Come creare un menù per il ristorante

Come creare il menu di un ristorante

Ogni ristorante di successo ha un ottimo menù capace di attirare molti Clienti. Un menù ben studiato e ben progettato può migliorare l'esperienza dei tuoi ospiti e rendere la tua attività molto redditizia. Se l'aspetto del tuo menù è molto importante, lo è ancora di più il suo contenuto, che deve risultare interessante e stimolante. Noi di METRO vogliamo guidarti attraverso le singole fasi della creazione del menù perfetto.

Definire le voci del menù

1. Come definire le voci del menù

Come creare un menu

Per prima cosa, devi stilare un elenco dei cibi e delle bevande che vuoi offrire nel tuo ristorante. È fondamentale coinvolgere lo chef in questo processo, in quanto è lui a preparare le pietanze. Quando si pensa alle potenziali voci del menù, è più facile classificarle in base alle quattro categorie principali che si trovano nella maggior parte dei menù:

  • Antipasti
  • Piatti principali
  • Dessert
  • Bevande

A seconda del tuo tipo di cucina, potresti dover adattare queste categorie. Cerca di trovare un buon mix di piatti noti, magari anche tradizionali, e di piatti particolari e speciali. È importante considerare le restrizioni dietetiche e le abitudini alimentari, come l'intolleranza al lattosio, quella al glutine, la dieta vegana e quella vegetariana. Al giorno d'oggi, i ristoranti che non offrono almeno un'opzione a base vegetale stanno perdendo popolarità e sono considerati non al passo con l’alimentazione moderna. Consigliamo inoltre di offrire anche piatti adatti ai bambini.

Per quanto riguarda la quantità di voci del menù, noi di METRO siamo dell'idea che sia meglio non esagerare. Un numero eccessivo di voci può risultare confusionario per i Clienti, il che è decisamente da evitare. Inoltre, se mantieni il menù più leggero, massimizzi la redditività del tuo ristorante. In generale, le voci del menù sono personalizzabili e dipendono dalla cucina e dall'esperienza che vuoi offrire.

Organizzare il menù

2. Mettere in ordine le voci del menù

Ordine delle voci di menu

Le categorie già citate di antipasti, piatti principali, dessert e bevande possono fornire una guida su come ordinare le voci del tuo menù.
Una volta che avrai accumulato diversi piatti per ciascuna categoria, dovrai ordinarli all'interno della categoria stessa. Può essere preferibile elencare per primi i piatti con un elevato margine di profitto, per attirare l'attenzione dei Clienti su questi. Anche i piatti molto popolari dovrebbero essere elencati nella parte alta di ogni categoria.

Come descrivere il cibo in un menù

3. Creare le descrizioni delle voci del menù

Descrivere le singole voci del menù in modo da incuriosire i Clienti e attirare il loro interesse è molto importante. La descrizione deve far capire la storia che c'è dietro ogni piatto. Consulta il tuo chef per sapere da dove nasce l'ispirazione per il piatto, da dove provengono gli ingredienti e che tipo di sensazione deve suscitare nei tuoi Clienti.

Ricordati però di non rendere troppo lunga la descrizione, che deve contenere esclusivamente le informazioni più importanti ed essere di facile lettura. Per rendere più accattivanti i piatti, noi di METRO consigliamo infine di utilizzare degli aggettivi descrittivi.

Definire i prezzi del menù

4. Determinare il prezzo dei tuoi piatti

Prezzi nei menu dei ristoranti

Non puoi lasciare i tuoi Clienti all'oscuro dei prezzi delle voci del menù. È difficile stabilire un prezzo adeguato per i tuoi piatti, evitando che i Clienti paghino troppo e ottenendo allo stesso tempo un profitto. Dovrai analizzare i costi dei singoli piatti e le vendite previste. Questo processo non deve mai basarsi su ipotesi o stime, ma su numeri certi.

Quando prendi nota del prezzo di ciascuna voce del menù, può essere una buona idea evitare di scrivere il prezzo in colonna: la visione generale dei prezzi porta il cliente a confrontarli e scegliere i piatti più economici.

Lavorare al design del tuo menù

5. PROGETTARE IL MENù

Una volta definiti i piatti, l'ordine, le descrizioni e i prezzi, è il momento di progettare il menù del tuo ristorante.

Bar colorato all'aperto

5.1 Scegliere una combinazione di colori

L'utilizzo di uno schema di colori per il tuo menù è un fattore importante per un aspetto curato.

Se hai già deciso uno schema di colori per il tuo ristorante, utilizza gli stessi per il tuo menù. Se non hai ancora scelto i colori, può essere utile fare una ricerca su come i diversi colori influenzano i Clienti. In base al concept del tuo ristorante potrebbero essere adatti colori diversi.

Tuttavia, se vuoi risparmiare sui costi di stampa, può essere opportuno attenersi al bianco e nero.

Schema di progettazione del menu

5.2 Scegliere il design

Dopo aver scelto i colori che preferisci, dovrai pensare all'aspetto del tuo menù. Questo include il layout e il font. Se hai già un font che si trova in altri contesti del tuo ristorante, può essere una buona idea vedere lo stesso font sul tuo menù, per avere un look pulito e coordinato. Ma soprattutto, il menù e il font devono essere facili da leggere: concentra i piatti più redditizi al centro, in alto a destra e in alto a sinistra del menù, perché sono queste le aree in cui gli occhi cadono più facilmente. Se rientra nel tuo budget, puoi anche assumere un designer professionista che se ne occupi.

L'aggiunta o meno di fotografie alle voci del menù è una scelta individuale. Se da un lato le foto del menù permettono di visualizzare i piatti, dall'altro possono distrarre i Clienti e dare al menù un aspetto sovraffollato.

È ora di stampare!

6. STAMPARE IL MENù

Stampa del menu del ristorante

Dopo aver completato la revisione del menù, è il momento di stamparlo. I menù vengono solitamente stampati su carta di alta qualità e possono essere ulteriormente elaborati in base al concept del tuo ristorante.

In definitiva, è importante che tu dia il giusto peso alla creazione del tuo menù, dato che è la porta d'accesso all'esperienza del tuo ristorante.

Domande frequenti

7. FAQ - come creare un menù per il ristorante

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