LA NOSTRA STRATEGIA ESG

La nostra strategia di sostenibilità si basa sul modello ESG (Environmental, Social, Governance) che integra tre dimensioni fondamentali: la tutela dell’ambiente, la responsabilità sociale e una governance trasparente ed etica. 
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, insieme alla nostra casa madre, concentriamo i nostri sforzi su tre priorità:
    • Clima e riduzione delle emissioni
    • Etica e fiducia
    • Equità, inclusione e benessere
Attraverso il nostro ruolo nella filiera alimentare vogliamo promuovere un modello di business responsabile, collaborando con Fornitori, Clienti e Comunità Locali per favorire uno sviluppo sostenibile e duraturo.

Il nostro impegno

L’impegno per la sostenibilità è fortemente connesso alla nostra strategia di business. È solo attraverso questa interazione che diventa possibile raggiungere uno sviluppo sostenibile e sano.

Filiera alimentare

Filiera Alimentare

Per assicurare un’eccellente qualità della filiera, ci impegniamo a garantire elevati standard di sicurezza alimentare, a implementare sistemi di tracciabilità e a sostenere il benessere animale.
Scopri di più
Made in Italy

Made in Italy

Valorizziamo le eccellenze italiane per sostenere il tessuto socio-economico locale e per esaltare le peculiarità di ogni singolo territorio in cui operiamo. Siamo in prima linea per selezionare produttori che condividono i nostri valori e standard e per supportare insieme le esigenze dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.
Scopri di più
Salute e alimentazione

Salute & Alimentazione

Promuoviamo la cultura del “cibo buono a 360°” grazie allo sviluppo di prodotti a marchio nutrizionalmente validi e alla sensibilizzazione della ristorazione nel creare sempre di più menù gustosi e allo stesso tempo salutari. 
Scopri di più
Zero sprechi

Zero sprechi

Sosteniamo responsabilmente la cultura dello “zero spreco”, sia internamente, donando a Fondazione Banco Alimentare Onlus le eccedenze di tutta la nostra catena distributiva, sia esternamente, educando i professionisti della ristorazione italiana a una filiera Horeca sempre più sostenibile. 
Scopri di più
Impatto ambientale

Impatto Ambientale

Vogliamo preservare il nostro Pianeta sviluppando strategie sempre più green e sostenibili, partendo dai packaging dei prodotti a marchio METRO, fino alla gestione intelligente delle risorse nelle sedi italiane. Inoltre, poniamo una particolare attenzione all’economia circolare e all’obiettivo di decarbonizzazione.
Scopri di più
diritti umani

Diritti Umani

Le Persone, i Clienti e l’attenzione all’Ambiente sono al centro della strategia del Gruppo METRO. Diamo valore a ogni individuo che lavora con e per noi, riconoscendo e rispettandone l’unicità. METRO promuove una cultura di equità lavorativa e sociale, impegnandosi ad assicurare standard che vanno oltre quelli previsti dalle normative locali. Il rispetto dei Diritti Umani e delle tematiche ambientali sono parte della “Dichiarazione dei Valori di METRO” e costituiscono un fondamento chiave del successo aziendale.

le collaborazioni

Il nostro impegno viene inoltre coltivato grazie a due collaborazioni che nutriamo da molto tempo

Banco Alimentare

Il Banco Alimentare è una rete di organizzazioni nata in Italia nel 1989 con l’obiettivo di recuperare eccedenze alimentari dalla filiera agroalimentare e distribuirle a strutture caritative che aiutano persone e famiglie in difficoltà. Attraverso la sua attività, contribuisce a ridurre lo spreco di cibo e a sostenere chi vive in condizioni di povertà.
Dal 2010, METRO Italia è impegnata in una partnership con Banco Alimentare. Ogni giorno doniamo le eccedenze dei nostri Punti Vendita e dei Depositi.

Scopri il Vademecum

Azione contro la Fame

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale presente in 55 paesi che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame.

Il suo obiettivo è la lotta contro la malnutrizione e la fame curandone gli effetti e prevenendone le cause, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per realizzare un cambiamento sostenibile.

Ogni anno aiutano 28 milioni di persone.

Dal 2024 METRO sostiene la campagna www.ristoranticontrolafame.it  Giunta alla sua 10° edizione, Ristoranti contro la Fame è la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per garantire cibo e costruire l’autonomia di chi è in difficoltà, in Italia e nel mondo.

Scopri di più
diventa cliente metro
NON HAI ANCORA LA TESSERA METRO?
Ottieni la tua tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO