attrezzature ed elettrodomestici per il tuo ristorante

Mobili ed elettrodomestici per il vostro ristorante

La cucina del tuo ristorante sarà funzionale solo se dotata dei giusti mobili ed elettrodomestici. Le possibilità sembrano essere infinite. Noi di METRO vogliamo offrirti una panoramica dei diversi tipi di mobili e attrezzature disponibili per le diverse esigenze delle cucine professionali.

Fai la scelta giusta

 1. Scegliere i mobili e gli elettrodomestici giusti per il ristorante

1.1 Conservazione, preparazione dei cibi, pulizia

Per illustrare in modo ordinato tutti i diversi mobili e i tipi di attrezzature, li elencheremo in base alle fasi tipicamente seguite da ogni cucina professionale. Queste fasi sono lo stoccaggio, la preparazione dei cibi e la pulizia. Inoltre, presenteremo tutte le attrezzature per la zona pranzo e quelle elettroniche che possono essere utili per aumentare l'efficienza del tuo ristorante.

1.2 Comunicare con il tuo staff

Assicurati di comunicare con il personale di cucina, il personale di servizio e tutti gli altri dipendenti prima di acquistare mobili o attrezzature. Consultali per sapere di cosa hanno bisogno e cosa pensano possa essere utile nella cucina del tuo ristorante. Ti consigliamo di considerare tutti i piatti del tuo menù e di annotare tutte le attrezzature di cui potresti aver bisogno, anche se di piccole dimensioni.

1.3 Considerare il budget a disposizione

I mobili e gli elettrodomestici che acquisterai dipenderanno ovviamente dal tuo budget. Tuttavia, le attrezzature da cucina non sono l’elemento su cui conviene risparmiare, poiché costituiscono le fondamenta del tuo ristorante. Cerca di documentarti sulla qualità dei diversi prodotti e magari consulta altri operatori del settore per farti un'idea della soddisfazione degli altri ristoratori. Dovresti anche provare a ordinare prodotti all'ingrosso, perché in questo modo ti verranno applicati degli sconti sull'acquisto.

Stoccaggio degli alimenti

2. Attrezzature ed elettrodomestici per la cucina

Tipi di dispensa da cucina

2.1 Tipi di stoccaggio

Ogni singolo prodotto che viene consegnato dai tuoi fornitori deve essere conservato in modo appropriato. In generale, ogni prodotto da conservare può essere assegnato a una delle tre categorie: articoli da dispensa, articoli refrigerati e articoli congelati. All'interno di queste categorie, potrebbero esserci diverse sottocategorie per i vari ingredienti, che seguono ad esempio i requisiti specifici di temperatura, luce o umidità.

Oltre alla conservazione degli alimenti, è necessario conservare anche gli utensili e i prodotti utilizzati nella sala. È fondamentale considerare le capacità del tuo ristorante prima di acquistare qualsiasi attrezzatura, intendendo sia quella disponibile in cucina e in sala, sia quella necessaria per le tue esigenze di stoccaggio. Ricorda però che è meglio iniziare a pensare all'arredamento e alle attrezzature per la cucina solo dopo aver scelto la disposizione.

Magazzino per la dispensa del ristorante

2.2 Dispensa

Gli articoli da dispensa, ovvero gli alimenti che non devono essere refrigerati o congelati, devono avere un'area di stoccaggio apposita.
Per prima cosa, dovrai attrezzare quest'area con scaffali da cucina. Di solito questi scaffali sono un investimento a lungo termine, quindi assicurati che siano resistenti e di alta qualità. Le mensole da cucina possono essere realizzate in diversi materiali: trova un materiale che si adatti al tuo stile e al tuo budget, assicurandoti che lo scaffale sia pratico e resistente. Se invece vuoi avere la possibilità di spostare gli oggetti per facilitarne l'accesso e l'efficienza, ti consigliamo di investire in scaffali mobili con ruote.

Tutti gli scaffali devono essere organizzati con cestini per potervi riporre gli alimenti. È consigliabile che tutti gli alimenti siano disposti sulle scaffalature in modo organizzato. Esistono diversi tipi di contenitori per i vari gruppi di alimenti, che ne impediscono il deterioramento prematuro. La frutta e la verdura devono essere conservate in appositi contenitori per mantenerle fresche. I piccoli contenitori possono essere utilizzati per conservare prodotti in piccole quantità, come le spezie. Le scatole ermetiche di medie dimensioni e le scatole ermetiche grandi sono ideali per la conservazione di prodotti secchi come il riso o la farina.

Puoi utilizzare dei contenitori trasparenti che permettono di vedere subito il contenuto, oppure dei contenitori in metallo che devono di conseguenza essere etichettati. Cerca di organizzare tutti i contenitori in modo sistematico, tenendo conto dell'importanza del prodotto e della sua frequenza di utilizzo.
 Conservazione refrigerata e congelata

2.3 Conservazione refrigerata e congelata

Tutti gli alimenti deperibili devono essere raffreddati o congelati per mantenersi freschi ed evitare un deterioramento prematuro. Esistono due diverse opzioni per la conservazione di alimenti refrigerati e congelati: i frigoriferi/congelatori "reach-in" e i frigoriferi/congelatori "walk-in". I modelli "reach-in" sono le tipiche unità con uno o due sportelli da aprire. I modelli "walk-in" sono stanze separate a temperatura controllata.

A seconda delle tue possibilità, come le dimensioni della cucina e il numero di alimenti che devono essere refrigerati o congelati, scegli l'opzione più adatta al tuo ristorante. Può infine essere utile avere una macchina per il ghiaccio, soprattutto per le bevande fredde. Questa può essere integrata nell'unità di congelamento.

Stoccaggio degli utensili per ristoranti

2.4 Conservazione degli utensili

Tutti gli oggetti che vengono utilizzati come utensili da cucina o come parte dell'apparecchiatura della tavola devono essere conservati separatamente. Per questo tipo di stoccaggio è opportuno utilizzare un sistema di scaffali o di cassetti. Assicurati che i prodotti siano facilmente accessibili per i tuoi dipendenti.
Scopri i mobili e gli elettrodomestici per la preparazione dei cibi
acquista le attrezzature più adatte per il tuo ristorante
Scopri la nostra ampia selezione di prodotti professionali come: forniture per cucine professionali, articoli e accessori da bar, forniture per ristoranti e molto altro ancora!
Scopri il nostro assortimento
Preparare il cibo

3. attrezzature ed elettrodomestici per la preparazione dei cibi

Gli articoli utilizzati per la preparazione dei cibi del tuo menù sono un aspetto importante, se non il più importante, dell'arredamento della tua cucina. Ti mostreremo tutto ciò di cui potresti aver bisogno in questo ambito, dalla preparazione degli ingredienti fino alla cottura di un piatto vero e proprio.

Apparecchi per la preparazione degli alimenti

3.1 Attrezzature per la preparazione degli ingredienti

Per preparare gli ingredienti hai bisogno di superfici per tagliare gli alimenti. Ti consigliamo superfici in acciaio inox e taglieri in plastica, piuttosto che in legno. I taglieri in plastica durano più a lungo e sono più facili da pulire. Inoltre, hai bisogno di coltelli professionali di diverse dimensioni e stili che, oltre a uno strumento per l'affilatura, sono uno dei principali utensili da cucina di ogni ristorante. Per quanto riguarda i coltelli, non cercare di risparmiare al momento dell'acquisto, ma scegli prodotti di alta qualità.

Avrai poi bisogno di ciotole e contenitori per preparare i cibi e mettere da parte gli ingredienti preparati fino al loro utilizzo. Anche in questo caso sono preferibili prodotti in acciaio inox o in plastica.
Se hai un ristorante più grande e devi preparare grandi quantità di cibo contemporaneamente, potrebbe essere utile acquistare una macchina per tagliare o un'affettatrice professionale che faccia il lavoro al posto tuo. Questo è un elemento importante se hai intenzione di servire piatti con carne, formaggi o verdure tagliate molto sottili.

Altri utensili per la preparazione dei cibi di cui potresti aver bisogno sono frullini da cucina, frullatori elettrici, spremiaglio, mortaio e pestello, grattugie, misurini e cucchiai, una bilancia elettrica e un tritatutto. Tuttavia, ti consigliamo di consultare l'esperto di utensili da cucina, il tuo capo cuoco: lui saprà meglio di quali prodotti ha bisogno per la preparazione del menù.

3.2 Attrezzature per cucinare

Per cucinare sono necessari molti utensili ed elettrodomestici diversi. I due apparecchi più importanti di cui avrai bisogno per il tuo ristorante sono un forno e un fornello. Considera che molto probabilmente ce ne sarà bisogno di più di uno.

Per quanto riguarda i forni, ne esistono più tipi che si adattano alla preparazione di diversi tipi di piatti. Un forno tradizionale deve però essere un elemento fondamentale nella cucina di ogni ristorante. Un forno a convezione può essere necessario per la preparazione di prodotti da forno e per arrostire e tostare gli alimenti. Se il tuo menù prevede la pizza, assicurati che la tua cucina sia dotata anche di un forno per pizza.

Per quanto riguarda invece i fornelli, ne esistono principalmente di due tipi, quelli a gas e quelli elettrici. Potrebbe essere opportuno avere entrambi i tipi in cucina, perché presentano vantaggi diversi. Consulta il tuo chef per conoscere le sue preferenze e le sue esigenze in merito ai fornelli.

Un altro elettrodomestico importante è la cappa, o più cappe, che aspirano i fumi prodotti durante la cottura. Pensa anche ai fornelli a vapore, alle macchine sottovuoto, agli affumicatori e al grill. Un elettrodomestico che si trova spesso nelle cucine dei grandi ristoranti, poi, è il robot da cucina, capace di preparare molti componenti del piatto a partire dall’aggiunta di tutti gli ingredienti. Altri utensili necessari per cucinare sono pentole e padelle di varie dimensioni e stili, cucchiai e spatole, mestoli, termometri, spazzole e pinze. Tieni presente, infine, che gli utensili da acquistare saranno personalizzati in base al menù del ristorante.

Pulizia della cucina

4. attrezzature ed elettrodomestici per la pulizia della cucina

Mobili ed elettrodomestici per la pulizia della cucina
L'ultima fase di cui si occupa il personale di cucina è la pulizia dei piatti e della cucina stessa. Per la pulizia delle stoviglie hai bisogno soprattutto di una (o più) lavastoviglie professionali e di molti lavelli. Per quanto riguarda i lavelli, ne esistono di diversi tipi. Un tipo di lavello essenziale è quello a più scomparti, che ti permette di lavare un tipo di prodotto diverso in ogni scomparto o di lavare come in catena di montaggio.

Altri articoli per la pulizia che potrebbero essere necessari sono gli stracci e i panni in microfibra, i detergenti chimici e i prodotti per disinfettare, i bidoni della spazzatura, il mocio e il secchio per il mocio, le spugne, le scope e i cartelli per i pavimenti bagnati.
Arredare la zona pranzo

5. attrezzature ed elettrodomestici per la sala 

Mobili ed elettrodomestici per la sala da pranzo

Ovviamente non si tratta solamente di arredare e attrezzare la cucina, ma anche la sala del tuo ristorante. I mobili necessari in ogni sala sono tavoli, sedie e sedie per bambini. Ti serviranno anche le stoviglie, come piatti e ciotole, bicchieri di vetro, bicchieri da vino, da acqua e da birra, posate, come coltelli, cucchiai e forchette, accessori per la tavola, come tovagliette, saliere e pepiere, tazze, vasi e candele e, infine, prodotti tessili, come tovaglioli e tovaglie. Come per tutti gli altri prodotti da acquistare, consulta il personale per sapere quali sono i prodotti più adatti ai piatti del tuo menù.

Scopri le apparecchiature elettroniche per il tuo ristorante
tutto ciò di cui ha bisogno la tua sala
Un tavolo ben apparecchiato fa una buona impressione. Scopri la nostra ampia selezione di prodotti e trova quello di cui hai bisogno per la tua sala.
Scopri i nostri articoli per la tavola
Apparecchiature elettroniche

6. Apparecchiature elettroniche per l'efficienza del tuo ristorante

Apparecchiature elettroniche per ristoranti

Per garantire il buon funzionamento del tuo ristorante, può essere utile l'utilizzo di apparecchiature elettroniche. Nella cucina del ristorante, in particolare, consigliamo l'uso di un display da cucina, collegato a un computer o a un tablet nella sala. Il personale inserisce le ordinazioni dei Clienti, che appaiono automaticamente sul display della cucina: in questo modo, il personale di cucina può elaborare gli ordini in modo organizzato ed efficiente. Grazie a questo sistema si elimina la carta, a vantaggio dell'ambiente, e si evitano i problemi di comunicazione tra il personale di sala e quello di cucina.

Al giorno d'oggi, ha poi senso avere un registratore di cassa elettronico. Tutte le transazioni possono essere registrate e i conti dei tavoli possono essere suddivisi in base alle preferenze dei Clienti.

Inoltre, è fondamentale offrire metodi di pagamento diversi dal contante e quindi disporre di un lettore di carte di credito, preferibilmente mobile.

Per riassumere

7. riepilogo - attrezzature ed elettrodomestici per il tuo ristorante

Cucina per ristoranti Mobili ed elettrodomestici

In linea generale, noi di METRO ti consigliamo di prendere in considerazione tutti gli elettrodomestici e i prodotti sopra citati, in base alle esigenze individuali della tua cucina e del tuo staff.

Dai importanza alla qualità, all'efficienza e alla durata delle attrezzature della cucina e della sala. In questo modo potrai soddisfare sia i tuoi Clienti che i tuoi dipendenti.

Domande frequenti

8. FAQ - attrezzature ed elettrodomestici per il tuo ristorante

Le tue opportunità
punto vendita
il nostro assortimento
Scopri l’ampio assortimento dei nostri Punti Vendita. Trova i prodotti alimentari e le attrezzature per la tua attività.
Scopri tutto l'assortimento
offerte e promozioni
visualizza le nostre ultime offerte
Scopri i migliori prodotti per la tua attività a prezzi imbattibili. Dai un’occhiata alle nostre ultime offerte.
Scopri le nostre offerte