come aprire un food truck

Come aprire un food truck

Il business dei food truck sta crescendo ad alta velocità e sta diventando sempre più popolare. Uno dei motivi è la sua flessibilità, il fatto di non essere legato a un unico luogo. Se stai pensando di diventare proprietario di un'attività di food truck ma non sai da dove cominciare, siamo qui per aiutarti nel tuo percorso.

Ricerca sul mercato dei food truck

1. conoscere il business dei food truck

1.1 Conoscere i pro e i contro

Ogni cosa nella vita ha i suoi lati positivi e negativi. I food truck sono un tipo di attività unica, per questo, conoscerne tutti gli aspetti positivi e negativi ti aiuterà a capire esattamente con cosa hai a che fare e quali problemi potrebbero verificarsi.

Vantaggi di un food truck

  • Mobilità: come già accennato, un food truck non ha una location fissa, ma può spostarsi da un luogo all'altro. Ciò consente di ampliare la base di Clienti e il gruppo target e aumenta le possibilità di successo della tua attività.
  • Flessibilità: un food truck ti permette di portare cibo fresco a eventi e festival. Gestire un’attività di questo tipo, inoltre, significa avere molta flessibilità nell'adattare e cambiare il menù.
  • Detrazioni fiscali: i ristoratori devono pagare molte tasse, che si riducono notevolmente se hai un food truck.

Le sfide di possedere un'attività di food truck

  • La concorrenza: soprattutto ora che il mercato dei food truck è in piena espansione, la concorrenza diventa sempre più grande e difficile da affrontare. Devi trovare un'idea originale che ti faccia distinguere dai tuoi competitor.
  • Orari lunghi: sappi che un food truck può richiedere molte ore di lavoro, soprattutto in occasione di eventi e festival. Se non puoi garantire la tua disponibilità, i tuoi competitor potrebbero beneficiarne.
  • Restrizioni urbanistiche: un food truck non può essere collocato ovunque. Devi sempre rimanere aggiornato sulle restrizioni e sulle leggi che regolano le diverse zone. Informati su dove puoi parcheggiare il tuo food truck e per quanto tempo puoi rimanerci.

Conoscere il business dei food truck

1.2 Ricerca di mercato

Prima di iniziare a investire nel tuo food truck, assicurati di sapere esattamente con chi hai a che fare in questo settore e con chi sei in competizione. Dopo tutto, devi riuscire a distinguerti dal mercato esistente. Fai le tue ricerche e informati su:

  • Le attività di food truck esistenti e le loro idee di business
  • I dati demografici della città
  • Restrizioni urbanistiche e luoghi in cui è possibile parcheggiare il food truck
  • Gli orari e i luoghi più frequentati e più adatti ad attirare i Clienti

Un altro aspetto importante è sapere se la tua città o la tua zona ha un’alta presenza di food truck. Qualora ci fosse già un numero consistente, potresti prendere in considerazione l'idea di spostare il tuo food truck in un'altra zona o addirittura in un'altra città.

Mettere nero su bianco le tue idee

2. lavorare ai dettagli del tuo food truck

Definizione del concept del food truck

2.1 Definire il concept

Quando si tratta di scegliere il concept giusto, cerca di capire quali sono gli interessi e le esigenze dei tuoi futuri Clienti. Allo stesso tempo, dai spazio alla tua immaginazione, alle tue idee e ai tuoi sogni e combina i tuoi interessi con quelli dei tuoi futuri Clienti per creare un'attività di food truck unica ed eccezionale.

La tua idea definisce la tipologia di cibo che vuoi servire e il modo in cui vuoi prepararlo e servirlo. A questo si associa anche la scelta di un design per il tuo food truck che si armonizzi con la tipologia di cucina offerta. Dovrai infine decidere un nome e un logo che rappresentino e la tua attività. Il nome e il logo devono essere in armonia con il design e il cibo e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere unici e facili da ricordare
  • Rappresentare la tua attività e attirare l'attenzione delle persone
  • Esprimere le tue intenzioni senza essere troppo specifico

Non trascurare questo punto, perché un'idea ben studiata, un logo accattivante e un buon design che si armonizzi con tutto il resto hanno un enorme impatto sui tuoi Clienti. Molte persone si basano fortemente sull'aspetto e sull'estetica, quindi un buon logo e un buon nome riusciranno a rimanere impressi nella loro memoria. Di conseguenza, se il tuo cibo è di buona qualità e ben servito, non c'è nulla che possa ostacolare il tuo successo.

Business plan per un food truck

2.2 Scrivere un business plan

Non esiste un'attività senza un progetto. Ogni imprenditore di successo dedica molto tempo a mettere nero su bianco tutti gli aspetti della sua attività. Quindi, una volta deciso il concept e completata l'immagine del tuo food truck, inizia a scrivere il tuo business plan. Ti aiuterà a definire i dettagli della tua attività prima di investire tutto il tuo denaro. Un business plan è utile anche ad attirare potenziali investitori e partner commerciali, quindi dedicagli molto tempo e realizzalo nel modo più chiaro e ponderato possibile. Il tuo business plan dovrebbe includere i seguenti capitoli:

  • Sommario: chi legge il tuo business plan leggerà prima il sommario e poi deciderà se vale la pena leggere anche il resto. In questa sezione, quindi, riassumi l'identità, le idee, il concept e gli obiettivi della tua azienda.
  • Descrizione dell'azienda: descrivi nel dettaglio il motivo per cui hai deciso di aprire un food truck, quale aspetto avrà, cosa servirai, i luoghi in cui lo parcheggerai e cosa rende il tuo food truck diverso da tutti gli altri.
  • Analisi di mercato: valuta quali sono i tuoi competitor. Questo punto, inoltre, include un'analisi demografica, con i dettagli su chi saranno i tuoi Clienti e cosa cercano. Dovresti anche tracciare un quadro di come sono le statistiche di successo a seconda dei competitor e del luogo in cui si troverà il food truck.
  • Organizzazione e gestione: in questo capitolo elabora il sistema organizzativo dell'azienda. Descrivi quanti dipendenti avrà la tua attività e decidi l’organizzazione interna dei lavoratori.
  • Servizi e prodotti: fornisci un quadro dettagliato del tuo menù e delle alternative stagionali o di altro tipo.
  • Strategie di marketing e di vendita: questo capitolo mira a definire un piano di marketing e pubblicitario per attirare l'attenzione dei Clienti. Questo potrebbe includere l'avvio di un sito web, la creazione di una rete di social media oppure, specialmente all'inizio, la distribuzione di volantini.
  • Strategia finanziaria: poche persone hanno abbastanza fondi per avviare autonomamente un'attività. In genere, è necessario pensare a un modo per finanziare il progetto. Potresti pensare di chiedere un credito, di cercare investitori o partner commerciali, ma anche ricorrere al crowdfunding.
  • Proiezione finanziaria: questo capitolo deve includere una stima dei costi di apertura del food truck. Dovrebbe inoltre fornire una previsione delle entrate e dei risultati e un piano per il futuro.
  • Appendice: qui puoi aggiungere ulteriori informazioni e aspetti che ritieni utili.

Tieni presente che il business plan non dovrebbe essere statico, ma dinamico. Le sue fondamenta devono rimanere invariate, ma puoi sempre adattare e modificare i capitoli come i servizi, i prodotti e l'analisi di mercato. Adatta sempre il tuo piano alle esigenze dei tuoi Clienti e ai loro feedback.

Finanziamenti e requisiti

3. preparare i documenti per il food truck

3.1 Ottenere un finanziamento

A questo punto dovresti aver già elaborato questo aspetto nel tuo business plan. Ora è il momento di ottenere il denaro necessario e iniziare a investire. Quando si tratta di finanziare il tuo progetto, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:

  • Sponsorizzazione
  • Investitori aziendali o personali
  • Crowdfunding
  • Microprestiti
  • Carta di credito aziendale
  • Noleggio di attrezzature e programmi di finanziamento

 

3.2 Ottenere licenze e permessi

Ogni attività deve essere legalmente registrata, solo così potrai gestire la tua attività e allo stesso tempo tutelare i tuoi diritti. Le licenze e i permessi necessari variano da paese a paese, persino da città a città. Informati quindi su tutte le domande e i moduli da compilare.

Le licenze necessarie sono: una licenza commerciale, un numero di identificazione del datore di lavoro e una licenza per la ristorazione, proprio come per un ristorante. Inoltre, per il tuo food truck, dovrai ottenere una licenza per la ristorazione mobile e un permesso di parcheggio.

Costi di avviamento del food truck

4. fare acquisti per il food truck

Comprare un food truck

4.1 Acquistare un food truck

La maggior parte del tuo budget sarà destinata all'acquisto del food truck, che rappresenta la base della tua attività. Dovrai quindi sceglierne uno che sia resistente e che risponda alle esigenze della tua attività. Quando scegli il veicolo giusto, ci sono alcuni aspetti che devi considerare:

  • Il food truck sarà di tua proprietà o in leasing?
  • Sceglierai un veicolo nuovo o usato?
  • Conosci un rivenditore di food truck affidabile?
  • Quali sono le personalizzazioni di cui avrai bisogno per il tuo food truck in base alla tua idea e al tuo design?

Non dimenticare di sottoscrivere l'assicurazione e di registrare il veicolo come parte della tua attività, in modo da poterlo parcheggiare in strada.

Acquisto di attrezzature per food truck

4.2 Acquistare le attrezzature per il food truck

Il passo successivo dopo aver acquistato il tuo food truck è quello di ristrutturarlo e di arredare lo spazio a tuo piacimento. Devi poi acquistare tutti i prodotti e gli accessori essenziali per lavorare, come:

  • Attrezzature per la cottura come griglie, friggitrici, tostapane, ecc.
  • Attrezzature per il riscaldamento e la conservazione
  • Attrezzature e utensili per la preparazione degli alimenti come tavoli da lavoro, coltelli, taglieri, termometri, ecc.
  • Utensili e oggetti di servizio come tovaglioli, tazze, piatti, ecc.
  • Attrezzature per la refrigerazione
  • Attrezzature per le pulizie come lavandini, tappetini, cestini per il riciclaggio, ecc.
tutto ciò di cui ha bisogno il tuo food truck
Prepara il tuo food truck per gli affari! Sfoglia il nostro ampio assortimento di forniture e attrezzature professionali. 
Scopri le nostre attrezzature professionali
Sistema di pagamento e marketing

5. fasi di apertura del food truck

5.1 Scegliere un sistema POS

Prima di avviare ufficialmente la tua attività, pensa a un buon sistema di pagamento, perché non tutti i Clienti pagano in contanti. Scegliere di accettare solo pagamenti in contanti limiterà la tua clientela. Per questo motivo, dovrai dotarti di un sistema POS (Point of Sale) mobile che permetta ai Clienti di pagare con carta di credito. Tieni però presente che questo sistema potrebbe richiedere l'uso di internet.

Un altro sistema valido è il sistema Toast POS, che consente ai Clienti di ordinare e pagare il cibo online tramite il telefono, per poi visualizzare l'ordine direttamente sul dispositivo. Questo sistema ti permette di iniziare immediatamente a preparare l’ordine, in attesa che il Cliente raggiunga il tuo locale. In questo modo risparmiate entrambi tempo e fai una scelta ecologicamente responsabile. Tieni però presente che il sistema richiede l'accesso a internet.

5.2 Pubblicizza la tua attività

Ora è il momento di commercializzare l'attività e diffonderne la notizia. Questo aspetto è particolarmente importante per un'attività di food truck, dato che si sposta continuamente. Per cominciare, crea un sito web e rafforza la tua presenza sui social media. Potresti anche offrire un'opzione di tracciamento del veicolo, in modo che le persone possano vedere in diretta dove si trova il food truck.
Altre strategie di marketing potrebbero essere quelle di realizzare un logo in modo che sia il più grande e accattivante possibile. Inoltre, è importante essere presenti agli eventi e ai festival, dove potresti anche vendere del merchandising con il logo e il nome della tua attività.

Scopri come promuovere la tua attività
Per riassumere

6. riepilogo – come aprire un food truck

I passi per aprire un food truck

In conclusione, i passi fondamentali per aprire un food truck sono:

  • Fai un elenco dei vantaggi e degli svantaggi che un food truck offre.
  • Monitora la concorrenza e fai quante più ricerche possibili sull'argomento.
  • Pensa bene alla tua idea e scrivi un business plan dettagliato.
  • Non dimenticare di ottenere tutte le licenze fondamentali.
  • Acquista il food truck giusto e tutto il necessario per la tua attività.

Questi passaggi ti aiuteranno a tenere traccia di tutto.

Domande frequenti

7. FAQ - come aprire un food truck

Le tue opportunità
PUNTO VENDITA
il nostro assortimento
Scopri l’ampio assortimento dei nostri Punti Vendita. Trova i prodotti alimentari e le attrezzature per la tua attività.
Scopri tutto l'assortimento
offerte e promozioni
visualizza le nostre ultime offerte
Scopri i migliori prodotti per la tua attività a prezzi imbattibili. Dai un’occhiata alle nostre ultime offerte.
Scopri le nostre offerte