menù digitali per i ristoranti

Menu digitale del ristorante

I menù digitali offrono ai ristoranti la comodità di introdurre la tecnologia e modernizzare l'esperienza del Cliente. Sono convenienti, innovativi ed economici. Scopriamo insieme come i menù digitali stanno rivoluzionando le attività nella ristorazione.

Principali vantaggi dei menù digitali

1. I vantaggi dei menù digitali

1.1 Per i ristoranti

Un menù digitale svolge un ruolo prezioso per i ristoranti, per diversi motivi. Non solo può aiutare a risparmiare sui costi di stampa, ma riduce anche gli sprechi derivati dai menù cartacei. Siccome i menù digitali sono facili da aggiornare, i ristoranti possono facilmente modificarne i prezzi o aggiungere nuovi articoli. In questo modo, i menù non dovranno mai essere ristampati. Dall’altra parte, i ristoratori non devono più preoccuparsi che i loro Clienti ricevano delle informazioni obsolete. I menù digitali possono anche essere personalizzati con immagini e video, riuscendo così ad attirare l'attenzione sull’offerta, costituendo di fatto un modo più accattivante per mettere in mostra i piatti.
Con i menù digitali, i Clienti possono ordinare direttamente dai loro dispositivi mobili: questo aiuta a ridurre notevolmente i tempi di attesa. Una maggiore efficienza in tutto il ristorante porta infatti ad avere una Clientela più soddisfatta.

1.2 Per i Clienti

I menù digitali portano vantaggi sia ai ristoratori sia ai Clienti, che ne apprezzano la possibilità di poter consultare rapidamente l’offerta del ristorante, senza dover andare alla ricerca dei singoli piatti all’interno di un menù cartaceo oppure senza dover aspettare in fila al bancone per ordinare. Il personale del ristorante, d'altra parte, può contare su un modo efficiente per ricevere ed elaborare gli ordini.
Chi non ama vedere in anteprima fotografie e video con i piatti del menù prima di ordinare? Un altro aspetto importante riguarda i Clienti con allergie o intolleranze: questi traggono un vantaggio ancora maggiore dai menù digitali, che includono informazioni di vario tipo sugli ingredienti. Inoltre, includere icone per segnalare i piatti vegetariani, vegani e senza glutine può essere un modo molto utile per comunicare con i Clienti, dando loro tutte le informazioni necessarie ed evitando così eventuali errori e resi.
I menù digitali possono infine essere utilizzati in modo efficace per il delivery, dato che consentono ai Clienti di effettuare ordini online direttamente da casa tramite i loro dispositivi mobili.

1.3 Approfondimenti 

I menù digitali consentono ai ristoratori di raccogliere dati e ottenere informazioni dettagliate sul comportamento e le preferenze dei loro Clienti. Questi dati sono particolarmente utili, perché aiutano a implementare e migliorare i piatti sul menù, le promozioni e tutti gli altri aspetti dell'esperienza del Cliente. Possono, inoltre, aiutare le attività a prendere delle decisioni importanti, basate sui dati, quando si tratta di prezzi o dell’inventario.

Tipi di menù digitali

2. Il menù digitale – Opzioni per i ristoranti

Esistono diverse opzioni per mostrare i menù digitali all'interno e all'esterno del tuo locale. Vediamo insieme alcuni esempi.

Lavagna digitale per menu

2.1 Schermi digitali

Gli schermi digitali sono simili ai tradizionali menù cartacei, ma offrono una maggiore flessibilità nel mostrare le informazioni sui piatti, arricchendole con animazioni, immagini e video.
Questo tipo di menù può aiutare i Clienti che aspettano in fila a scegliere quello che desiderano ordinare, oppure a pubblicizzare offerte speciali e sconti. Dall’altra parte, possono anche essere molto utili nell’attirare l’attenzione dei passanti, invitandoli a entrare nel ristorante! Teniamo anche presente la facilità con cui è possibile aggiornare i prezzi e i piatti sugli schermi, in base alle necessità. Grazie a questo tipo di tecnologia, infatti, lo staff non dovrà più cambiare le insegne o riscrivere a mano il menù.

Menu del ristorante su tablet

2.2 Menù digitali su tablet

I menù digitali su tablet stanno diventando sempre più popolari in diversi ristoranti grazie alla loro praticità. È possibile che non esistano ancora dei menù veri e propri nella realtà aumentata, ma quel che è certo è che per i ristoratori del futuro i tablet costituiscono una tecnologia moderna e fondamentale.

Con l'ordinazione da tablet, ogni tavolo visualizza il menù completo, le fotografie, i prezzi dei piatti e tutte le altre informazioni utili. Il tablet è una versione più piccola dello schermo digitale, con cui condivide molti vantaggi analoghi: i Clienti possono infatti sfogliare rapidamente tutte le voci del menù senza dover aspettare un menù cartaceo, inoltre sono facili da pulire e da disinfettare dopo ogni utilizzo, il che è di grande aiuto per il rispetto degli standard igienici.

Se stai pensando di passare ai menù digitali, ci sono alcune opzioni che potresti prendere in considerazione:
  1. Menù PDF statici: si tratta di copie digitali del menù stampato di un ristorante che possono essere scaricate o visualizzate online.
  2. Menù digitali dinamici: vengono in genere visualizzati su un tablet, consentendo ai Clienti di sfogliare le diverse voci del menù, personalizzare i propri ordini e persino inviarli direttamente tramite il telefono.
  3. App: i ristoranti possono creare app per dispositivi mobili, che consentono ai Clienti di visualizzare i menù, effettuare ordini e pagare tramite il proprio dispositivo.
  4. Menù con QR Code: scansionando un codice con il proprio dispositivo, i Clienti possono visualizzare il menù direttamente online.
Menu interattivo touchscreen self-service

2.3 Touchscreen interattivi per totem self-service

I touchscreen interattivi sono un'altra ottima opzione per i ristoranti che desiderano offrire un'esperienza coinvolgente alla propria Clientela.

Questi schermi consentono di visualizzare immagini, video o descrizioni per ogni voce del menù, mostrando anche le informazioni nutrizionali e tutti gli ingredienti utilizzati per ogni piatto. I Clienti possono così ordinare direttamente dal display, contribuendo a ridurre i tempi di attesa e facilitando allo staff in cucina il processo di preparazione.

Questo tipo di menù digitale elimina anche le barriere linguistiche poiché i Clienti possono visualizzare tutti i dettagli nella loro lingua e, se necessario, ottenere traduzioni in tempo reale in inglese.
Menù digitali con QR Code

3. I menù con QR Code

Un ulteriore modo per migliorare l'esperienza del Cliente è quello di implementare un menù che presenta un QR Code. I codici consentono agli ospiti, infatti, di accedere al menù del tuo ristorante o di pagare direttamente dal proprio dispositivo. Scopriamo insieme tutti i vantaggi dei menù con QR Code.

Vantaggi dei menu con codice QR

3.1 I vantaggi di ordinare tramite QR Code

I QR Code possono aiutarti a semplificare il processo di ordinazione dei tuoi Clienti fornendo loro un rapido accesso al menù: in questo modo non dovranno più aspettare che un cameriere porti loro un menù cartaceo né cercare da sé un menù. Questo aumenta in modo significativo l’efficienza e la soddisfazione del Cliente, facendogli risparmiare tempo e fatica.

I QR Code contribuiscono, inoltre, a ridurre lo spreco di carta e sono altrettanto utili nei momenti di chiusura del ristorante, permettendo a chi lo desidera di consultare l’offerta ancora prima di visitare il locale.

 

3.2 Utilizzare i QR Code in modo efficace

Quando si utilizzano i QR Code, esistono diversi fattori da considerare per garantire la soddisfazione del Cliente. Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarli in modo efficace:

  1. Esponi i codici in modo ben visibile: Un buon punto dove esporre il codice è all'ingresso del ristorante, sui tavoli e in tutte quelle zone in cui i Clienti possono scansionarlo rapidamente.
  2. Rendi i codici scansionabili: È importante che i codici siano di dimensione sufficientemente grande e posizionati in aree ben illuminate.
  3. Fornisci istruzioni chiare: Ricordati di fornire istruzioni ben chiare sulla scansione del codice e sull'accesso al tuo menù digitale.
  4. Ottimizza il menù digitale: Questo dovrebbe essere facile da navigare e intuitivo, consentendo ai Clienti di trovare quello che cercano in modo veloce e senza intoppi.
  5. Consenti i pagamenti digitali: È importante consentire ai tuoi Clienti di pagare attraverso il menù digitale utilizzando pagamenti come Apple Pay o Google Wallet, che assicurano un pagamento contactless veloce e comodo.

  

3.3 Come abilitare i QR Code per il pagamento

I pagamenti con QR Code sono un modo comodo ed efficace di pagare il conto. Per farlo, è necessario collegare un QR Code univoco a ciascun tavolo o a ciascun ordine specifico. Il codice può essere posizionato sul tavolo o su altri oggetti personalizzati come cubi di legno, biglietti, piccoli oggetti stampati in 3D, e così via.

Al momento di pagare, è sufficiente che il Cliente scansioni il codice con il suo smartphone per essere reindirizzato a una pagina di pagamento sicura, dove potrà inserire i suoi dati. Il QR Code è collegato direttamente al tavolo, così che al Cliente possa essere presentato un conto dettagliato. In questo modo si elimina la difficoltà di dover gestire i pagamenti attraversi sistemi più lenti, riducendo così anche il tempo di attesa per gli scontrini e le fatture.

Uno dei principali vantaggi dei pagamenti tramite QR Code è che sono sicuri e crittografati, così che i Clienti possano essere certi che i loro dati rimangono al sicuro. L’utilizzo dei codici, inoltre, elimina la necessità di usare carte di credito o contanti, riducendo anche il rischio di contatto con germi o virus. I sistemi di pagamento con QR Code offrono ai Clienti un modo rapido, sicuro e conveniente per pagare il proprio conto.

I vantaggi della segnaletica digitale

4. Il punto di svolta – Cartellonistica digitale per i ristoranti

Con l'avvento del digital marketing, per i ristoratori stare al passo con i tempi può fare la differenza. Un modo per farlo è utilizzare videoposter o cartelloni digitali, che risultano efficaci per raggiungere nuovi potenziali Clienti e invogliarli a visitare il locale. Scopriamo insieme come questa tecnologia può aiutarti a rafforzare l’identità della tua attività.

Promo segnaletica digitale

4.1 Una maggiore visibilità

Il mondo digitale offre un ottimo modo per far conoscere il nome del tuo ristorante: puoi infatti aumentare la visibilità del tuo marchio mostrando i tuoi annunci pubblicitari, le tue offerte speciali o promozioni sugli schermi nelle aree più trafficate. Questo attirerà ancora più Clienti che potrebbero non aver ancora conosciuto la tua attività, oltre a essere un ottimo modo per mantenere informati i Clienti abituali sulle tue offerte e sulle ultime novità del tuo ristorante.
Clienti alla finestra del ristorante

4.2 Una gestione più semplice del marchio

L'utilizzo di cartellonistica digitale aiuta a garantire un tono coerente su tutte le comunicazioni e le iniziative che riguardano il tuo ristorante. Esprimendoti tramite un unico e caratteristico formato, i tuoi Clienti percepiranno in modo chiaro e coerente il tuo marchio. Questo ti aiuterà a instaurare con loro fiducia e ad avere rapporti di business più duraturi. La cartellonistica digitale, infine, rende facile qualunque tipo di aggiornamento: le modifiche, infatti, possono essere effettuate in modo veloce su tutti gli schermi utilizzando una sola piattaforma.
Menu digitale Coinvolgimento dei clienti

4.3 Interagire con i Clienti

I contenuti interattivi sugli schermi digitali portano a un maggiore coinvolgimento da parte dei Clienti rispetto alle tradizionali pubblicità stampate o ai menù stampati. Usando contenuti interattivi come video oppure giochi, puoi incoraggiare i Clienti a rimanere più a lungo nel ristorante e a interagire con i contenuti sullo schermo mentre aspettano l’arrivo del loro ordine. È stato dimostrato che questo rende i Clienti più soddisfatti, il che potrebbe portare a un maggior numero di visite da parte di chi conosce già il tuo ristorante e a un passaparola verso nuovi potenziali Clienti.
Domande frequenti

5. FAQ – Menù digitali per i ristoranti

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