Dati demografici del gruppo target del ristorante

I dati demografici del mercato di riferimento dei ristoranti

Stabilire fin dall'inizio il gruppo target per il tuo ristorante è estremamente importante. Il target comprende il gruppo di Clienti che il tuo ristorante vuole attirare e il gruppo di Clienti che mostrerà interesse per il tuo ristorante. Una volta determinato questo gruppo, potrai adattare il tuo ristorante e raggiungere i tuoi obiettivi commerciali.

Perchè i dati demografici sono importanti

1. Stabilire i dati demografici del gruppo target del tuo ristorante

Definire il pubblico di riferimento del ristorante

Il primo passo per un ristorante di successo è determinare il gruppo demografico di riferimento. Le caratteristiche che possono aiutare a classificare i diversi gruppi demografici sono:

  • Età/generazione
  • Sesso
  • Luogo di residenza
  • Religione
  • Reddito

Questi fattori possono aiutarti a capire meglio il comportamento dei potenziali Clienti. Noi di METRO vogliamo aiutarti a comprendere queste caratteristiche e mostrarti come puoi utilizzarle per creare i tuoi gruppi target di Clienti.

Considera che i comportamenti che assegniamo a questi diversi gruppi sono quelli nella media. Non tutti, ovviamente, si comportano allo stesso modo e non hanno neppure la stessa posizione sociale e finanziaria. Di seguito, quindi, faremo riferimento ai comportamenti che ci si aspetta dalla maggior parte delle persone appartenenti a un determinato gruppo demografico.

Segmentazione del mercato in base all'età

2. Analizzare i dati demografici per fasce d'età

Il raggruppamento dei Clienti in base all'età o alla generazione può essere fatto utilizzando i comuni gruppi generazionali: Baby Boomer, Generazione X, Millennial, Generazione Z.

Esperienza culinaria dei baby boomer

2.1 Baby Boomer: i Clienti tradizionali

I Baby Boomer sono nati tra il 1946 e il 1964. In genere, si tratta di una generazione che ha già lavorato per molti anni e ha avuto modo di guadagnare discretamente. In media, ci si aspetta che siano economicamente stabili, indipendentemente dal fatto che facciano ancora parte della comunità lavorativa o che siano già in pensione. Per questo motivo, ci si può aspettare che i Baby Boomers mangino spesso al ristorante. Potrebbero non avere un budget preciso per i loro pranzi e cene al ristorante, e quindi essere anche pronti a spendere pur di avere un’esperienza di qualità.

Un fattore da considerare è che non tutti i Baby Boomer sono abili nell’utilizzare internet. Pertanto, è probabile che questo gruppo demografico non prenoti un tavolo online, non sia nemmeno disposto a consultare il menù in formato digitale e non sia abituato a lasciare recensioni online. Se la maggior parte del tuo gruppo target è costituito da Baby Boomer e se il tuo desidero è quello di attrarli, la scelta più sicura è quella di attenersi al tema del ristorante classico e di servire una cucina tradizionale. Tuttavia, assicurarsi che il ristorante abbia una presenza su internet è comunque fondamentale: dopotutto, avrai anche altri Clienti oltre ai Baby Boomer.

Esperienza culinaria della generazione x

2.2 Generazione X: l'esperienza della famiglia    

La Generazione X è nata tra il 1964 e il 1980. In genere, si tratta di una generazione ancora in carriera, composta da genitori con figli adolescenti o ventenni. Ciò significa che la maggior parte delle famiglie in cui i genitori appartengono alla Generazione X vivono ancora in un unico nucleo familiare e sono quindi abituati a mangiare insieme al ristorante. Ecco perché i ristoranti adatti alle famiglie rappresentano una fonte di interesse per la Generazione X.

Considera che questa generazione è spesso interessata a una dieta completa e dà molta importanza agli ingredienti biologici e freschi. L’avere un’ampia scelta nel menù farebbe un'ottima impressione e invoglierebbe i Clienti a tornare nel tuo ristorante.

La presenza su internet del tuo ristorante è poi molto importante, indipendentemente dalla fascia demografica. La Generazione X è solitamente in grado di navigare su internet e sarebbe disposta a consultare il menù online prima di visitare il tuo ristorante, per assicurarsi che siano presenti opzioni per tutta la famiglia.

L'esperienza culinaria dei Millennial

2.3 Millennials: cena esperienziale

I Millennial sono nati tra il 1980 e il 1994. Di solito, questa generazione è composta da giovani professionisti single, che frequentano qualcuno o stanno per formare una famiglia. Dato che i Millennials comprendono una fascia di popolazione più giovane, puoi aspettarti che visitino il tuo ristorante più volte al mese. Apprezzano l'aspetto sociale dei pranzi e delle cene, tanto che spesso prenotano in gruppi numerosi, alla ricerca di un'esperienza di ristorazione divertente e coinvolgente. Il Millennial medio, inoltre, non rinuncia a provare una nuova cucina o un'esperienza culinaria diversa dalla propria.

Soprattutto i Millennials più giovani sono ancora agli inizi della loro carriera e potrebbero così avere una libertà finanziaria limitata. La maggior parte dei Millennial sta probabilmente pianificando il suo futuro e risparmiando per raggiungere grandi obiettivi finanziari, come l'acquisto di una casa. Pertanto, non possono permettersi pasti costosi con regolarità. Nonostante questo, non rinunciano a sperimentare occasionalmente la cucina di un ristorante unico e di lusso. Considera, infine, che di solito sono molto attenti ai problemi ambientali, per questo è probabile che siano interessati anche a esperienze culinarie sostenibili ed etiche.

Esperienza culinaria della generazione z

2.4 Generation Z: i veri nativi digitali

La Generazione Z è nata tra il 1995 e il 2014. Questa generazione comprende adolescenti e adulti di età compresa tra i 20 e i 28 anni. Soprattutto i bambini e gli adolescenti sono generalmente molto dipendenti dai genitori dal punto di vista economico. Altre persone appartenenti alla Generazione Z potrebbero essere studenti o giovani che stanno iniziando una carriera lavorativa, il che significa che probabilmente hanno una libertà finanziaria limitata.

La Generazione Z cerca l'esperienza culinaria accessibile, veloce ma anche coinvolgente. La presenza su internet del tuo ristorante è solitamente importante, e diventa fondamentale se la Generazione Z fa parte del tuo gruppo demografico di riferimento o se stai cercando di attirarla. Le persone appartenenti alla Generazione Z si aspettano di trovare qualsiasi informazione su internet e si aspettano una tua presenza sui social media. Se la Generazione Z fa parte del tuo mercato di riferimento, una presenza sui social media può anche contribuire ad aumentare drasticamente la tua base di Clienti, in quanto chiunque può mettere like e condividere il tuo ristorante.

Segmentazione del mercato basata sul genere

3. segmentazione di genere

Segmentazione dei clienti basata sul genere

Per quanto riguarda il genere dei potenziali Clienti, è piuttosto difficile generalizzare e tirare le somme sui singoli comportamenti. Tuttavia, in media, si dice che gli uomini siano più propensi a frequentare locali come pub, bar e fast-food, mentre le donne siano più propense a frequentare caffetterie e ristoranti dallo stile moderno. Consigliamo però di non utilizzare questo fattore come uno dei principali per stabilire la demografia del tuo gruppo target.

Segmentazione geografica

4. targeting basato sulla posizione

Oltre alle caratteristiche di età o generazione, il luogo di residenza dei potenziali Clienti è un altro fattore chiave da considerare per individuare il mercato target del tuo ristorante.

Caffè e ristoranti urbani

4.1 Ristoranti di città

Se il tuo ristorante si trova in una zona urbana e commerciale, probabilmente nel centro città o in una zona vivace della città, puoi aspettarti che il tuo mercato di riferimento sia eterogeneo per quanto riguarda il reddito, le dimensioni del gruppo e gli interessi culinari. Una zona urbana attrae molte persone diverse e di solito presenta una grande densità di popolazione. Gli abitanti di un'area urbana possono essere giovani professionisti, giovani famiglie e studenti. Tieni anche presente che, in generale, una zona urbana che offre molta vita mondana può attirare persone da tutta la città. Pertanto, un ristorante in una zona urbana deve offrire un'esperienza culinaria che incuriosisca e, soprattutto, un ambiente divertente per chi esce la sera. Offrire bevande alcoliche, intrattenimento e attività coinvolgenti può essere molto redditizio se il tuo ristorante si trova in un'area di questo tipo.

Assicurati di distinguerti dalla concorrenza, di solito molto numerosa in un'area urbana e popolare, creando un concept interessante e diverso dagli altri. Se ci sono già molti locali che propongono un certo tipo di cibo, cerca di differenziare la tua offerta. Se il tuo modello di ristorazione avrà successo o meno dipende dai ristoranti già presenti nell'area urbana. Un'altra cosa da non dimenticare è la capacità di accogliere gruppi di diverse dimensioni, avendo a disposizione tavoli per due persone, tavoli per famiglie e tavoli per gruppi più numerosi. Assicurati di avere un'ottima presenza su internet, perché è fondamentale per far crescere con successo la tua clientela.

Ristoranti di periferia

4.2 Ristoranti di periferia 

Se il tuo ristorante si trova in una zona suburbana, è più probabile che famiglie, membri della Generazione X e Baby Boomer siano Clienti del tuo ristorante. In una zona di periferia, il tuo mercato di riferimento sarà probabilmente composto da persone appartenenti alla classe media, che mangiano fuori occasionalmente, di solito in onore di un'occasione speciale, come un compleanno. Assicurati di essere pronto a far sedere e a nutrire gruppi più numerosi che includono anche bambini di tutte le età. Per questo motivo, ha senso avere un'ampia gamma di opzioni gastronomiche ed è preferibile attenersi a piatti più tradizionali piuttosto che avere una cucina di nicchia.

Per gli abitanti della zona periferica potrebbe essere preferibile che il tuo ristorante offra piatti speciali per i bambini e opzioni di intrattenimento, come un parco giochi o libri da colorare.

Come in ogni settore, è opportuno che il tuo menù sia disponibile online e che le recensioni sul tuo ristorante siano visibili. Fortunatamente, in una zona suburbana la concorrenza non è così alta come in altre zone. D'altra parte, anche la densità di popolazione non raggiunge numeri così elevati. Pertanto, assicurati di soddisfare la maggior parte degli interessi del tuo gruppo demografico di riferimento offrendo un'esperienza culinaria classica, ma deliziosa e comunque coinvolgente.

Ristoranti di campagna

4.3 Ristoranti di campagna

Se il tuo ristorante si trova in una zona rurale, i fattori di successo sono simili a quelli di una zona suburbana. Tuttavia, in una zona rurale, è importante mantenere la tua cucina il più semplice e tradizionale possibile perché, in media, i Clienti sono meno propensi a provare qualcosa di nuovo. Anche la presenza su internet e/o sui social media è meno importante in questo caso. Ti consigliamo comunque, però, di offrire sempre la possibilità di recensire il tuo ristorante.

Ristoranti turistici

4.4 Ristoranti turistici 

Se il tuo ristorante si trova in una zona generalmente turistica, è importante considerare i requisiti speciali per avere successo con il gruppo target turistico. In una zona di questo tipo ha senso offrire una cucina locale e assicurarti che i tuoi dipendenti sappiano parlare diverse lingue, prima fra tutte l'inglese. Inoltre, più il tuo ristorante è vicino a un luogo di interesse turistico o a un punto di riferimento, maggiore sarà il numero di Clienti e le entrate provenienti dai turisti.

Religione e reddito nella tua segmentazione

5. Il ruolo della religione e del reddito nella definizione del target

5.1 Religione

Per quanto riguarda la religione, ha senso adattarsi al gruppo demografico di riferimento nel caso in cui la religione specifica rappresenta la maggior parte della popolazione locale. In tal caso, sarebbe utile adattare il menù e soddisfare le esigenze alimentari di della maggior parte delle persone, preparando ad esempio il cibo halal o kosher.

5.2 Reddito

Il fattore del reddito del tuo gruppo demografico di riferimento aiuta ovviamente a determinare il prezzo del cibo che offri. L’applicazione di questo fattore è piuttosto semplice: un reddito elevato può pagare per alimenti più costosi; un reddito medio può pagare per alimenti di prezzo medio e un reddito basso può pagare per alimenti accessibili.

Una volta che hai analizzato attentamente il gruppo demografico di riferimento del luogo in cui hai progettato il tuo ristorante e hai stabilito il mercato di riferimento, è il momento di lavorare sui comportamenti specifici dei tuoi Clienti e di usarli a tuo vantaggio.

Strategia di marketing mirata: le 4 P

6. Utilizzare i dati demografici del gruppo target per il successo del tuo ristorante

Per creare un ristorante di successo con un potenziale di crescita importante a lungo termine, devi utilizzare correttamente il gruppo demografico target che hai determinato per il tuo tipo di ristorante. Per farlo, devi adattare il tuo business plan alle categorie prodotto, prezzo, posizionamento e promozione. Se adattati correttamente al mercato di riferimento, questi quattro fattori sono il fulcro di un ristorante di successo. 
Strategia di marketing mirata per il vostro ristorante

Prodotto, prezzo, posizionamento, promozione

  • Il prodotto si riferisce alla cucina che il tuo ristorante intende offrire, che deve essere basata sui desideri e le esigenze dei Clienti.
  • Il prezzo si riferisce al prezzo che intendi far pagare per il cibo, che deve essere basato sul livello di reddito dei Clienti e sui prezzi applicati dai locali della zona.
  • Il posizionamento si riferisce all'ubicazione del tuo ristorante, che deve basarsi sugli abitanti di determinate zone e sui loro interessi.
  • La promozione si riferisce ai metodi di marketing, che devono basarsi sulle testate giornalistiche o sui social media utilizzati dai Clienti e sui luoghi in cui il tuo ristorante può essere visto dal maggior numero di persone possibile.

In definitiva, l'adattamento al gruppo demografico di riferimento è la chiave per un ristorante di successo.

Tutto quello che devi sapere PER APRIRE UN RISTORANTE
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Come aprire un ristorante
Per riassumere

6. RIEPILOGO– I dati demografici del gruppo target per il tuo ristorante

Ristorante Segmentazione del mercato target
Il concept del tuo ristorante determina anche il gruppo target che vuoi raggiungere con il tuo ristorante. Qual è l’età media del gruppo target? Quale ambiente si addice di più al gruppo? Devi sempre tenere a mente queste domande, perché tutto, dalla musica, fino al design e alla cucina sarà creato in base alle loro necessità.
Domande frequenti

7. FAQ - I dati demografici del gruppo target per il tuo ristorante

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