checklist per l'apertura di un ristorante

Primi passi per aprire un ristorante

Nella nostra serie "Come aprire un ristorante" abbiamo trattato in modo approfondito gli elementi fondamentali per aprire il tuo ristorante di successo. Ora è arrivato il momento di esaminare la checklist riassuntiva delle attività che devono essere svolte prima di aprire l’attività. Essere ben preparati ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Per assicurarci che tu abbia tutto ciò di cui hai bisogno, abbiamo creato una guida definitiva dei passi da seguire fino all'apertura del tuo ristorante di successo! 

Studia il mercato

1. analisi di mercato

Ricerca di mercato sui ristoranti
Con un'idea specifica di ristorante in mente, esegui un'analisi di mercato approfondita. Fai una ricerca sulla location desiderata e considera i dati demografici e l’offerta dei ristoranti. I dati demografici della zona devono essere in linea con il tuo pubblico target, mentre lo stile del tuo ristorante deve essere in linea con l'atmosfera del luogo in cui intendi aprire il tuo ristorante. Devi anche valutare la presenza di eventuali competitor e capire se il tuo concept è in grado di colmare una lacuna.
Scopri come effettuare un'analisi di mercato
Definisci la tua idea

2. concept del ristorante

Definisci la tua idea e trasforma la visione che hai del tuo ristorante in un concept ben strutturato. Definisci lo stile del tuo locale: che sia effettivamente un ristorante, oppure un bar, una caffetteria o un food truck, lo stile determina lo stile del servizio, il tipo di cibo e il pubblico. In base a questi fattori, pianifica le dimensioni del tuo ristorante, il numero di tavoli e gli orari di apertura che preferisci.

Stabilisci la tua identità

3. identità del marchio (brand identity)

Donna che mangia al ristorante

Insieme al tuo concept di ristorante, devi stabilire un'identità di marchio (brand identity) che sappia comunicare i tuoi valori, la tua filosofia e la tua mission, nonché il valore aggiunto che offri ai tuoi clienti. Il tuo marchio deve adattarsi al tuo pubblico di riferimento e trasmettere la filosofia del tuo ristorante.

In base all'identità e alla mission del tuo ristorante, scegli un nome memorabile, facile da scrivere e da pronunciare. Una volta trovato il nome, verificane la disponibilità e crea un logo professionale riconoscibile, che possa essere utilizzato di frequente nei tuoi prodotti, sul tuo sito web e nelle tue pubblicità.

Crea una tabella di marcia per la tua azienda

4. business plan

Metti su carta tutte le tue idee e i tuoi pensieri e scrivi un business plan per puntare al successo. Un business plan solido comprende un sommario esecutivo con il nome e il marchio della tua attività, il modello di business e la panoramica dell'azienda, l'analisi di mercato, il piano operativo con il personale e il sistema POS scelto, e un'analisi finanziaria. Puoi utilizzare un modello di business plan per il settore della ristorazione per aiutarti a delineare gli elementi più importanti del tuo business plan specifico.
Prestiti e finanziamenti

5. finanze

Finanziamento e fondi per i ristoranti

Come per molte altre attività, l'apertura di un ristorante richiede un solido capitale iniziale.
A seconda del tuo modello di business, dei tuoi partner commerciali e del fatto che tu stia aprendo un franchising o un nuovo ristorante in proprio, le fonti e il livello di capitale necessario saranno diversi.

Esistono diverse opzioni per ottenere un prestito che ti aiuti a finanziare il tuo ristorante e ad avviare la tua attività. Le cooperative di credito, i partner per l'elaborazione dei pagamenti e le banche commerciali sono ottime opzioni da prendere in considerazione. Puoi anche considerare un prestito per piccole imprese o il crowdfunding, se si adatta al tuo modello di business.

Quando definisci il tuo budget, ricorda che ci sono molti modi per risparmiare sui costi e mantenere basse le spese in un'attività di ristorazione. Dai un'occhiata alla nostra lista di consigli per risparmiare denaro come ristoratore, in modo da riuscire a sfruttare al meglio il tuo budget.

Come ridurre le spese
Location del ristorante

6. location

Dopo aver effettuato un'analisi di mercato, scegli una location che si adatti allo stile, all'identità e al target del tuo ristorante.
Che si tratti di rilevare un ristorante esistente o di affittare uno spazio che deve ancora essere ristrutturato per funzionare come ristorante, assicurati che sia coerente con il tuo stile e il tuo marchio. Ricorda che puoi rinnovare e arredare con un budget limitato acquistando oggetti di seconda mano e puntando su un look semplice e pulito.
Trova la location perfetta per il tuo ristorante
Requisiti legali

7. licenze e permessi

Licenze e permessi legali per i ristoranti

Fai una ricerca approfondita sulle licenze e i permessi necessari per aprire un ristorante nel tuo paese e nella tua regione. Per gestire legalmente la tua attività di ristorazione, avrai bisogno di una licenza commerciale, di un certificato di occupazione e di una licenza per la ristorazione.

L'apertura di un ristorante comporta una serie di pratiche burocratiche che possono richiedere una buona dose di tempo ed energia. Inizia presto ad acquisire i permessi e le licenze necessarie e prendi sul serio questo aspetto della tua attività. In questo modo sarai sulla strada giusta fin dall'inizio e ti risparmierai molti problemi in seguito.

Trova i tuoi fornitori

8. fornitori locali di cibo

Per gestire un ristorante, devi procurarti gli ingredienti da un buon fornitore di alimenti. Controlla e confronta i tuoi fornitori locali per ottenere il cibo della migliore qualità al prezzo più basso possibile. Cerca di trovare un fornitore che fornisca tutti o quasi tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. In questo modo potrai semplificare gli ordini, risparmiare sulle spese di consegna e ottenere sconti per gli acquisti all'ingrosso. Considera anche quali voci del tuo menù potresti acquistare già pronte e quali invece preferisci cucinare da zero.
Apparecchiature elettroniche

9. attrezzature e sitema pos

Attrezzature per ristoranti e sistemi POS

Per poter aprire il tuo ristorante, devi disporre dell'attrezzatura giusta. Dall'attrezzatura per la cucina fino all'arredamento della sala, tutto deve essere già pronto e al posto giusto.

Per gestire il tuo ristorante in modo efficiente, devi saper affrontare bene tutto ciò che accade dietro le quinte. Per questo è necessario disporre di sistemi per:

  • Programmare il personale
  • Tenere traccia dell'inventario
  • Monitorare le vendite

Investi nel sistema POS più adatto alle tue esigenze specifiche e migliora l'esperienza del personale e dei clienti grazie a hardware e software che ti saranno di grande aiuto.

Assunzione di personale

10. personale

Trovare il giusto tipo di personale e riuscire a fidelizzarlo è uno dei passi fondamentali per avviare il tuo ristorante e per farlo funzionare. Calcola bene il bisogno di personale e decidi quali ruoli devono essere ricoperti nel team del tuo ristorante in modo da gestire l'attività in modo efficiente. Assicurati di avere un numero sufficiente di personale di servizio nelle ore di punta, ma fai attenzione a non superare i limiti dei turni.

Procedi con i colloqui e cerca persone che si identifichino con la visione che hai del tuo ristorante e che contribuiscano a creare l'atmosfera che desideri. Decidi la retribuzione di ogni ruolo e stabilisci un sistema per gestire le buste paga e le altre pratiche burocratiche relative al tuo staff. Una volta creato il tuo team, assicurati di formare ogni dipendente per la posizione che gli è stata assegnata

Maggiori informazioni sull'assunzione del personale e sui ruoli in un ristorante
L'importanza del digital marketing

11. presenza online

Presenza online del ristorante

Avere un'ottima presenza online già prima di aprire il tuo ristorante ti aiuterà a incrementare le vendite in modo significativo. Assicurati di avere i seguenti elementi prima dell'apertura:

  • Profilo aziendale su Google
  • Visibilità su Google Maps
  • Un sito web moderno e perfettamente funzionante
  • Uno strumento di prenotazione online
  • Un profilo sui social media per coinvolgere i tuoi clienti

Questi elementi ti aiuteranno ad avere una portata più ampia e a rivolgerti a diversi gruppi di clienti.

Promuovi il tuo ristorante

12. strategia di marketing

Dovrai lanciare la tua campagna di marketing con qualche mese di anticipo rispetto all'apertura del ristorante. Immagina i tuoi clienti ideali e personalizza le tue pubblicità in base alle loro caratteristiche. Crea consapevolezza sul tuo nuovo ristorante e fai in modo che il pubblico di riferimento nell'area circostante sia entusiasta della tua inaugurazione. Il marketing del tuo ristorante è importante e rimarrà sempre un fattore da considerare per il successo della tua attività.
Scopri quali sono le caratteristiche di un'ottima strategia di marketing

13. menù

Menu del ristorante
Crea un menù coerente con lo stile e l'identità del tuo ristorante. Prova tutti i piatti che vuoi offrire e consulta i tuoi cuochi su come migliorare il tuo menù e renderlo realistico da realizzare. Non esagerare con una varietà di cibi troppo ampia, piuttosto concentrati su alcuni piatti base che possono essere adattati e modificati per creare una scelta varia, che risponda ai gusti del tuo pubblico di riferimento.
Come creare un menù
Pensa a un servizio di consegna di cibo a domicilio

14. servizio di consegna

A seconda dello stile del tuo ristorante e del pubblico a cui ti rivolgi, dovresti prevedere un servizio di consegna per i clienti che desiderano acquistare il tuo cibo ma che non possono venire a sedersi nel tuo ristorante a causa degli impegni di lavoro o per pura scomodità.

Il tuo ristorante dovrebbe avere una propria strategia per il servizio di consegna oppure essere registrato presso un fornitore terzo di servizi che consegnerà il cibo ordinato al posto tuo. In questo modo non perderai gli ordini extra che arriveranno.

Prepararsi all'apertura

15. inaugurazione in grande stile

Una volta raggiunti tutti gli obiettivi, è il momento di aprire il tuo ristorante. Questa è di gran lunga la parte più emozionante del tuo percorso imprenditoriale, dopo tutto il duro lavoro e la preparazione.
Per sfruttare al meglio la tua prima apertura al pubblico, prendi in considerazione l'idea di organizzare prima una piccola inaugurazione, una pratica molto diffusa tra i ristoratori. Invita i tuoi amici e parenti e quelli dei tuoi collaboratori, o qualsiasi altro pubblico ristretto di tua scelta, a una festa di inaugurazione più tranquilla e rilassata, dove puoi offrire un menù speciale limitato. In questo modo, tu e il tuo staff potrete fare pratica in uno spazio sicuro e risolvere eventuali imprevisti. Questo aiuterà anche il tuo staff a essere più rilassato e a sentirsi più preparato per l'inaugurazione vera e propria. Potrai anche ottenere un prezioso feedback dagli ospiti da mettere in pratica prima di aprire il ristorante al pubblico.

Infine, l'inaugurazione è il momento in cui devi attirare i tuoi clienti locali, stupirli e fare in modo che tornino per una seconda visita. Questo giorno deve essere pianificato con largo anticipo, in modo da avere il massimo successo possibile. La giusta strategia di marketing, la preparazione del personale, l'organizzazione di una piccola inaugurazione prima, la pianificazione dell'orario, della data e delle offerte speciali per quel giorno sono tutti fattori importanti da considerare in anticipo. Le insegne esterne, le scritte sulle vetrine e la musica possono essere utilizzate a tuo vantaggio per attirare le persone il giorno dell'inaugurazione vera e propria.

Realizza il tuo sogno di ristoratore
Questa è la nostra checklist definitiva per aprire il tuo ristorante: una volta realizzati tutti questi punti, sei pronto per aprire il tuo ristorante e gestire la tua attività con successo. Se seguirai tutti i nostri consigli e trucchi su come aprire un ristorante e ti fiderai del processo, sarai equipaggiato al meglio per realizzare i tuoi sogni di ristoratore!
Domande frequenti

6. faq -  Checklist per l'apertura di un ristorante

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