checklist per l'apertura di un ristorante
Nella nostra serie "Come aprire un ristorante" abbiamo trattato in modo approfondito gli elementi fondamentali per aprire il tuo ristorante di successo. Ora è arrivato il momento di esaminare la checklist riassuntiva delle attività che devono essere svolte prima di aprire l’attività. Essere ben preparati ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Per assicurarci che tu abbia tutto ciò di cui hai bisogno, abbiamo creato una guida definitiva dei passi da seguire fino all'apertura del tuo ristorante di successo!
argomenti trattati in questo articolo
Studia il mercato
1. analisi di mercato
Definisci la tua idea
2. concept del ristorante
Stabilisci la tua identità
3. identità del marchio (brand identity)
Crea una tabella di marcia per la tua azienda
4. business plan
Prestiti e finanziamenti
5. finanze
Location del ristorante
6. location
Requisiti legali
7. licenze e permessi
Trova i tuoi fornitori
8. fornitori locali di cibo
Apparecchiature elettroniche
9. attrezzature e sitema pos
Assunzione di personale
10. personale
L'importanza del digital marketing
11. presenza online
Promuovi il tuo ristorante
12. strategia di marketing
13. menù
Pensa a un servizio di consegna di cibo a domicilio
14. servizio di consegna
Prepararsi all'apertura
15. inaugurazione in grande stile
Domande frequenti
6. faq - Checklist per l'apertura di un ristorante
Una checklist ti aiuterà a dare maggiore struttura e ordine al processo di apertura del ristorante e durante i giorni successivi. In questo modo, l'apertura potrà avvenire senza imprevisti.
Sì, una checklist in vista dell'apertura può aiutarti a risparmiare. In questo modo avrai una buona panoramica delle cose di cui hai bisogno.
La piccola inaugurazione è una sorta di test per verificare che tutto funzioni nel modo giusto ed è riservata ad amici e familiari. Durante l'inaugurazione vera e propria, invece, devi assicurarti di commettere il minor numero possibile di errori, perché in quel caso sarebbero più evidenti e potrebbero contribuire a dare una cattiva impressione della tua attività.