1.1 METRO Markets GmbH, Ria-Thiele-Str. 2a, 40549 Düsseldorf
("METRO") gestisce un marketplace
online ("METRO Marketplace")
all'indirizzo URL https://www.metro.it/marketplace attraverso il quale gli imprenditori
("Venditori") possono
vendere prodotti direttamente ai clienti ("Clienti").
1.2 I Clienti del METRO Marketplace sono sia consumatori che
imprenditori. I Venditori possono essere solo imprenditori.
Il consumatore
è una persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi
prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo. Gli imprenditori sono
persone fisiche o giuridiche o una società di persone con capacità giuridica
che, nel concludere un negozio giuridico, agiscono nell'esercizio della loro
attività commerciale o professionale autonoma.
1.3 Il Cliente deve aver compiuto diciotto (18) anni e avere
capacità di utilizzare il METRO Marketplace; se i minori effettuano un acquisto
utilizzando il METRO Marketplace si presume l'autorizzazione preventiva dei
rispettivi rappresentanti legali.
1.4 Le presenti Condizioni generali d'uso ("Condizioni d'uso") si applicano
esclusivamente all'utilizzo del METRO Marketplace. Per la registrazione e
l'utilizzo di un Account myMETRO, si applicano inoltre le Condizioni generali per l'Account myMETRO
("CG di myMETRO"). In caso di contraddizioni tra le
presenti Condizioni d'uso e le CG di myMETRO, le CG di myMETRO si
considereranno prevalenti.
1.5 Non si applicano gli accordi
derogatori e le disposizioni aggiuntive o supplementari, in particolare le
condizioni generali di contratto del Cliente, anche se METRO non si oppone
espressamente alla loro applicazione o fornisce servizi al cliente senza
riserve, pur conoscendo tali condizioni.
2 Supporto clienti;
contatto diretto con i Venditori
2.1 METRO funge da primo punto di contatto
per tutte le domande del Cliente relative all'ordine, comprese quelle relative
alla registrazione, all'Account myMETRO o al pagamento. In consultazione con il
Cliente, METRO contatterà il Venditore interessato per conto del Cliente.
L'assistenza clienti può essere
contattata tramite i seguenti canali:
2.2 I Clienti
possono anche contattare direttamente il Venditore per chiarire le questioni
relative all'ordine.
2.3 METRO si riserva il diritto, a sua
ragionevole discrezione, di eliminare dalla corrispondenza i contenuti non ammessi
o di non inviare l'e-mail e di mostrare un messaggio di errore nella
corrispondenza col Cliente e/o Venditore o di non inviare l'e-mail e di mostrare
un messaggio di errore al Cliente e/o al Venditore. I contenuti non ammessi
sono i seguenti:
Scambio di indirizzi e-mail,
Immagini o contenuti simili,
Appendici.
Inoltre, le e-mail non devono essere indirizzate a più
destinatari o inviate da un indirizzo e-mail sconosciuto al sistema.
3 Conclusione del contratto di utilizzo;
lingua; testo del contratto; area di consegna
3.1 Il contratto di utilizzo tra METRO e i Clienti per
l'utilizzo del METRO Marketplace si conclude con la registrazione di un Account
myMETRO. A tal fine è necessario inserire l'indirizzo e-mail e una password. Il
processo può essere annullato e gli errori di inserimento possono essere
corretti in qualsiasi momento.
3.2 I clienti possono accedere alle presenti Condizioni d'uso
in qualsiasi momento sul METRO Marketplace e durante la registrazione e
stamparle e salvarle elettronicamente utilizzando la funzione di stampa del
browser. Inoltre, le presenti Condizioni d'uso saranno inviate al Cliente con
la conferma della sua registrazione. METRO non salva questo testo contrattuale
dopo la conclusione del contratto.
3.3 La lingua contrattuale è l'italiano. Gli ordini sul METRO
Marketplace possono essere effettuati solo in italiano.
4 Ambito dei servizi di METRO
Marketplace
4.1 I servizi che METRO fornisce nell'ambito del contratto
d'utilizzo tramite il METRO Marketplace ("Servizi") derivano dall'ambito delle funzioni del METRO Marketplace
e comprendono in particolare l'utilizzo delle funzioni del METRO Marketplace.
L'intera portata dei servizi è accessibile solo ai clienti che dispongono di un
account myMETRO; ciò vale in particolare per gli acquisti sul METRO Marketplace.
4.2 METRO non è obbligata a offrire i Servizi in ogni
momento. I Servizi possono essere temporaneamente interrotti, in particolare a
causa di limiti di sicurezza, integrità o capacità, nonché in caso di
attuazione di misure tecniche, come ad esempio lavori di manutenzione.
5 Conclusione dei contratti d'acquisto
tramite METRO Marketplace; Condizioni generali di vendita di METRO
5.1 Il METRO Marketplace è utilizzato da fornitori terzi (i
cosiddetti Venditori) e da METRO stessa per la vendita di prodotti. Il
rispettivo Venditore può essere identificato nella pagina dei dettagli del
prodotto. I termini e le condizioni del rispettivo Venditore sono accessibili
tramite il Sellershop cliccando sul nome del Venditore.
5.2 Quando un Cliente acquista un prodotto sul METRO Marketplace,
il contratto di acquisto viene stipulato esclusivamente tra il Cliente e il
rispettivo Venditore. Se il venditore non è METRO, METRO si limita a fornire
l'infrastruttura tecnica e organizzativa per l'offerta e la vendita dei
prodotti.
5.3 Il Venditore si assume la responsabilità legale per
l'offerta di un prodotto, per l'esecuzione e l'elaborazione di un ordine del Cliente,
nonché per tutte le richieste e i reclami, in particolare per la gestione dei
diritti di garanzia e dei resi. METRO non si assume alcuna responsabilità in
relazione a contratti di acquisto stipulati con Venditori diversi da METRO.
5.4 Nel caso di carrelli cosiddetti "misti", ossia
di ordini di prodotti provenienti da diversi Venditori, il Cliente stipula un
contratto con ogni singolo Venditore per i prodotti acquistati dal rispettivo
Venditore. In questo caso, ogni Venditore è responsabile della propria offerta
di prodotti sul METRO Marketplace, dell'esecuzione e dell'elaborazione degli
ordini e di tutte le richieste di informazioni e reclami, in particolare
dell'elaborazione di richieste di garanzia e di resi, in relazione a tale
offerta.
6 Elaborazione
dei pagamenti
6.1 Il Cliente può scegliere tra i metodi di pagamento
elencati nel METRO Marketplace.
6.2 I pagamenti per la vendita di prodotti tramite METRO
Marketplace vengono elaborati tramite il fornitore esterno di servizi di
pagamento Adyen N.V., Simon Carmiggelstraat 6-50, 1011 DJ, Amsterdam, Paesi
Bassi, numero di registrazione: 34259528 ("Adyen") (in particolare acquisto su conto e carta di credito),
oppure, se è stato selezionato il metodo di pagamento "PayPal", tramite PayPal (Europe) S.à.r.l.
et Cie, S.C.A. ("PayPal"). Le condizioni di pagamento e le disposizioni sulla protezione dei
dati dei rispettivi fornitori di metodi di pagamento possono essere consultate
dal cliente in ogni caso prima della conclusione del contratto.
6.3 Per i singoli tipi di pagamento che presentano un rischio
di insolvenza o un maggiore rischio di frode, attività di prevenzione delle
frodi possono essere effettuate da Adyen, Paypal o da uno dei fornitori di tipi
di pagamento affiliati nei singoli casi in cui il Cliente seleziona il
rispettivo metodo di pagamento. Alcuni metodi di pagamento sono soggetti a
ulteriori restrizioni d'uso, come ad esempio i prezzi massimi di acquisto.
Tutti i requisiti di solvibilità e le altre richieste e restrizioni d'uso sono
stabiliti dal fornitore del rispettivo tipo di pagamento. METRO non ha alcuna
influenza su queste limitazioni d'uso. I fornitori di servizi di pagamento non
sono autorizzati a: (i) agire come, o rappresentare se stessi come un agente o
un'entità affiliata di Metro per qualsiasi scopo; o (ii) dare qualsiasi
condizione o garanzia per conto di Metro.
7 Responsabilità
7.1 METRO sarà responsabile ai sensi delle disposizioni di
legge qualora i Venditori e/o i Clienti facciano valere richieste di
risarcimento danni basate su dolo o colpa grave, compreso il dolo o la colpa
grave dei rappresentanti o degli agenti ausiliari di METRO.
7.2 Se METRO è accusata di aver violato per negligenza un
obbligo contrattuale sostanziale, il cui adempimento costituisce un presupposto
per la corretta esecuzione del contratto, la cui violazione mette in pericolo
lo scopo del contratto e sulla cui osservanza il partner contrattuale può
regolarmente fare affidamento, la responsabilità di METRO per i danni è
limitata al danno prevedibile e tipicamente verificatosi.
7.3 È fatta salva la responsabilità per lesioni colpose alla
vita, all'integrità fisica o alla salute.
7.4 È fatta salva la responsabilità ai sensi delle
disposizioni in materia di responsabilità da prodotto contenute nel codice
civile (art. 1490 e ss.) e della responsabilità ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e
successive modifiche e integrazioni (il "Codice del Consumo").
7.5 Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si
applicano se METRO ha fornito una garanzia al Venditore e/o al Cliente.
7.6 Se non diversamente previsto, la responsabilità di METRO
nei confronti del Venditore e del Cliente è altrimenti esclusa.
8 Modifiche alle Condizioni d'uso e
Risoluzione del contratto d'uso
8.1 Metro può modificare le Condizioni
d'uso dei Servizi concordati contrattualmente se e nella misura in cui ciò sia necessario
per un motivo valido che non poteva essere previsto al momento della
stipula del contratto e che tale
modifica non alteri il rapporto tra prestazione e compenso a svantaggio del
Cliente, in modo che la modifica sia ragionevole per il Cliente.
8.2 Metro potrà inoltre modificare le presenti Condizioni
d'uso, se necessario, per adeguarle agli sviluppi e nella misura in cui non
vengano intaccate le disposizioni essenziali del rapporto contrattuale.
8.3 Resta fermo l'obbligo di Metro di
tenere informato il consumatore sugli aggiornamenti disponibili, compresi
quelli di sicurezza, necessari per mantenere la conformità dei prodotti
digitali, compreso Metro Marketplace. Nel caso in cui il Cliente non installi
gli aggiornamenti richiesti entro un periodo di tempo ragionevole, Metro non
sarà responsabile per eventuali difetti di conformità derivanti esclusivamente
dalla mancanza dell'aggiornamento in questione, a condizione che (i) il Cliente
sia stato informato di tali aggiornamenti e delle conseguenze della loro mancata
installazione e; (ii) la mancata o errata installazione non derivi dalla
mancata fornitura di istruzioni corrette da parte di Metro.
8.4 Metro comunicherà al Cliente eventuali modifiche alle
presenti Condizioni d'uso o ai Servizi concordati contrattualmente almeno due
settimane prima della loro entrata in vigore e le modifiche alle presenti
Condizioni d'uso o ai Servizi concordati contrattualmente saranno considerate
approvate se il Cliente non vi si oppone fino alla loro entrata in vigore.
8.5 Il Cliente può recedere dal contratto di utilizzo in
qualsiasi momento e senza preavviso.
9 Protezione dei dati
Tutti i dati
personali raccolti in relazione all'utilizzo di METRO Marketplace saranno
trattati in
conformità alle leggi vigenti e alle
disposizioni della PrivacyPolicy e della Cookie Policy.
10 Raccomandazioni
Il nostro sistema di raccomandazioni sul mercato comprende due funzionalità principali, disponibili solo per gli utenti che hanno accettato tutti i cookie. In primo luogo, utilizziamo il sistema di raccomandazione "Recently Viewed Items/Articoli visti di recente", che mostra solo i prodotti che l'utente ha visto di recente. Ciò consente un'esperienza senza soluzione di continuità e un rapido riconoscimento degli articoli visti di recente. In secondo luogo, utilizziamo il raccomandatore "Recommended for you/Consigliato per te", che si basa su un algoritmo. Questi algoritmi tengono conto di varie attività dell'utente, come le visualizzazioni delle pagine dei prodotti, l'aggiunta al carrello e le transazioni di acquisto. In base a questi eventi, vengono consigliati all'utente i prodotti che sono stati preferiti da utenti simili. Utilizziamo questi sistemi di raccomandazione per offrire ai nostri utenti un'esperienza di acquisto ottimizzata e per aiutarli a scoprire prodotti rilevanti.
11 Risoluzione delle controversie online
La Commissione europea mette a
disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online,
accessibile al cliente all'indirizzo http://www.ec.europa.eu/consumers/odr. METRO non partecipa a una procedura di
risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
12 Risoluzione extragiudiziale delle controversie
Ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 ottobre 2022, sui servizi digitali ("Regolamento sui servizi digitali" o "DSA"), vi informiamo della possibilità di accedere alla risoluzione extragiudiziale delle controversie, attraverso la scelta di un qualsiasi organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificato.
Gli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie sono enti indipendenti di risoluzione delle controversie che devono essere certificati da ciascuno Stato membro ai sensi del DSA.
METRO Markets collaborerà con l’ente per la risoluzione extragiudiziale delle controversie nella misura richiesta dalla legge. Le decisioni di questo 'organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie non saranno considerate vincolanti per METRO Markets.
La procedura esatta per richiedere la risoluzione extragiudiziale delle controversie non è ancora stata stabilita. Essa può variare a seconda dello Stato membro. Le presenti informazioni saranno aggiornate non appena saranno disponibili.
13 Scelta della legge, foro competente,
clausola di salvaguardia
13.1 I Servizi e le presenti Condizioni
d'uso sono disciplinati dalla legge italiana. È esclusa l'applicazione della
Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni
(CISG).
13.2 Se il Cliente o il Venditore è un
imprenditore, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di
diritto pubblico, il foro competente esclusivo - anche internazionale - per
tutte le controversie derivanti da o connesse ai Servizi e alle presenti Condizioni
d'uso è METRO. METRO può tuttavia citare in giudizio il Cliente o il Venditore
presso la sede di quest'ultimo. Quanto sopra non si applica se esiste un'altra
giurisdizione esclusiva - giuridicamente obbligatoria. Infatti, se il Cliente è
un consumatore, la giurisdizione esclusiva sarà quella del luogo di domicilio o
residenza del consumatore.
13.3 Nel caso in cui una disposizione delle presenti
Condizioni d'uso non fosse valida o applicabile o contenesse una lacuna, la
validità delle restanti disposizioni non sarà pregiudicata. Ciò non si applica
se l'osservanza di tali disposizioni rappresenta una difficoltà irragionevole
per una delle parti.