare con amici e conoscenti, ma anche per conoscere persone nuove. Per questo motivo, l'atmosfera deve essere quella giusta.

Per creare un'atmosfera confortevole, non è importante solo avere uno staff con un atteggiamento positivo, ma anche adattare il design e le decorazioni di conseguenza. Ecco ciò che crea una buona atmosfera:

  • Rendere l'ambiente più vivo e naturale, appendendo quadri vivaci e decorando con vasi di fiori o piante verdi.
  • Aprire più spesso le finestre per far entrare aria fresca nella stanza.
  • Scegliere la musica giusta con il giusto volume.
  • Scegliere la giusta illuminazione, in linea con lo stile del bar ma anche piacevole per l'occhio umano

3.4 Essere innovativi

Introduci sempre elementi che rendano il tuo bar diverso da tutti gli altri. Potrebbe trattarsi di una piccola pista da ballo o di un palco per un piccolo concerto o qualsiasi altro evento. Potresti anche allestire una parete decorata per scattare foto. Tutti questi piccoli dettagli creano ricordi e fanno sì che i Clienti vogliano tornare più spesso. Sii creativo!

Servi drink eccezionali CON LE MODERNE ATTREZZATURE DA BAR
Dai misurini agli elaborati miscelatori, offriamo numerosi prodotti che puoi utilizzare per preparare e miscelare deliziosi drink. 
Scopri la nostra selezione di accessori da bar
Per riassumere

4. riepilogo - come aprire un pub o un bar

Come aprire un pub

In sintesi, per aprire il tuo pub o bar devi considerare i seguenti aspetti:

  • Idea originale
  • Piano economico e finanziario
  • Finanziamento per l'apertura
  • Licenze e permessi
  • Pubblicità e scelta del personale
  • Assicurazione, contabilità e software
Domande frequenti

5. faq -  come aprire un pub o un bar

Le tue opportunità
punto vendita
il nostro assortimento
Scopri l’ampio assortimento dei nostri Punti Vendita.  Trova i prodotti alimentari e le attrezzature per la tua attività.
Scopri tutto l'assortimento
offerte e promozioni
visualizza le nostre ultime offerte
Scopri i migliori prodotti e prezzi per la tua attività.  Dai un'occhiata alle nostre ultime offerte. 
Scopri le nostre offerte