compliance

Per compliance si intende la conformità a leggi, normative e standard comportamentali interni. Ogni azienda si impegna ad agire in modo conforme al proprio codice etico e alle proprie linee guida da una parte, e ad aderire alla legislazione e alle normative nazionali e internazionali dall’altra. In METRO poniamo molta attenzione al rispetto delle normative vigenti e ci impegniamo per essere costantemente allineati con le ultime disposizioni.

la compliance del gruppo metro

La compliance nel Gruppo METRO

La compliance è un concetto saldamente radicato nella cultura aziendale del Gruppo METRO e, di conseguenza, anche in METRO Italia. A supporto e beneficio di tutti i dipendenti di METRO, è stato implementato un programma di compliance completo, volto a metterli in condizioni di ottemperare alle leggi, alle normative e alle linee guida e/o procedure rilevanti.

A tale scopo sono state adottate delle specifiche misure. La loro implementazione è organizzata e coordinata dai Compliance Officer delle società del Gruppo METRO, nei rispettivi paesi. Componenti essenziali del programma di compliance sono gli otto Principi Aziendali del Gruppo METRO, che vengono comunicati a tutti i dipendenti quando entrano a far parte della squadra di METRO, affinché siano conosciuti e scrupolosamente osservati da tutti. 

I Principi Aziendali sono la base di qualsiasi attività presso il Gruppo METRO!

business principles del gruppo metro

Business Principles del Gruppo METRO

  • Separiamo nettamente gli interessi personali da quelli dell'azienda
  • Non concediamo a nessuno un vantaggio ingiustificato
  • Non sfruttiamo la nostra posizione per interessi personali
  • Trattiamo tutte le informazioni aziendali come strettamente confidenziali
  • Rispettiamo le regole della concorrenza leale
  • Trattiamo tutti alla pari
  • Siamo un datore di lavoro equo
  • Rispettiamo la legge vigente

Qui è possibile trovare la brochure contenente i Principi Aziendali del Gruppo METRO:

Scarica la brochure
sistema di segnalazione della compliance

Sistema di segnalazione della compliance

Nonostante il programma di compliance implementato sia efficace, è possibile che si verifichino violazioni. Il Gruppo METRO mira a prevenire e risolvere qualsiasi tipo di comportamento inappropriato o trattamento ingiusto. Il Gruppo METRO incoraggia pertanto sia i dipendenti che i soggetti esterni all'organizzazione aziendale (ad esempio clienti, fornitori o consulenti) a farsi avanti nel caso in cui riscontrino possibili comportamenti non corretti. Il sistema di segnalazione di eventi non-compliant è disponibile cliccando qui e si può utilizzare 24 ore su 24/7 giorni su 7. Quando si segnala un presunto episodio legato alla compliance, colui che effettua la segnalazione può anche rimanere anonimo. Per conoscere come METRO gestisce le segnalazioni compliance e protegge i segnalanti, consulta il regolamento di procedura qui.

Compliance Officer

Inoltre è possibile contattare il Compliance Officer per METRO Italia S.p.A. e METRO Dolomiti S.p.a. al seguente indirizzo e-mail: compliance@metro.it.

diventa cliente metro
NON HAI ANCORA LA TESSERA METRO?
Ottieni la tua tessera METRO in modo semplice e veloce
Richiedi la tessera
ottieni la tessera METRO