Assunzione del personale e ruoli in un ristorante

Assunzione di personale e ruoli in un ristorante

Una delle cose più importanti da considerare quando si apre un ristorante è lo staff. Un ristorante ben gestito non è il risultato del lavoro di una sola persona, è un lavoro di squadra. In questa sezione della nostra serie "Come aprire un ristorante", ti guideremo attraverso i passi fondamentali per l'assunzione del personale e ti spiegheremo i diversi ruoli che potresti assegnare al tuo staff.

Capire i requisiti dello staff

1. Aspetti da considerare per determinare la giusta dimensione dello staff del tuo ristorante

Il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere il successo! Prima di aprire il tuo ristorante, devi assumere il giusto numero di dipendenti. Per prima cosa devi esaminare il numero di dipendenti di cui hai bisogno per gestire in modo efficiente il tuo ristorante ogni giorno. Se stai cercando di ottenere maggiore chiarezza su come calcolare il numero di persone necessarie per la tua situazione specifica, questo elenco di domande ti aiuterà:

  • Quanti giorni alla settimana sarà aperto il tuo ristorante?
  • Quali saranno gli orari di apertura?
  • Che tipo di servizio offrirai? (Self service o servizio di alto livello?)
  • Quali sono le dimensioni del tuo ristorante (numero di tavoli, capacità massima di ospiti)?
  • Offrirai un servizio di consegna?
  • Quanto è complesso il tuo menù?
  • Qual è il tuo budget?

Una volta che avrai risposto a queste domande, sarai in grado di prendere decisioni ben ponderate sui ruoli che dovrà avere il tuo staff quando aprirai il ristorante.

Posizioni e mansioni in un ristorante

2. Un elenco dei ruoli e delle responsabilità chiave in un ristorante

Per aiutarti nel processo di pianificazione del personale, abbiamo creato un elenco di ruoli fondamentali di cui ha normalmente bisogno un ristorante. Mentre leggi questo elenco, tieni presente che queste informazioni potrebbero variare a seconda delle risposte date alle domande precedenti. Considera anche il fatto che, quando aprirai il tuo ristorante e inizierai a lavorare per la prima volta, alcune delle responsabilità elencate potrebbero essere combinate o incrociate. Questo richiederà un'elevata flessibilità da parte dei membri del tuo staff, ma ti aiuterà ad avviare la tua attività senza sentirti sopraffatto da un numero esagerato di dipendenti.

Assunzione di un direttore di ristorante

2.1 Manager del ristorante

Questo è probabilmente il ruolo più importante di tutto lo staff. Se non hai intenzione di ricoprire tu stesso il ruolo di manager, leggi i seguenti consigli su come scegliere la figura giusta.

Il manager di un ristorante dovrebbe avere esperienza nella gestione di un ristorante simile al tuo. Se non riesci a trovare un manager esperto, il candidato dovrebbe almeno avere una conoscenza approfondita di come gestire un'attività di successo. Dovrebbe anche conoscere i fornitori locali, le fonti e le modalità di acquisto per i ristoranti.

Le doti di leadership e la capacità di supervisionare il personale sono molto importanti, così come un'affinità con il tuo stile e la tua idea di ristorazione. Nella migliore delle ipotesi, dovresti assumere il manager con circa un mese di anticipo rispetto all'apertura del ristorante. In questo modo, potrete portare avanti il resto del processo di assunzione e organizzare l’inaugurazione con il suo prezioso supporto.

Assunzione di chef e cuochi per un ristorante

2.2 Personale di cucina: chef e cuochi

L'assunzione di chef e cuochi professionisti è un'altra priorità: la qualità e il gusto del tuo cibo giocheranno un ruolo fondamentale nella soddisfazione e nella fedeltà dei tuoi Clienti. Le scuole di cucina sono un ottimo posto dove cercare cuochi e chef eccellenti. A seconda della varietà dei cibi e della complessità del tuo menù, dovrai assumere persone con un'esperienza specifica e prevedere di pagarle adeguatamente.

A seconda delle dimensioni del tuo ristorante, tre cuochi sarebbero un buon punto di partenza, con uno di loro che lavora part-time per aiutare nelle ore di punta. In base alla complessità del menù, inoltre, dovresti considerare di assumere sous-chef e cuochi di linea. Altre figure in cucina potrebbero essere i lavapiatti e gli addetti alle pulizie. Potranno non essere le prime figure che ti vengono in mente, ma sono fondamentali per mantenere equilibrato il flusso di lavoro e il modo in cui il tuo ristorante si presenta.

Assunzione di camerieri e cassieri

2.3 Personale FOH (Front-of-house): addetti alla reception, camerieri e cassieri

I tuoi camerieri e il tuo staff di sala saranno il volto del tuo ristorante. Rappresentano direttamente i tuoi valori fondamentali e influenzano l'atmosfera generale e l'esperienza dei Clienti. Pertanto, ogni membro del team deve essere in grado di far sentire i Clienti ben accolti e di mantenere la propria cordialità anche sotto pressione.
Assunzione di baristi sommelier

2.4 Personal del bar e sommelier

In base allo stile e al concept del tuo ristorante, vorrai assumere baristi o sommelier che siano professionisti nel loro campo e che contribuiscano all'autenticità della tua attività.
Team di gestione del ristorante

2.5 Team di gestione

Il team di gestione è formato dall’insieme dei leader che sceglierai per ogni segmento del tuo staff: un direttore generale, uno chef, un responsabile di sala e un responsabile del back office.

Un team di gestione ufficiale non è indispensabile, ma molto probabilmente si svilupperà nel tempo, man mano che la tua attività crescerà e inizierai ad affidare maggiori responsabilità ai dipendenti, che potranno così supervisionare i rispettivi team.

Una volta creato un team di gestione che sia in linea con i tuoi obiettivi e con la visione generale del tuo ristorante, questo potrà aiutarti a coinvolgere ogni dipendente nel metterli a punto.

Quanto personale è necessario per un ristorante

3. Calcolo del numero di dipendenti per il tuo ristorante

Personale necessario per un ristorante

Sia la qualità che la quantità dei tuoi dipendenti contribuiscono a favorire o ostacolare il successo della tua attività. Per questo, è importante assumere dipendenti che credono nella tua visione e apprezzano lo stile del tuo ristorante, così come è importante assumere la giusta quantità di personale per essere pienamente efficienti.

Per calcolare il numero di dipendenti di cui hai bisogno considera le risposte alle domande iniziali sui dettagli del tuo ristorante. A seconda dell'orario di apertura, considera anche quanti turni vorresti far fare allo staff di cucina e sala. Tieni presente il flusso delle visite dei Clienti e assicurati che le ore di punta siano coperte da un numero adeguato di personale.

Assicurati che la descrizione delle mansioni per ogni posizione sia molto specifica, in modo che nessuno debba indovinare quali sono le proprie responsabilità. Quando pensi ai diversi ruoli e calcoli il fabbisogno di personale, cerca di essere il più realistico possibile. Tenere conto dell'elenco dei ruoli diminuirà il rischio di sottostimare il numero di dipendenti da assumere.

Costo del lavoro e normative legali per i ristoranti

4. Costo del lavoro e normative legali

Per quanto riguarda i regolamenti e le pratiche legali per l'apertura di un ristorante, ogni paese è diverso dall'altro. In realtà, anche all'interno dello stesso paese, ogni città può differire rispetto alle altre. Il nostro suggerimento è quindi quello di investire in una ricerca approfondita sui termini e le condizioni esatte del settore valide in quel momento nella tua città.

Quando inizi il processo di assunzione, stabilisci una scala di retribuzione per ogni posizione, con un salario minimo e uno massimo, a seconda dell'esperienza e delle qualifiche del potenziale dipendente. Tieni presente che alcune posizioni prevedono regolarmente la mancia e potrebbero quindi essere retribuite con un salario inferiore, mentre altre non prevedono alcuna mancia. Controlla il salario minimo e l'orario di lavoro nel tuo stato o nella tua regione, che può variare in base all'età dei dipendenti e ad altri fattori. Il costo medio della manodopera in un ristorante è solitamente pari al 30% del fatturato lordo totale.

Mentre pensi alle dimensioni e ai ruoli dettagliati del tuo staff, devi anche decidere come gestire le buste paga del personale. Puoi decidere liberamente di farlo manualmente o di utilizzare un software per le buste paga. L'utilizzo della giusta tecnologia può farti risparmiare molto tempo e denaro nel lungo periodo. Ricorda che anche le normative sulle mance e sulle buste paga variano da paese a paese e talvolta anche da città a città.

Come fidelizzare i dipendenti di un ristorante

5. Team building e fidelizzazione dei dipendenti

Dopo aver parlato di costi e numeri, vogliamo incoraggiarti a guardare oltre questi fattori e a tener conto delle necessità delle persone che lavoreranno per te. Pensa a come creare un ambiente di lavoro piacevole per loro. Questo non sarà solo un vantaggio per i tuoi dipendenti, ma anche per te, perché la felicità del tuo staff avrà un effetto diretto sul successo del tuo ristorante.

Quando inizi il processo di assunzione per il tuo nuovo ristorante, è il momento migliore per costruire una buona cultura del lavoro e determinare l'atmosfera che vuoi creare nel tuo team. Trattare bene i tuoi dipendenti migliorerà anche l'esperienza dei tuoi Clienti, perché il tuo personale di sala sarà condizionato dall'atmosfera lavorativa quando interagirà con i tuoi ospiti. Purtroppo, il settore della ristorazione registra un tasso di ricambio del personale molto elevato: molti dipendenti lasciano un ristorante per un altro a causa degli alti livelli di stress e dei salari inadeguati.

Come trattenere i dipendenti di un ristorante

Puoi fare la differenza nel settore e concentrarti sui seguenti principi fin dall'inizio:

  • Benefici per i dipendenti: ad esempio assicurazione sanitaria, piano pensionistico, premi e sconti.
  • Programmi di formazione: dai al tuo personale la possibilità di crescere e sviluppare nuove competenze.
  • Trasparenza: soprattutto per quanto riguarda i pagamenti e le mance.
  • Incentivi: le provvigioni possono essere un ottimo incentivo che porta benefici a te e al tuo staff.
  • Attività di team-building: gite di gruppo, feste di compleanno o qualsiasi altra cosa che renda il tuo staff unito al di fuori delle attività quotidiane.
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6. riepilogo - il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere il successo

Questi sono i nostri consigli per aiutarti a costruire il tuo team. Se li applicherai e li personalizzerai in base al tuo piano aziendale, sarai in grado di realizzare il tuo sogno di avviare un ristorante in proprio. Siamo entusiasti di averti aiutato in questo percorso con la serie "Come aprire un ristorante" e speriamo che tu abbia imparato qualcosa di nuovo da questo articolo sull'assunzione del personale e sui ruoli in un ristorante.
Domande frequenti

7. FAQ - assunzione di personale e ruoli in un ristorante

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