come aprire un hotel

Come avviare un'attività alberghiera

L'industria del turismo sta crescendo più che mai. Per questo motivo, aprire un hotel è una delle attività più promettenti, se realizzata nel modo giusto. Siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno di albergatore. Vogliamo che questo viaggio sia il più semplice possibile e di successo. 

Informazioni sugli hotel: definizione, opzioni e tipi di proprietà

1. iniziare con le basi di un hotel

definizione di hotel

1.1 Conoscere la definizione

Se vuoi aprire un hotel, devi prima conoscerne la definizione, perché questa contiene alcuni criteri. Solo se soddisfi questi criteri l'hotel sarà davvero considerato un hotel e non una pensione, o altro. Un hotel deve quindi avere le seguenti caratteristiche:

  • Una reception
  • Pulizia giornaliera delle camere
  • Almeno un ristorante per gli ospiti
  • Almeno 20 camere per gli ospiti
Opzioni di proprietà dell'hotel

1.2 Trovare l'opzione giusta

Chi vuole aprire un hotel ha diverse opzioni da cui partire. Questa decisione è molto importante perché indica la strada da seguire durante le fasi successive. Ecco alcune opzioni.

  • Acquisizione dell'attività: in questo caso, continuerai a gestire un hotel già esistente. Vantaggi: sai esattamente quanto ti costerà l'acquisizione e tutte le difficoltà della fondazione verranno meno. Importante anche il fatto di avere già dei Clienti che conoscono la tua attività. Svantaggi: le possibilità di realizzare la tua idea imprenditoriale sono limitate.
  • Nuova fondazione: crei il tuo hotel da zero. Vantaggi: hai tutte le capacità per dare vita al tuo concept, alle tue idee e alla tua immaginazione. Svantaggi: richiede più tempo, sforzi e denaro, mentre il processo è più difficile da portare avanti.
  • Sistema di franchising: il franchising è un metodo per aprire un hotel in collaborazione con un marchio specifico. Vantaggi: otterrai la fiducia dei Clienti fedeli al marchio. Inoltre, il marketing internazionale ti aiuterà nell'avvio dell'attività e il marchio ti fornirà un supporto finanziario. Svantaggi: proprio come in un'acquisizione aziendale, le tue idee sono limitate. Inoltre, parte del tuo guadagno andrà al partner del franchising.
Scelta del tipo di hotel

1.3 Definire il concept

Un hotel non è solo un hotel. Certo, tutti gli hotel hanno una cosa in comune: l’ospitalità. Eppure, esistono diversi tipi di hotel, organizzati per categorie.

  • Business hotel: questo tipo di hotel si rivolge principalmente a chi viaggia per affari e di solito si trova in centro o nei quartieri commerciali più famosi. Anche i turisti e i piccoli gruppi che partecipano a congressi amano soggiornare in un business hotel. Questo tipo di hotel offre solitamente una sala conferenze, il caffè servito ogni mattina, telefonate locali gratuite, ecc.
  • Hotel aeroportuali: questi hotel si rivolgono principalmente alla clientela d'affari e ai passeggeri delle compagnie aeree che hanno lunghi orari di transito, o il cui volo è stato cancellato. Gli stessi equipaggi e il personale delle compagnie aeree alloggiano qui.
  • Hotel con suite: un tipo di hotel di tendenza, che offre una suite con un soggiorno e una camera da letto separata. Gli hotel con suite attirano soprattutto uomini d'affari, avvocati e così via.
  • Hotel resort: queste strutture si trovano in luoghi lontani dalle città, come montagne, spiagge o isole. Pertanto, dispongono di numerose strutture ricreative, come parchi giochi, piscine, palestre, spa e centri di bellezza, diversi tipi di ristoranti, discoteche e così via. Hanno un vasto programma di intrattenimento in modo che gli ospiti possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno all’interno del resort.
  • Motel: in questo caso l'hotel si trova solitamente nei pressi di un'autostrada principale. Si tratta di un'opzione economica per chi viaggia in auto e vuole riposare durante un viaggio lungo.
Mettere nero su bianco le tue idee

2. Scrivere un perfetto business plan per l'hotel

La stesura di un buon business plan è essenziale quando si cerca un sostegno finanziario da parte di banche o partner commerciali. Ma è utile a prescindere per la fondazione di qualunque hotel: serve come guida durante tutto il processo e aiuta a definire i piani futuri. Prima della sua stesura, è importante considerare i seguenti punti.

Business plan dell'hotel

2.1 Considerare la forma giuridica

Quando si tratta di scegliere la forma giuridica per la tua attività, dovresti chiederti: fonderò l'attività da solo o insieme a un team? Qual è il capitale azionario disponibile per l'hotel? Prenderò in considerazione investitori e partner commerciali che mi supportino nella fondazione dell'hotel? Dopo aver scelto la forma giuridica più adatta, inseriscila nel tuo business plan e descrivila nei dettagli.

2.2 Scegliere la location

In questa sezione devi descrivere in modo chiaro e dettagliato il motivo per cui hai scelto una determinata location. Prima di prendere una decisione, pensa ai seguenti aspetti:

  • Luoghi di interesse turistico: a seconda del tipo di hotel che sceglierai, potrebbero avere un ruolo importante le attrazioni turistiche, le zone di montagna, il mare, le vie dello shopping, le discoteche, e così via.
  • Posizione tranquilla: gli hotel sono fatti per i viaggiatori in cerca di riposo e il riposo richiede tranquillità. Per questo motivo, anche se l'hotel si trova nel centro della città, cerca di trovare un posto che non si trovi direttamente lungo strade e incroci trafficati. Il caso dei motel è sicuramente un'eccezione.
  • Buone infrastrutture: assicurati che il luogo sia ben collegato con i trasporti e che ci siano altre strutture come negozi e ambulatori medici nelle vicinanze. Questo è un aspetto facile da gestire in città, ma diventa più difficile in campagna. Se scegli una località lontana dalla città, è necessario che ci sia almeno una stazione degli autobus nelle vicinanze, perché non tutti viaggeranno in auto.
    La concorrenza: l'ideale sarebbe aprire il tuo hotel in un luogo dove non ci sono altri hotel. Se questo non è possibile, assicurati che il tuo hotel sia speciale e diverso dalla concorrenza.

2.3 Analizzare la situazione del mercato

Questo va di pari passo con la scelta della location giusta. Se vuoi aprire un hotel, devi conoscere il suo potenziale: cerca i luoghi in cui non ci sono hotel e, se questi non fossero disponibili, cerca di conoscere meglio il luogo in cui ti trovi. Familiarizza con gli hotel circostanti e scopri con che tipo di competitor hai a che fare. A questo scopo, risulta molto utile selezionare cinque o sette hotel nelle vicinanze e analizzarli: studia la loro strategia e il loro target di riferimento, fatti un'idea generale sulla loro attività. Puoi visitarli come ospite oppure metterti in contatto con altri ospiti e con i dipendenti per ottenere informazioni concrete.

2.4 Essere unici

Quando si parla di competitor, è importante poter offrire qualcosa che loro non offrono. Per poter stare al passo con il mercato, devi essere unico e riuscire a distinguerti. A questo punto, devi definire l'elemento che rende speciale la tua attività. Ad esempio, potresti offrire un design eccezionale, un programma di assistenza ai bambini o un sistema di check-in e check-out facilitato.

2.5 Specificare il gruppo target

Abbiamo già sottolineato a sufficienza l'importanza del target di riferimento, soprattutto quando si tratta di scegliere il concept e la location. In questo caso, però, devi pensare ai tuoi clienti in modo approfondito e fare un'analisi demografica. Valuta la loro età, il loro reddito, il loro lavoro e cosa cercano in quel tipo di hotel.

2.6 Elaborare una strategia di marketing

Questo punto richiede un'analisi approfondita del target, perché conoscendo le aspettative e le preferenze del tuo pubblico puoi scegliere la migliore strategia di marketing. In ogni caso, non dovresti rinunciare a un sito web che riporta tutte le informazioni fondamentali e a rafforzare la tua presenza sui social media.

Prima dell'inaugurazione, distribuisci volantini nella zona. Potresti anche mettere a disposizione offerte e sconti per attirare nuovi clienti, oppure collaborare con i siti web di prenotazione che potrebbero promuovere il tuo hotel in cambio di un compenso. Ricorda di aggiungere anche queste spese alla tua stima dei costi.

Finanziamenti e risorse finanziarie per l'hotel

3. scrivere un piano finanziario per l'hotel

Piano finanziario dell'hotel

3.1 Fare una stima dei costi

Aprire un hotel non è economico. Per questo motivo, devi avere una buona visione d'insieme su quanto costerà e per cosa spenderai il budget. Tieni presente che non dovrai solo acquistare un immobile, ma anche investire nei dipendenti e in un team per il tuo hotel. Puoi suddividere i costi in tre categorie:

  • Costi di avviamento: comprendono i costi per la formazione, l'ottenimento di licenze e permessi e l'acquisto dell'immobile.
  • Costi fissi: se stai affittando un immobile, l'affitto rientra in questa categoria. Inoltre, devi pensare all'assicurazione, all'elettricità, al gas, a internet, alle bollette dell'acqua e molto altro ancora. Anche il budget destinato ai dipendenti rientra in questa categoria.
  • Costi variabili: qui sono inclusi tutti i costi in aumento insieme alle entrate. Tieni presente che nulla andrà esattamente come previsto, possono sempre verificarsi eventi imprevedibili. Per questo motivo, devi sempre prevedere un budget specifico per eventi di questo tipo.

3.2 Generare un budget

Come per la stima dei costi, questo è un compito difficile da svolgere. In questo caso dovrai definire quali sono le fasce di prezzo e quanto gli ospiti sono disposti a pagare per il pernottamento, i servizi, il cibo e le bevande. Inoltre, devi mettere nero su bianco l'ammontare delle spese di lavoro. Dovresti confrontare i guadagni e le spese: per farlo puoi aiutarti analizzando i bilanci di altri hotel.

3.3 Tracciare un piano finanziario

È quasi impossibile aprire un hotel solamente con i propri fondi personali, a causa degli elevati costi di arredamento e di investimento. Ci sono tre modi possibili per finanziare l'apertura di un hotel:

  • Chiedere un prestito a una banca
  • Attirare gli investitori
  • Partecipare a programmi di sostegno pubblico

Scegliere la strada del prestito ti espone a un rischio maggiore ma ti offre la possibilità di scegliere. Gli investitori, invece, potrebbero limitare le tue idee e la tua immaginazione.

tutto ciò di cui ha bisogno il tuo hotel
Prepara il tuo hotel per gli affari! Sfoglia il nostro vasto assortimento di forniture e attrezzature professionali. 
Scopri le nostre attrezzature professionali
Come rendere operativo l'hotel

4. prepararsi all'apertura dell'hotel

Preparazione all'apertura dell'hotel

4.1 Registrazione dell'attività

Dopo aver portato a termine il processo di pianificazione e aver scelto la location giusta, è arrivato il momento di ufficializzare la tua attività. Assicurati di ottenere tutte le licenze e i permessi necessari per il tuo hotel. Tieni presente che all'interno dell'hotel avrai anche un ristorante per cui sono necessari dei documenti. Poiché i documenti richiesti variano da città a città, informati su tutto ciò di cui hai bisogno e consegna tutto correttamente, per poter risparmiare tempo e denaro. Infine, non dimenticare di sottoscrivere l'assicurazione.

4.2 Gli ultimi passi

A questo punto puoi iniziare a occuparti degli ultimi ritocchi al tuo hotel. È arrivato anche il momento di cercare personale e creare un team solido con cui condividere il tuo successo.

Per riassumere

5. riepilogo – come aprire un hotel

Una volta creato il concept, dopo mesi di duro lavoro, pianificazione e preparativi, è arrivato il momento di aprire l'hotel ai primi ospiti. Sii flessibile, chiedi ai tuoi Clienti la loro opinione sul loro soggiorno e preparati ad adattarti alle loro esigenze. Questo è l'ultimo e fondamentale passo per diventare un albergatore di successo e mantenere viva l'attività.
Domande frequenti

6. FAQ - come aprire un hotel

Le tue opportunità
PUNTO VENDITA
IL NOSTRO ASSORTIMENTO
Scopri l’ampio assortimento dei nostri Punti Vendita. Trova i prodotti alimentari e le attrezzature per la tua attività.
Scopri tutto l'assortimento
offerte e promozioni
visualizza le nostre ultime offerte
Scopri i migliori prodotti per la tua attività a prezzi imbattibili.  Dai un’occhiata alle nostre ultime offerte. 
Scopri le nostre offerte