1. Introduzione
La seguente informativa sulla privacy ha lo scopo di informare l'utente sul trattamento dei suoi dati personali quando utilizza https://www.metro.it/marketplace ("METRO Marketplace"). L'informativa sulla privacy di METRO Italia S.p.A., VIA XXV APRILE 23, 20097 nella città di SAN DONATO MILANESE, che informa l'utente sul trattamento dei suoi dati personali durante l'utilizzo del resto della pagina web https://www.metro.it è disponibile qui.
2. Definizioni
"Dati anonimizzati": dati resi anonimi in modo tale da non essere più di fatto idonei a identificare una persona fisica.
"Consenso": qualsiasi indicazione libera, specifica, informata e inequivocabile della volontà dell'Interessato con la quale, con una dichiarazione o con una chiara azione affermativa, manifesta il proprio consenso al Trattamento dei Dati Personali che lo riguardano, Art. 4 n. 11 GDPR.
"Cliente/Clienti": gli utenti di METRO Marketplace.
"Titolare del trattamento": qualsiasi persona o ente che tratta i Dati personali per proprio conto o che incarica altri di fare lo stesso.
"Interessato": la persona fisica a cui si riferiscono i Dati personali.
"Cancellazione": qualsiasi modifica dei Dati personali in modo tale che diventi di fatto impossibile continuare a ricavare le informazioni contenute in tali dati dopo che il processo di modifica è stato completato.
"Divulgazione": la trasmissione, la diffusione o altra forma di messa a disposizione di Dati personali a terzi.
"CE": La Commissione europea, organismo istituzionale esecutivo dell'Unione europea (UE). È responsabile della proposta legislativa, dell'attuazione delle decisioni, del rispetto dei trattati dell'UE e della gestione delle attività quotidiane dell'UE.
"UE": Unione Europea.
"SEE: Lo Spazio economico europeo (SEE), zona economica unica che comprende gli Stati membri dell'Unione europea (UE) e tre Paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA): Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Il SEE è stato istituito dall'Accordo SEE, che consente a questi Paesi di partecipare al mercato unico dell'UE senza esserne membri.
"GDPR": Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
"METRO Markets": METRO Markets GmbH, METRO Fulfillment GmbH e tutte le filiali di METRO Markets GmbH.
" METRO Italia S.p.A. ": METRO Italia S.p.A. e tutte le filiali di METRO Italia S.p.A..
"METRO": METRO AG.
"Gruppo METRO": METRO AG e tutte le società collegate a METRO AG ai sensi delle norme sulle società dell’ordinamento tedesco (compresa Metro Markets).
"METRO Marketplace o Marketplace": il Marketplace offerto da METRO Markets GmbH nell'ambito di https://www.metro.it sul quale Seller e Acquirenti si incontrano per vendere e acquistare prodotti HoReCa (Hotel, Ristoranti e Catering).
"Dati personali": qualsiasi informazione che si riferisce a una persona fisica identificata o identificabile, ossia che può essere attribuita a una persona fisica specifica anche solo per associazione con informazioni aggiuntive (comprese le derivazioni) (ad esempio, numeri di clienti o di conto, numeri di targa dei veicoli).
"Gestione, Elaborazione o Trattamento": qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite sui Dati Personali o su insiemi di Dati personali, con o senza mezzi automatizzati, quali la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o l'alterazione, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la Divulgazione mediante trasmissione, diffusione o messa a disposizione in altro modo, l'allineamento o la combinazione, la restrizione, la cancellazione o la distruzione.
"Seller": fornitore terzo che offre un prodotto sul Marketplace METRO.
"Acquirente": qualsiasi persona fisica e giuridica che acquista sul Mercato METRO.
"Terzi": persone fisiche o giuridiche diverse da METRO Markets GmbH o dall'Interessato.
"Assistenza telefonica alle vendite": vendita di prodotti o servizi per telefono. Se siete clienti commerciali di METRO Markets, potete chiedere a un servizio di telefonico di assistervi nell'acquisto sul Marketplace.
"Partita IVA": un numero unico che identifica un soggetto (impresa o lavoratore autonomo) registrato ai fini dell'IVA.
3. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento sul Marketplace METRO ai sensi del GDPR è:
METRO Markets GmbH (di seguito anche "noi")
Schlüterstrasse 5
40235 Düsseldorf
Germania
Email: datenschutz@metro-markets.de
Il nostro responsabile della protezione dei dati è:
OC Services GmbH
Innere Kanalstraße 15
50823 Colonia
Germania
Potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo sopra indicato o all'indirizzo datenschutz@metro-markets.de. Potete utilizzare questo indirizzo e-mail anche per tutte le altre domande o preoccupazioni relative alla protezione dei dati, comprese le richieste di tutela dei diritti degli interessati.
4. Contitolari del trattamento con METRO Italia S.p.A.
L'account digitale del cliente creato per utilizzare il Marketplace METRO (si veda sotto la sezione 6) è fornito congiuntamente da METRO Italia S.p.A. e METRO Markets GmbH, che condividono quindi anche la responsabilità del Trattamento in relazione alla creazione e al mantenimento dell'account.
Ai sensi dell'art. 26 del GDPR, è stato firmato un accordo di contitolarità. Esso descrive le responsabilità e gli obblighi di ciascuno dei contitolari, il rapporto con gli interessati e le modalità di esercizio dei loro diritti ai sensi del GDPR, le misure di sicurezza e riservatezza adottate per proteggere i loro dati personali, i periodi di conservazione definiti e la procedura da seguire in caso di rilevamento di una violazione dei dati.
Il controllo congiunto riguarda le seguenti attività di trattamento:
- L’account cliente online comune
- Il trasferimento dei dati delle transazioni dalla linea di vendita locale a METRO Markets GmbH
- Il trasferimento dei dati sulle transazioni da METRO Markets GmbH a METRO Italia S.p.A.
- Il funzionamento di un sistema comune di gestione dei cookie
- L'uso congiunto di Google Analytics e delle informazioni statistiche
- L'operazione congiunta di raccolta e ulteriore elaborazione di meta-dati basate su pixel/tag e di (re)marketing di Google
- Assistenza alle vendite (vedi sotto sezione 7 lit. d)
- Il miglioramento congiunto dell'assistenza ai clienti, compresa la creazione e la gestione di un'assistenza ai clienti VIP.
La rispettiva competenza in base alla quale METRO Markets GmbH e METRO Italia S.p.A. possono condividere o ripartire la responsabilità di uno dei suddetti trattamenti è indicata nella rispettiva sezione. Nel caso in cui METRO Markets GmbH e METRO Italia S.p.A. condividano la responsabilità del Trattamento, gli interessati possono esercitare i propri diritti nei confronti di ciascuno dei contitolari (per ulteriori informazioni sui vostri diritti in qualità di interessati, si prega di consultare la sezione 17). Per qualsiasi domanda relativa a tale contitolarità è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati di METRO Markets GmbH o il Responsabile della protezione dei dati di METRO Italia S.p.A. (datenschutzbeauftragter@metro.de).
5. Uso del Marketplace METRO a scopo informativo
Quando visitate il Marketplace METRO a scopo puramente informativo, ossia se non create un account digitale, non acquistate un prodotto sul Marketplace METRO o non ci contattate in altro modo, raccogliamo solo i Dati personali che il vostro browser trasmette al nostro server (i cosiddetti "file di log del server"): URL recuperabile, data e ora dell'accesso, referente, indirizzo IP, browser e sistema operativo, dispositivo e ricerca nella cache.
Il trattamento è tecnicamente necessario per fornire correttamente i contenuti del Marketplace METRO, per garantire e migliorare la sua funzionalità tecnica e il suo corretto funzionamento e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, ad esempio per difenderci da attacchi specifici ai nostri sistemi e per individuare modelli di attacco.
Il vostro indirizzo IP viene trasmesso anche a loadbee GmbH (Karlsruher Straße 3, 70771 Leinfelden-Echterdingen, Germania), per consentire tecnicamente la visualizzazione estesa di alcuni dati del prodotto. loadbee GmbH agisce sotto la propria responsabilità in qualità di Titolare del trattamento indipendente. Per ulteriori informazioni su come loadbee GmbH tratta i vostri dati personali, visitate il sito: Informativa sulla privacy.
I dati personali raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati per 90 giorni.
Il trattamento descritto in questa sezione si basa sul nostro legittimo interesse a mettere a disposizione dell'utente il Marketplace METRO, compreso il mantenimento dell'accesso tecnico, della sicurezza e dell'utilizzo pratico del Marketplace METRO (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR).
È possibile utilizzare il Marketplace METRO solo se si forniscono questi Dati personali.
6. Creazione di un account digitale
Per ordinare i prodotti sul Marketplace METRO è necessario creare un account digitale.
Quando create un account digitale, elaboriamo il vostro indirizzo e-mail e la vostra password. Se siete un cliente commerciale e create un account commerciale, elaboriamo ulteriori Dati personali: nome e cognome, nome dell'azienda e indirizzo dell'azienda, codice fiscale, riferimento della camera di commercio (in Francia e nei Paesi Bassi), PARTITApartita IVA (utilizzato solo per gli articoli transfrontalieri presenti nel vostro carrello).
Se, oltre a creare un conto digitale, siete anche un cliente commerciale di METRO Italia S.p.A. e avete aggiunto il numero di carta METRO al vostro conto digitale, il vostro nome e le informazioni di contatto raccolte in occasione della registrazione come cliente di METRO Italia S.p.A. saranno memorizzate anche nel vostro conto digitale.
In relazione all'utilizzo dell'account digitale, raccogliamo i seguenti dati:
- Per gli account utente memorizziamo: Customer Master Data (CDM) ID, IDAM ID, data e ora dell'ultimo accesso, numero di conto Metro Markets - non memorizziamo alcuna informazione con cui possiamo identificare una persona, la cerchiamo nel CDM (Metro Digital).
- Per i conti aziendali: Business CDM ID e MM Business Account ID - non memorizziamo alcuna informazione con cui possiamo identificare un'azienda, la cerchiamo nel CDM (Metro Digital).
- Per la convalida dell'IVA: memorizziamo il numero di partita IVA e l'ID CDM della persona e dell'azienda per l'invito digitale all’assistenza alle vendite: Email, ID CDM della persona;
- Per gli ordini effettuati con assistenza alle vendite: Nome del cliente, nome dell'azienda, ID dipendente, numero di MCard, e-mail, numero d'ordine, valore dell'ordine, data dell'ordine, ID cliente e azienda CDM, pagamento mediante assistenza o meno.
Trattiamo i Dati personali raccolti durante la creazione e l'utilizzo dell'account digitale da parte dell'utente per le seguenti finalità: gestire l'account, consentire l'accesso e l'utilizzo dell'account digitale, per le e-mail transazionali (conferme d'ordine, per impostare o modificare la password, per ricevere i link di pagamento in caso di assistenza alla vendita telefonica), per modificare le fatture e, se l'utente è un Cliente commerciale, per garantire che l'attività sia reale.
I Dati personali raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati fino alla cancellazione del vostro account digitale o fino a 2 anni dopo la data della vostra ultima attività, che può essere un accesso al vostro account o un contatto con METRO Markets o METRO Italia S.p.A. .
Il trattamento si basa sul contratto che Lei stipula con noi con la creazione dell'account digitale (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR) e sul nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR) a facilitare la creazione del Suo account digitale e a garantire la corretta manutenzione e sicurezza del Suo account digitale.
L'utente non è obbligato né contrattualmente né legalmente a fornire i propri Dati personali; tuttavia, se non fornisce i Dati personali come descritto nel presente documento, non può creare il proprio account digitale e quindi non può stipulare un contratto con noi.
7. Effettuare un ordine
a) Effettuare un ordine
Se desiderate acquistare un prodotto sul Marketplace METRO, tratteremo i seguenti dati: data e ora, righe dell'ordine, quantità, prezzo, costi e calcolo delle imposte, codice fiscale se necessario, e-mail, stato del pagamento, dati aziendali se B2B. Elaboreremo anche i dati della transazione in relazione all'acquisto, ad esempio il numero dell'ordine, i dati dell'acquisto, i prodotti acquistati e l'importo. Il campo dell'indirizzo necessario al checkout può essere precompilato con i dati forniti dall'utente durante la creazione dell'account digitale. Inoltre, di solito è necessario fornire l'indirizzo di fatturazione (se diverso da quello di spedizione) e il numero di telefono. A seconda del metodo di pagamento scelto, vi verranno richieste le ulteriori informazioni relative (vedi sotto 7.b).
Se l'utente è un cliente commerciale, raccoglieremo anche il suo indirizzo e-mail, se diverso dall'indirizzo e-mail di registrazione. Infine, elaboriamo alcuni dati tecnici di identificazione durante il vostro acquisto o tentativo di acquisto fallito, come le attività nel carrello, l'ora e la data dell'evento, l'indirizzo IP al momento dell'evento e altri dati tecnici o numeri di identificazione. Trattiamo questi dati per i seguenti scopi: analisi delle frodi e dei rischi, monitoraggio dell’integritàe delle prestazioni del sistema/azienda, personalizzazione e miglioramento dell'esperienza dell'utente, marketing e analisi (es.: email per carrello abbandonato) e assistenza clienti e risoluzione delle controversie.
Se siete clienti commerciali di METRO Markets, trasmettiamo a METRO Italia S.p.A. i dati pseudonimizzati delle transazioni (data di acquisto, prodotti acquistati, importo dell'acquisto, numero di cliente METRO o nome utente).
Se acquistate un prodotto da un Seller, trasferiamo i vostri Dati personali a quest'ultimo per consentirgli di rivedere e confermare o annullare l'ordine, nonché di evadere gli ordini confermati. I Seller agiscono in qualità di Titolari del trattamento indipendenti.
Trasferiamo inoltre i vostri Dati personali ai nostri fornitori di servizi di pagamento (vedi 7.b per ulteriori informazioni) e di servizi logistici (vedi 7.f. per ulteriori informazioni) e al nostro fornitore di servizi di prevenzione delle frodi (vedi 7.c per ulteriori informazioni).
Questo trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto e per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto legale (Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).
Non siete obbligati né contrattualmente né legalmente a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non fornite i vostri Dati personali, non potete effettuare l'ordine e di conseguenza non potete concludere il relativo contratto di acquisto.
b) Fornitori di servizi di pagamento
Quando l'utente sceglie PayPal come metodo di pagamento, i Dati personali descritti nelle sezioni6 e 7.a ) e le informazioni sull'ordine vengono trasferiti a PayPal (Europe) S.a.r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal").
Se l'utente sceglie un altro metodo di pagamento (come carta di credito, IDEAL, SEPA), i dati personali vengono forniti ad Adyen N.V. PO Box 10095 - 1001 EB, Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito "Adyen").
• Se si paga con carta di credito, durante il processo di checkout Adyen raccoglie il numero di carta, il tipo di carta, il titolare della carta, la data di scadenza (mese e anno) della carta di credito e il numero CVV, nonché la fonte di finanziamento, il nome dell'emittente (la banca che ha emesso la carta di credito) e il paese/regione dell'emittente.
• Se pagate con i metodi di pagamento SOFORT, SEPA Direct Debit, IDEAL, RatePay e BILLIE , Adyen raccoglie i vostri IBAN e BIC.
Inoltre, inviamo ad Adyen i seguenti Dati personali: Riferimento di pagamento (dati criptati che riportano alle informazioni di pagamento sulla piattaforma di Adyen), IP (indirizzo IP dell'acquirente), dichiarazione dell'acquirente (riepilogo dell'ordine per il chiarimento dei clienti), indirizzo e-mail e di fatturazione e paese dell'acquirente, nonché l'importo della transazione e la valuta della transazione, la data, l'ora e il luogo della transazione. Il trattamento dei vostri dati personali per questi scopi si basa sull'art. 6 (1) frase b) GD. 6 (1) frase b) GDPR.
Se si sceglie di effettuare il check-out con carta di credito o SEPA, è possibile scegliere di memorizzare questo metodo/strumento di pagamento per acquisti futuri. Se si sceglie di farlo, METRO Markets non memorizza i dati di pagamento sui propri server. Invece, ci riportiamo ai dati memorizzati da Adyen, utilizzando token criptati per consentire l'accesso ai dati di pagamento e facilitare gli acquisti. In questo caso, ogni volta che visualizziamo i dati di pagamento memorizzati (dati di pagamento "precompilati" nell'account dell'acquirente e nelle pagine di check out: numero di carta o IBAN per SEPA, nome e cognome e data di scadenza), tali dati vengono visualizzati in un iframe sui server di Adyen. Pertanto, il trattamento dei Suoi dati personali si basa sul Suo consenso ai sensi dell'art. 6 (1) frase a) GD. 6 (1) frase a) GDPR.
Adyen e PayPal agiscono entrambi in qualità di Titolari del trattamento indipendenti. Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali da parte di Adyen e PayPal, consultare le rispettive informative sulla privacy. L'informativa sulla privacy di Adyen è disponibile all'indirizzo Dichiarazione sulla privacy - Adyen.
I dati personali raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati come segue: (i) nel caso di un singolo pagamento, i dati vengono conservati solo per il singolo acquisto (ii) se si sceglie di conservare i dati di pagamento per acquisti futuri, i dati della carta di credito e/o SEPA vengono conservati per 10 anni a partire dalla fine dell'anno in cui la fattura è stata emessa/transazione completata.
Nel caso in cui abbiate scelto di memorizzare il vostro metodo/strumento di pagamento per facilitare futuri acquisti, i vostri dati vengono conservati fino alla revoca del consenso o alla scadenza della validità dei dati della carta di credito.
Trattiamo i suoi Dati personali per facilitare ed elaborare il suo pagamento e ai fini dell'esecuzione del contratto di acquisto. Se l'utente sceglie di memorizzare il suo metodo/strumento di pagamento per acquisti futuri, il trattamento dei suoi Dati personali è necessario per fornire questa funzionalità come parte dei servizi contrattuali forniti da METRO Markets e Adyen al Cliente, Art. 6 para. 1 lit. b) GDPR.
Non siete obbligati né contrattualmente né legalmente a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non fornite i vostri Dati personali, non potete completare il processo di check-out e finalizzare l'acquisto e di conseguenza non potete concludere il relativo contratto di acquisto.
c) Prevenzione delle frodi
Quando l'utente acquista un prodotto sul nostro Marketplace METRO, trattiamo i Dati personali di cui alla sezione 7.a , nonché l'impronta digitale del suo dispositivo (compresi l'indirizzo IP, la lingua del dispositivo, la versione del browser), i dati relativi alla cronologia dei pagamenti e i dati relativi agli ordini presso i Markets METRO, nonché le informazioni sui rimborsi e sui chargeback, al fine di individuare e prevenire i tentativi di frode.
A tal fine, comunichiamo i suddetti Dati personali a Ravelin Technology Ltd, Classic House, 174-180 Old Street, Londra, EC1V 9BP, Regno Unito ("Ravelin"), con cui siamo contitolari del trattamento. Potete esercitare nei nostri confronti i diritti indicati nella sezione 13. Per esercitare i vostri diritti nei confronti di Ravelin, contattate Ravelin. Potete trovare l'informativa sulla privacy di Ravelin e i dettagli di contatto attuali qui: https://www.ravelin.com/privacy-policy. Per maggiori informazioni sul contenuto del Contratto di contitolarità, è possibile visitare il sito datenschutz@metro-markets.de o privacy@ravelin.com
Ravelin tratta i vostri dati personali nel Regno Unito. La CE ha adottato una decisione di adeguatezza per il Regno Unito in linea con l'Art. 45 para. 1 del GDPR, che stabilisce che il Regno Unito garantisce un livello adeguato di protezione dei dati.
Il trattamento ai fini della prevenzione delle frodi si basa sul nostro legittimo interesse a proteggere voi e noi da tentativi di frode, a prevenire atti illeciti e a garantire transazioni di pagamento sicure sul nostro Marketplace (Art. 6 comma 1 lit. f) GDPR), ed è necessario per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto legale (Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).
Né per contratto né per legge siete tenuti a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non li fornite, non potete completare il processo di check-out e finalizzare l'acquisto e di conseguenza non potete concludere il relativo contratto di acquisto.
d) Assistenza alle vendite
Se siete clienti commerciali di METRO Italia S.p.A. e utilizzate il servizio di assistenza alle vendite in un negozio METRO, il personale designato di METRO Italia S.p.A. vi assisterà nell'acquisto sul Marketplace METRO. In questo caso, tutti i Dati personali menzionati nelle sezioni 6 e da 7.a a 7.c saranno trattati con l'aiuto del personale di METRO Italia S.p.A. e comunicati a METRO Markets per le finalità e sulla base delle basi legali menzionate in queste sezioni; i Dati personali saranno conservati come indicato in queste sezioni.
e) Assistenza telefonica
Se siete un cliente commerciale di METRO Markets, avete la possibilità di utilizzare il nostro servizio telefonicoper assistervi nell'acquisto sul Marketplace.
In questo caso il Trattamento dei Dati Personali è quello indicato nelle precedenti sezioni 6 e 7.a a 7.c .
È inoltre possibile prenotare un appuntamento per una chiamata da parte di uno dei nostri ad-detti al servizio facendo clic su "Chiamata di consulenza gratuita" nelle pagine dei dettagli del prodotto. Così facendo, sarete reindirizzati a un sito web gestito da Calendly LLC, Buford, 115 E Main St NE #A1B, Stati Uniti ("Calendly"), dove potrete vedere le date e gli orari disponibili e selezionare la data e l'orario che preferite. Il vostro indirizzo e-mail, il vostro nome e il vostro numero di telefono saranno trattati da noi, per nostro conto e secondo le nostre istruzioni, da Calendly GmbH in qualità di nostro responsabile del trattamento (ai sensi dell'Art. 4 n. 8, Art. 28 GDPR).
I vostri dati personali sono trattati negli Stati Uniti, in particolare da Calendly LLC, e in paesi terzi non coperti da una decisione di adeguatezza della CE. La CE ha adottato una decisione di adeguatezza in linea con l'Art. 45 par. 1 del GDPR per il quadro normativo UE-USA sulla priva-cy, che serve come base per il trasferimento di dati a società e organizzazioni certificate negli Stati Uniti. Calendly LLC è una società certificata ai sensi del Data Privacy Framework.
Il trattamento si basa sul legittimo interesse Art. 6 comma 1 lit. f. GDPR). Se dopo aver preno-tato la chiamata non desiderate più riceverla, potete comunicarcelo in qualsiasi momento in-viando un messaggio e-mail a datenschutz@metro-markets.de ai recapiti indicati nella sezione3 ., oppure in qualsiasi momento durante la chiamata programmata.
Né per contratto né per legge siete tenuti a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non li for-nite, non potete prenotare una chiamata né utilizzare in altro modo i nostri servizi di televendita.
f) Fornitori di servizi logistici (applicabile solo agli ordini del Seller "METRO")
Per garantire la consegna di un prodotto acquistato da METRO Markets GmbH (Seller "METRO") i vostri dati personali (cognome, nome, indirizzo postale (comprese le coordinate GPS), numero di telefono, indirizzo e-mail) vengono trasmessi al fornitore di servizi logistici. Il fornitore di servizi logistici utilizzerà le informazioni per tenervi informati sullo stato della consegna e per organizzare la consegna. Dopo la conferma dell'ordine via e-mail, vi verrà comunicato quale fornitore di servizi logistici consegnerà il vostro ordine.
I rispettivi fornitori di servizi logistici trattano i vostri dati personali in qualità di Titolari del trattamento indipendenti.
La base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali, compreso il trasferimento al rispettivo fornitore di servizi logistici, è l'Art. 6 para. 1 lit. b) GDPR. Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto, in particolare per facilitare la consegna dei prodotti acquistati.
Né per contratto né per legge siete tenuti a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non li fornite, non possiamo garantirvi la consegna dei prodotti che avete acquistato.
I Dati personali trattati come descritto in questa sezione sono conservati per un periodo di 30 giorni dopo la spedizione del prodotto.
8. Assistenza clienti, compresa la comunicazione diretta con i Seller
a) Assistenza clienti
Se ci contattate, ad esempio utilizzando il modulo di contatto disponibile sul nostro Marketplace o chiamando il numero di telefono dell'assistenza clienti fornito, elaboreremo i vostri dati anagrafici, i dati delle transazioni e le altre informazioni da voi fornite in relazione alla vostra richiesta, nonché il numero di ticket assegnato alla vostra richiesta dal nostro sistema di ticketing, il tipo e l'ora della vostra richiesta allo scopo di elaborare e rispondere alla vostra richiesta.
Trattiamo i vostri dati personali per evadere la vostra richiesta per l'esecuzione o nel contesto dell'avvio di un contratto (art. 6 par. 1 lett. b) GPDR) o sulla base del nostro legittimo interesse per la progettazione efficiente del nostro servizio clienti, l'ottimizzazione della nostra offerta di servizi nonché per l'elaborazione efficiente della vostra richiesta (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR).
A condizione che abbiate dato il vostro consenso, la vostra chiamata o la vostra schermata (tramite l'opzione di condivisione dello schermo) possono essere registrate (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR). Tale registrazione viene effettuata ai fini della garanzia di qualità della nostra assistenza clienti e viene conservata per un massimo di 90 giorni dopo la chiamata.
È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto futuro inviando un'e-mail a
datenschutz@metro-markets.de o contattando il nostro team di assistenza clienti tramite il modulo di contatto disponibile su (
https://support-it.metro-marketplace.eu/it/support/tickets/new) telefono (
tel:+390289734908).
Se desiderate segnalare contenuti illeciti o attività illecite sul nostro mercato, potete inviarci una richiesta scritta utilizzando il modulo all'indirizzo
https://metromarketsgmbh-help.freshdesk.com/it/support/tickets/new. In questo caso tratteremo i Dati personali forniti dall'utente in relazione alla sua richiesta, quali nome, indirizzo e-mail, motivo della notifica/reclamo, posizione elettronica della violazione. Trattiamo i vostri Dati personali per elaborare e rispondere alla vostra richiesta. La base giuridica è l'art. 6 para. 1 lit. c) e f) del GDPR, in quanto ci consente di offrire ai nostri Clienti o ad altre parti interessate un servizio completo e conforme alla legge e di evadere le loro richieste nel più breve tempo possibile.
Per la fornitura dei nostri servizi ai clienti, ci avvaliamo dei servizi dei seguenti fornitori di servizi. Questi fornitori di servizi trattano i vostri dati personali in qualità di Responsabili del trattamento, ossia per nostro conto e secondo le nostre istruzioni (ai sensi dell'art. 4 n. 8, art. 28 GDPR):
• Per la fornitura e il funzionamento del nostro sistema di ticketing, utilizziamo Freshdesk, un servizio fornito da Freshworks Inc. 2950 S. Delaware Street, Suite 201, San Mateo, California 94403, USA ("Freshworks").
I vostri dati personali sono trattati negli Stati Uniti e in paesi terzi non coperti da una decisione di adeguatezza della CE. La CE ha adottato una decisione di adeguatezza in linea con l'Art. 45 para. 1 del GDPR per il quadro normativo UE-USA sulla privacy, che funge da base per il trasferimento dei dati a società e organizzazioni certificate negli Stati Uniti. Freshworks è un'azienda certificata ai sensi del Data Privacy Framework.
• Utilizziamo inoltre i servizi di Genesys Cloud Services, B.V Gooimeer 6-02, 1411DD Naarden, Paesi Bassi ("Genesys") per elaborare le vostre richieste.
• Inoltre, utilizziamo i servizi di TIME FRAME Portugal LDA, R. Heróis de França 703, 4450-159 Matosinhos, Portogallo e TIME FRAME AG , Gänsemarkt 1, 45127 Essen, Germania ("TIMEFRAME") e CONCERTO S.r.l. Via Benedetto Croce 44, 00142, ROMA Italia ("CONCERTO") per esternalizzare i servizi di gestione dei centri di assistenza clienti.
Possiamo conservare i vostri dati fino alla scadenza dei termini di prescrizione previsti dalla legge - di solito 3 anni dopo la vostra richiesta di assistenza, ma in singoli casi fino a 30 anni - nella misura in cui ciò sia necessario per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.
Né per contratto né per legge l'utente è tenuto a fornire i propri Dati personali; tuttavia, se non fornisce i propri Dati personali, non possiamo fornirgli i servizi di assistenza clienti sopra descritti.
b) Scambi di e-mail con i Seller
METRO Markets offre a Seller e Clienti la possibilità di scambiare informazioni su un contratto d'acquisto concluso utilizzando il Marketplace mediante una funzione di comunicazione via e-mail. Quando utilizziamo questa funzione, elaboriamo il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail, i dati della transazione e qualsiasi altra informazione da voi fornita, nonché il numero di ticket assegnato alla vostra richiesta e il tipo e l'ora della vostra richiesta e trasferiamo questi dati al Seller che avete contattato.
Trattiamo questi dati per consentire una comunicazione semplice e senza interruzioni tra Seller e Clienti e per garantire una piacevole esperienza di acquisto ai nostri Clienti. Inoltre, elaboriamo questi dati per migliorare la funzione di comunicazione.
Il Trattamento descritto in questa sezione è necessario per l'esecuzione di un contratto, Art. 6 para. 1 lit. b) GDPR. Nella misura in cui i vostri Dati personali vengono elaborati per migliorare la funzione di comunicazione, il Trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a ottimizzare la funzione fornita, Art. 6 para. 1 lit. f) GDPR ed è necessario per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto legale (Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).
L'utente non è tenuto a fornire i propri Dati personali né per contratto né per legge; tuttavia, se non fornisce i propri Dati personali, non siamo in grado di fornire la funzione di comunicazione all'utente.
9 Comunicazione commerciale
a) Marketing via e-mail e posta ordinaria ai clienti esistenti
Se acquistate prodotti sul Marketplace METRO, ci riserviamo il diritto di inviarvi regolarmente offerte di beni e servizi simili via e-mail o per posta ordinaria. A tal fine elaboriamo il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail, il vostro indirizzo e la vostra storia di acquisti.
Il trattamento si basa sul vostro consenso (double opt-in) o sull'eccezione dell'esenzione per i clienti esistenti e di conseguenza sul legittimo interesse di MM ai sensi dell’art. 130 comma 4 D.Lgs. 196/2003 e Art. 6. para. 1 lit. f GDPR. Avete il diritto di opporvi all'utilizzo dei vostri dati personali per scopi di marketing in qualsiasi momento e con effetto per il futuro e senza costi derivanti dall’esercizio di tale diritto, ad eccezione dei costi di trasmissione secondo le tariffe applicabili. Potete farlo, ad esempio, inviandoci un'e-mail all'indirizzo
datenschutz@metro-markets.de, utilizzando l'opt-out fornito in ogni e-mail di marketing o utilizzando qualsiasi altra opzione di contatto fornita qui o sul nostro Marketplace.
Utilizziamo i servizi di Bloomreach, Inc., 700 E. El Camino Real, Suite 130 Mountain View, CA 94041, USA ("Bloomreach") per inviarvi le nostre e-mail e per le connesse funzioni di analisi e personalizzazione. Bloomreach tratta i vostri Dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni in qualità di Responsabile del trattamento (ai sensi dell'Art. 4 n. 8, Art. 28 GDPR). I Dati personali di raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati per scopi di marketing fino a quando l'utente non si oppone a ricevere pubblicità o fino a 6 mesi dopo la data del suo ultimo contatto o attività sul Marketplace.
Le e-mail transazionali e le e-mail di marketing per beni e servizi simili contengono i cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, che sono file immagine di un pixel memorizzati sul nostro Marketplace METRO. Questo ci permette di determinare se un messaggio transazionale è stato aperto e quali link sono stati cliccati. L'analisi della vostra interazione con le nostre e-mail e il trattamento in relazione al monitoraggio delle conversioni, compreso l'uso di web beacon o pixel di tracciamento, si basano sul vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR) o sul nostro legittimo interesse a inviare marketing diretto personalizzato, a fare offerte interessanti ai nostri clienti esistenti, a fornire un'esperienza di acquisto piacevole, art. 6 par. 1 lett. a) GDPR. 6 para. 1 lit. f) GDPR .
Non siete obbligati né contrattualmente né legalmente a fornire i vostri Dati personali; tuttavia, se non li fornite, non potete ricevere il nostro marketing.
b) Invio di newsletter tramite Bloomreach
Se vi iscrivete alla nostra newsletter per essere informati su offerte o promozioni specifiche, METRO Markets GmbH elaborerà i vostri dati anagrafici, nonché il vostro indirizzo IP e il momento della registrazione alla newsletter.
Se non vi siete iscritti alle nostre newsletter, ci riserviamo il diritto di inviarvele in base all'esenzione per i clienti esistenti e di conseguenza al legittimo interesse di METRO Markets ai sensi dell’art. 130 comma 4 D.Lgs. 196/2003 e Art. 6. par. 1 lit. f GDPR.
Utilizziamo i suoi dati personali per inviare informazioni su:
- prodotti alimentari e non alimentari, offerte e promozioni di METRO Markets GmbH, delle filiali nazionali di METRO Italia S.p.A., e altri prodotti di altre società del gruppo METRO,
- offerte sui servizi informatici, finanziari e altri servizi delle società del gruppo METRO per i ristoratori,
- argomenti di gastronomia, consigli, tendenze e servizi per il settore HoReCa; specialmente per i ristoratori,
- sulle campagne di marketing di METRO Markets GmbH, delle società nazionali METRO Italia S.p.A. e di METRO AG,
- Ricerche di mercato e indagini sulla soddisfazione dei clienti in relazione alle suddette informazioni, prodotti e servizio.
La newsletter è inviata da METRO Markets GmbH o METRO Italia o da qualsiasi altra società appartenente al gruppo METRO.
Le e-mail di newsletter contengono i cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, che sono file immagine di un pixel memorizzati sul nostro Marketplace METRO. Questo ci permette di determinare se un messaggio di newsletter è stato aperto e quali link sono stati cliccati. Utilizziamo inoltre il monitoraggio delle conversioni per analizzare se un'azione predefinita (ad esempio l'acquisto di un prodotto sul nostro Marketplace METRO) è avvenuta dopo aver cliccato sul link della newsletter.
Utilizziamo i servizi di Bloomreach, Inc., 700 E. El Camino Real, Suite 130 Mountain View, CA 94041, USA ("Bloomreach") per inviarvi le nostre newsletter e per le connesse funzioni di analisi e personalizzazione. Bloomreach tratta i vostri Dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni in qualità di Responsabile del trattamento (ai sensi dell'Art. 4 n. 8, e Art. 28 GDPR).
L'elaborazione dell'analisi della vostra interazione con le nostre newsletter e l'elaborazione in relazione al monitoraggio delle conversazioni, compreso l'uso di web beacon o pixel di tracciamento, si basa sul vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR) e sul nostro legittimo interesse a inviare notizie di marketing diretto personalizzate, a fare offerte interessanti ai nostri clienti esistenti.
L'utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. È possibile revocare il proprio consenso, ad esempio, inviando un'e-mail all'indirizzo
datenschutz@metro-markets.de, oppure inviando un messaggio utilizzando i dati di contatto riportati nella sezione 3, oppure cliccando sul link "cancella iscrizione" in una newsletter. In caso di annullamento dell'iscrizione, i Dati personali relativi all'invio della newsletter verranno cancellati tempestivamente.
I Dati personali raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati per un periodo di 6 mesi. Dopodiché, i Dati personali saranno resi anonimi, se necessario, o cancellati.
c) Sondaggi tra i clienti
Dopo l'acquisto, potremmo inviarvi un'e-mail per chiedere il vostro feedback. Questa e-mail contiene un link che potete utilizzare per fornire informazioni sulla vostra esperienza in relazione all'acquisto in questione. Elaboreremo il vostro nome e indirizzo e-mail, la valutazione che avete dato, il commento che avete scritto, se applicabile, il prodotto a cui si riferiscono la valutazione e il commento, il tipo di pagamento, il numero d'ordine a cui si riferisce la valutazione. Gli scopi di questo trattamento sono il miglioramento dei servizi offerti, il mantenimento del rapporto con il cliente e la commercializzazione dei prodotti.
Se non avete acconsentito a ricevere le nostre e-mail di sondaggio, ci riserviamo il diritto di inviarvele sulla base dell'esenzione per i clienti esistenti e di conseguenza del legittimo interesse di Metro Markets ai sensi dell’art. 130 comma 4 D.Lgs. 196/2003 eArt. 6. par. 1 lit. f GDPR.
Avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. È possibile revocare il proprio consenso, ad esempio, inviando un'e-mail all'indirizzo
datenschutz@metro-markets.de, o inviando un messaggio utilizzando i dettagli di contatto nella sezione3 di cui sopra, o facendo clic sul link "annullamento dell'iscrizione" in un sondaggio. In caso di annullamento dell'iscrizione, i dati personali relativi al sondaggio verranno cancellati tempestivamente. Se del caso, potremo condividere il vostro feedback con altri clienti, ma senza rivelare il vostro nome e cognome.
A tal fine utilizziamo reviews.io, un servizio fornito da Liquid New Media Limited, Granville Hall, Granville Road, Leicester, Leicestershire LE1 7RU, Regno Unito ("Liquid New Media"). Liquid New Media tratta i vostri Dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni in qualità di Responsabile (ai sensi dell'art. 4 n. 8, art. 28 GDPR).
L'elaborazione dell'analisi della vostra interazione con le nostre newsletter e l'elaborazione in relazione al monitoraggio delle conversioni, compreso l'uso di web beacon o pixel di tracciamento, si basa sul vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR) e sul nostro legittimo interesse a inviare notizie di marketing diretto personalizzate, a fare offerte interessanti ai nostri clienti esistenti.
I Dati personali raccolti come descritto in questa sezione vengono conservati per un periodo di 6 mesi. Dopodiché, i Dati personali saranno resi anonimi, se necessario, o cancellati.
L'utente non è obbligato né contrattualmente né legalmente a fornire i propri Dati personali; tuttavia, se non fornisce i propri Dati personali, non può partecipare ai nostri sondaggi per i clienti.
d) Panel di ricerca sugli utenti
In qualità di clienti, potremmo contattarvi via e-mail per chiedervi di entrare a far parte del panel di ricerca sugli utenti. Se siete interessati a farne parte, vi chiederemo di compilare un modulo. Se accetta di far parte del panel, e nel caso in cui si presenti un progetto adatto, riceverà un invito con una dichiarazione di consenso separata e informazioni sulla protezione dei dati per partecipare a un progetto di ricerca specifico.
Per creare il panel di ricerca sugli utenti elaboriamo le vostre attività precedenti nel nostro Mar-ketplace, come il valore medio degli ordini, gli articoli che avete aggiunto al carrello, se siete clienti di METRO Italia S.p.A., il nome e le dimensioni della vostra azienda, il punteggio NPS (un punteggio utilizzato per misurare la fedeltà dei clienti) e i commenti associati che avete lasciato, nonché la vostra esperienza di acquisto.
Se l'utente si è inizialmente opposto all'utilizzo del suo indirizzo e-mail per questo scopo, non verrà contattato. Se non desiderate più partecipare al panel e volete ritirare il vostro consenso, potete farlo in qualsiasi momento, ad esempio inviando un'e-mail all'indirizzo
daten-schutz@metro-markets.de o fornendoci questa informazione durante un test o un'intervista organizzata.
I Dati personali raccolti come descritto in questa sezione saranno conservati per un periodo di un anno, a partire dal momento in cui il pannello ha avuto luogo. Nel caso in cui l'utente si opponga al trattamento, cancelleremo i suoi dati personali senza ritardi ingiustificati.
La base giuridica del trattamento è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR).
Con il consenso dell'utente (art. 6 par. 1 lett. a) GDPR) i colloqui con gli utenti vengono registra-ti a scopo di documentazione e controllo qualità. Per tale registrazione utilizzeremo il fornitore di servizi Condens Insights GmbH, Sandstr. 37, 80335 Monaco, Germania ("Condens Insights"). Condens Insights tratta i vostri dati personali per nostro conto e secondo le nostre istruzioni in qualità di Responsabile (ai sensi dell'art. 4 n. 8, art. 28 GDPR). L'utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro, ad esempio inviando un'e-mail all'indirizzo
hello@condens.io o all'indirizzo
datenschutz@metro-markets.de.
Cancelleremo i vostri Dati personali dopo un periodo di 1 anno, a partire dal momento in cui il panel ha avuto luogo; o prima della fine del periodo di 1 anno, in caso di ritiro del vostro con-senso.
L'utente non è obbligato né contrattualmente né legalmente a fornire i propri Dati personali; tuttavia, se non fornisce i propri Dati personali, non può partecipare al nostro panel di ricerca utenti.
e) Trustpilot
È possibile lasciare liberamente una recensione su un negozio METRO, un acquisto effettuato sul marketplace o su qualsiasi esperienza vissuta con METRO, in qualsiasi momento, sulla piattaforma Trustpilot (Trustpilot A/S, Pilestraede 58, 5° piano, DK-1112 Copenaghen K).
Potresti anche essere invitato a pubblicare una recensione su Trustpilot da METRO Italia S.p.A. o METRO Markets nel caso in cui, a seguito di un sondaggio sulla soddisfazione, tu valuti positivamente la tua esperienza con METRO Italia S.p.A. o METRO Markets. Per poter pubblicare una recensione su Trustpilot, sarà necessario creare un account Trustpilot. Per la creazione di tale account e la pubblicazione della tua recensione, Trustpilot A/S agisce in qualità di Titolare del tratamento indipendente. Per ulteriori informazioni sul modo in cui Trustpilot A/S tratta i tuoi dati personali, puoi consultare la loro politica sulla protezione dei dati al seguente link:
Privacy Policy di Trustpilot.
METRO Italia S.p.A. e METRO Markets agiscono in qualità di contitolari del trattamento per la gestione delle recensioni che li riguardano lasciate su Trustpilot. Al fine di identificare il cliente che ha scritto una recensione, METRO Italia S.p.A. e METRO Markets hanno accesso alle seguenti informazioni relative al tuo account Trustpilot: nickname dell'utente, foto del profilo (o le tue iniziali se non è stata aggiunta alcuna foto), Paese associato al profilo, informazioni relative alle recensioni e alle valutazioni, nonché dati relativi ai tuoi ordini. Se il tuo nickname non consente di identificarti con certezza, Trustpilot offre un'opzione che consente a METRO Italia S.p.A. e/o METRO Markets di richiederti ulteriori informazioni. In questo caso, avrai tre giorni di tempo per rispondere fornendo, se lo accetti, il tuo nome completo, il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail e i dettagli del tuo ordine.
Una volta identificato il tuo acquisto e al fine di assisterti in modo efficace in caso di difficoltà, la tua richiesta sarà trasferita al servizio clienti di METRO Italia S.p.A. o METRO Markets (a seconda che la tua recensione riguardi un acquisto effettuato presso METRO Italia S.p.A. o sul marketplace). Ti sarà quindi fornita una risposta adeguata.
Il trattamento dei tuoi Dati personali si basa sul legittimo interesse di METRO Italia S.p.A. e METRO Markets a migliorare in modo sostenibile i nostri servizi e il nostro rapporto con i clienti. Si basa sull'articolo 6.1.f del GDPR, ovvero il legittimo interesse. I dati personali trattati consentono di comprendere meglio le vostre esigenze e preferenze, al fine di adattare le offerte e i servizi di conseguenza. Questo legittimo interesse deriva anche dalla volontà di METRO Italia S.p.A. e METRO Markets di rispondere alle vostre richieste e favorire la vostra soddisfazione come clienti o utenti del sito.
METRO Italia S.p.A. e METRO Markets potranno accedere ai vostri Dati fintanto che manterrete il vostro account Trustpilot o non cancellerete la vostra recensione. Per cancellare il vostro account Trustpilot, potete inviare la vostra richiesta a
privacy@trustpilot.com o consultare l'informativa sulla protezione dei dati di Trustpilot al seguente link:
Privacy Policy di Trustpilot.
10 Canali social media
Le informazioni sui Dati personali che raccogliamo quando l'utente utilizza i nostri canali di so-cial media e i servizi e le funzioni in essi contenuti, e su come trattiamo questi dati e per quali scopi, sono disponibili qui:
metro.it/privacy-mercato-online/canali-di-social-media.
11 Cookie e gestione dei cookie
Per una descrizione dettagliata dei nostri cookie, si prega di consultare la nostra politica sui cookie (
Impostazioni dei cookie).
12 Ulteriore trattamento dei dati personali
Tratteremo inoltre gli stessi dati raccolti per le finalità di cui sopra per i seguenti scopi:
• per adire l’autorità giudiziaria in sede penale e, al fine di prevenzione di rischi e eserci-tare un azione legale in caso di specifici indizi di reati;
• fornire prove e per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di diritti;
• per scopi amministrativi e processi aziendali interni; e
• per l'adempimento dei nostri obblighi legali.
Il trattamento si basa sui nostri legittimi interessi per il mantenimento delle nostre attività com-merciali, l'adempimento dei nostri compiti, l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali, Art. 6 para. 1 lit. f) GDPR o sulla base di un nostro obbligo legale, Art. 6 para. 1 lit. c) GDPR.
13 Processo decisionale individuale automatizzato
Non utilizziamo l'elaborazione automatizzata o la creazione di profili per prendere decisioni che hanno conseguenze legali o effetti significativi simili ai sensi dell'art. 22 (1), (4) del GDPR e. 22 (1), (4) GDPR. Tuttavia, creiamo profili per calcolare valori di probabilità e prevedere interessi, preferenze e altre caratteristiche, e li utilizziamo per ottimizzare le nostre misure di marketing e per fornire pubblicità e comunicazioni di marketing personalizzate, come descritto nella presente informativa sulla privacy.
14 Divulgazione dei dati personali
Oltre alle comunicazioni di cui sopra, i vostri Dati personali saranno condivisi con Terzi senza il vostro consenso preventivo solo nei seguenti casi:
• Nella caso in cui sia necessario per indagare sull'uso illecito dei nostri servizi o per adire l’autorità giudiziaria in sede penale, i dati personali saranno condivisi con consulenti esterni (ad es. avvocati), forze dell'ordine e, se necessario, con terze parti lese. I dati personali saranno condivisi, tuttavia, solo se vi sono indizi specifici di un comportamento illegale o abusivo. Inoltre, i Dati personali possono essere condivisi con terze parti se ciò serve a far rispettare i termini generali e le condizioni o altri accordi o se la condivisione dei dati personali è necessaria per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali. Inoltre, siamo obbligati per legge a fornire informazioni a determinate autorità pubbliche su loro specifica richiesta, ad esempio le forze dell'ordine, enti governativi e autorità fiscali.
I vostri dati personali potrebbero essere condivisi anche nel caso in cui fossimo soggetti a ulteriori rivendicazioni da parte di terzi che includono la divulgazione dei vostri dati personali. Queste possono includere, in particolare, rivendicazioni da parte di soggetti interessati nel contesto dell'esercizio dei loro diritti ai sensi del Capo III del GDPR.
Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a combattere gli abusi, a perseguire penalmente e a garantire e far valere i diritti, Art. 6 para. 1 lit. f) GDPR o sulla base di un nostro obbligo legale ai sensi dell'Art. 6 para. 1 lit. c) GDPR.
• Nel fornire i nostri servizi, ci affidiamo a terze parti e a fornitori di servizi esterni ("Responsabili"). Oltre ai Responsabili esplicitamente menzionati nella presente Informativa sulla privacy, utilizziamo fornitori di hosting, software e cloud, fornitori EDI e fornitori di posta elettronica. Tutti i Responsabili del trattamento sono selezionati con cura e rivisti regolarmente da noi per garantire la protezione dei vostri diritti e delle vostre libertà. I Responsabili del trattamento trattano i vostri Dati personali per nostro conto e in conformità alle nostre istruzioni (ai sensi dell'art. 4, n. 8, e dell'art. 4, n. 8, del Codice civile). 4 n. 8, Art. 28 GDPR.
Comunichiamo i Dati personali ai Responsbaili del trattamento sulla base dell'Art. 28 para. 1 GDPR, in alternativa sulla base del nostro legittimo interesse ai vantaggi economici e tecnici associati all'utilizzo di Responsabili specializzati, Art. 6 comma 1 lit. f) GDPR.
• Nell'ambito dei nostri processi amministrativi, nonché dell'organizzazione delle nostre operazioni, della contabilità finanziaria e dell'adempimento degli obblighi di legge, come l'archiviazione, divulghiamo o trasferiamo i dati all'amministrazione finanziaria, a consulenti quali consulenti fiscali o revisori dei conti.
Il trasferimento si basa sul nostro legittimo interesse per il corretto funzionamento della nostra attività, l'adempimento dei nostri doveri, l'accertamento, la garanzia o la difesa da rivendicazioni, Art. 6 para. 1 lit. f) GDPR, o siamo obbligati a farlo (Art. 6 comma 1 lit. c) GDPR).
• Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo della nostra attività, la struttura di METRO Markets GmbH può cambiare a seguito di una modifica della forma giuridica, della costituzione, dell'acquisizione o della vendita di filiali, parti di società o componenti. In tali operazioni, i dati del Cliente vengono condivisi con la parte dell'azienda che viene trasferita. Nel caso in cui i Dati personali vengano condivisi con terzi nella misura sopra descritta, ci assicureremo che ciò avvenga in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. La divulgazione dei dati personali è giustificata dal fatto che abbiamo un interesse legittimo ad adattare la nostra forma societaria alle circostanze economiche e legali, art. 6 par. 1 lit. f GDPR. 6 comma 1 lit. f GDPR.
15 Cancellazione dei dati personali
Salvo il caso in cui abbiamo previsto un'altra scadenza specifica menzionata nelle sezioni precedenti, in genere conserviamo i vostri Dati personali per tutto il tempo necessario per gli scopi dichiarati, in particolare per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali. Tuttavia, potremmo dover continuare a conservare i vostri Dati fino alla scadenza dei periodi di conservazione previsti dalla legge e degli obblighi imposti dal legislatore, che può derivare dal Codice commerciale tedesco e/o dal Codice fiscale tedesco, nonchè da ogni normativa applicabile, e che in genere vanno da 6 a 10 anni.Inoltre, possiamo conservare i vostri dati fino alla scadenza dei termini di prescrizione previsti dalla legge (in genere 3 anni, ma in singoli casi anche fino a 30 anni), nella misura in cui ciò sia necessario per la rivendicazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali. Successivamente, i dati corrispondenti saranno cancellati. Inoltre, quanto segue si applica ai dati raccolti durante la registrazione alla newsletter: I vostri Dati personali saranno memorizzati solo fino a quando non annullerete l'iscrizione alla newsletter, ad esempio cliccando sul link "Unsubscribe". Questo link si trova in fondo a ogni newsletter che ricevete da noi. In caso di annullamento dell'iscrizione, i dati personali per la distribuzione della newsletter verranno cancellati immediatamente. Tuttavia, le informazioni sul vostro consenso saranno conservate da noi per 3 anni dopo la revoca del consenso a scopo di verifica.
16 I vostri diritti in qualità di soggetti interessati
L'utente ha i diritti descritti di seguito in relazione al trattamento dei suoi dati personali:
o Diritto di accesso, Art. 15 GDPR
o Diritto di rettifica, art. 16 GDPR 16 GDPR
o Diritto alla cancellazione, Art. 17 GDPR
o Diritto alla limitazione del trattamento, Art. 18 GDPR
o Diritto alla portabilità dei dati, Art. 20 GPDR
o Diritto di opposizione, Art. 21 GDPR
Nel caso in cui i vostri dati personali siano trattati sulla base dei nostri legittimi interessi (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR) per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione ad esse connessa, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali in qualsiasi momento.
Nella misura in cui il trattamento dei vostri dati personali per finalità diverse dal marketing diretto, compresa la profilazione, si basa sui nostri legittimi interessi (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR), avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali per motivi legati alla vostra situazione particolare.
Diritto di ritirare il consenso
Se il Trattamento è basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, ad esempio inviando un messaggio a datenschutz@metro-markets.de. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità di qualsiasi Trattamento basato sul vostro consenso prima della sua revoca.
Per esercitare i propri diritti, si prega di contattarci utilizzando i dati di contatto forniti nella sezione 3 della presente Informativa sulla privacy; oppure, se del caso, utilizzando le opzioni indicate nelle rispettive sezioni della presente Informativa sulla privacy, ove applicabili.
17 Reclamo a un'autorità di vigilanza
L'utente ha inoltre il diritto di presentare reclami a un'autorità di controllo di sua scelta, compresa l'autorità di controllo della Renania Settentrionale-Vestfalia,
Germania:
Commissario di Stato per la protezione dei dati e la libertà di informazione della Renania Settentrionale-Vestfalia
Kavalleriestrasse 2-4
40213 Düsseldorf
Germania
poststelle@ldi.nrw.de
oppure:
Garante per la protezione dei dati personali per la Repubblica italiana
Piazza Venezia n. 11
00187 Roma
Italia
protocollo@gpdp.it
18 Trattamento in caso di esercizio dei diritti dell'interessato
Inoltre, vi informiamo che trattiamo i Dati personali che ci fornite in relazione all'esercizio dei vostri diritti, come sopra descritto, al fine di ottemperare a tali diritti, compresa l'elaborazione e la risposta alla vostra richiesta e per dimostrare tale conformità; e per difendere la nostra posizione legale. Qualora la vostra richiesta riguardi operazioni di trattamento per le quali noi e METRO Italia S.p.A. siamo congiuntamente responsabili, i Dati personali da voi forniti in questo contesto saranno trattati congiuntamente a METRO Italia S.p.A. per le finalità sopra menzionate.
In questo contesto, tratteremo i vostri Dati personali fino a quando la vostra richiesta non sarà stata completamente elaborata. Archivieremo quindi i Dati personali necessari per dimostrare di aver risposto alla vostra richiesta in conformità con la legge sulla protezione dei dati per la durata del periodo di prescrizione applicabile, ossia, a seconda del diritto da voi esercitato, fino a 6 anni.
Questo trattamento si basa sull'Art. 6 comma 1 lit. c) GDPR in combinato disposto con l'Art. 7 para. 3 frase 1 e artt. 15-22 GDPR. Nella misura in cui elaboriamo i vostri dati personali in rela-zione alla vostra richiesta di tutela dei diritti degli interessati per difendere la nostra posizione legale, si tratta di un nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR. Non siete tenuti a fornire i vostri dati personali; tuttavia, possiamo rifiutarci di dare seguito alla vostra richiesta di esercitare i vostri diritti ai sensi dell'art. 12, comma 2, frase 2, o dell'art. 12, comma 1, lettera a), del GDPR. 12 comma 2 frase 2 o Art. 12 para. 6 GDPR se non ci fornite, dopo essere stati invitati a farlo, i dati necessari per la vostra identificazione o autenticazione, rispettivamente.
19 Aggiornamenti alla presente Informativa sulla privacy
La presente Informativa sulla privacy può essere modificata nel tempo, in particolare in caso di modifiche al Marketplace METRO. L'utente è pertanto invitato a consultarla regolarmente.
Stato: 2 dicembre 2025